Adobe Illustrator cc, il software ideale per la grafica vettoriale

Tabella dei Contenuti

Condividi questo articolo

Adobe Illustrator cc è l’applicativo top per la creazione di loghi ed icone per il proprio brand.

Nel settore pubblicitario ciò che possiede una valenza a dir poco imprescindibile è certamente l’aspetto grafico. L’arte visiva è quella che consente di trasmettere un’idea, un concetto, a colui che può diventare un potenziale cliente. Per questa ragione ogni attività che si rispetti deve necessariamente diffondere le peculiarità dei propri servizi.

E’ qui che entrano in gioco determinati software, con i quali poter creare le immagini e gli effetti più adatti per veicolare al meglio il proprio marchio. Tra i tanti presenti sul mercato in pochi hanno mantenuto una costante presenza, sia in termini di utilizzatori che di qualità del servizio, come Adobe Illustrator cc.

Adobe Illustrator cc

Si tratta di un applicativo prodotto dalla softer house californiana Adobe System Incorporated per la realizzazione di disegni e immagini vettoriali, tramite forme geometriche. Nello specifico viene adoperato dai professionisti del marketing, grafici, blogger, disegnatori, col fine di creare loghi ed icone online, fumetti, illustrazioni animate, interfacce per applicazioni mobile e siti web, ma anche foto per insegne pubblicitarie, ticket informativi, ecc.

Potrebbe sembrare un software adatto solamente agli addetti ai lavori, aventi una profonda conoscenza del mezzo. In realtà chiunque può usarlo, anche in assenza di basilari nozioni di disegno.

Essendo di proprietà di Adobe lo si può adoperare con l’interazione degli altri software, come After Effects e Photoshop cc. A differenza di quest’ultimo, indicato per la modifica e il ritocco di foto ed immagini, Adobe Illustrator cc si occupa di grafica vettoriale, con la realizzazione di un disegno tramite mouse o il touch screen, a seconda del dispositivo sul quale si effettua il lavoro.

 Adobe Illustrator free. Chi desidera prendere confidenza con il software può usufruire di 30 giorni di prova gratuiti, tramite Creative Cloud. Successivamente l’iscrizione al canone mensile costa 24,39 euro.

Novità Illustrator 2019

L’ultima release del programma, la 23esima, ha portato con sé alcune novità rispetto alle versioni precedenti, riassunte nei seguenti punti:

  • Interfaccia scalabile, adattandola a seconda del numero dei pixel del proprio schermo;
  • Maggiori opzioni di modifica, anche inerente a più settori;
  • Freeform, utile per realizzare sfumature con un miscuglio di più gradazioni;
  • Trim view, l’anteprima di stampa;
  • Unione con Adobe Font, il servizio online che consente di utilizzare migliaia di caratteri in più, con l’opzione anteprima.

Illustrator download

E’ possibile scaricare Adobe Illustrator cc 2019 sul sito ufficiale della compagnia.

Tag: Adobe Illustrator cc, Illustrator download, Illustrator free, Illustrator 2019, tutorial illustrator.

 

Condividi questo articolo

Rispondi

Gianluca Gentile