Come aprire un e commerce: l’importanza del piano aziendale

Business plan ecommerce
Condividi questo articolo

Come aprire un e commerce: elaborare un ottimo business plan rappresenta un passaggio fondamentale per avviare con successo un punto vendita online.

Ormai da parecchi anni quella degli acquisti online è divenuta un’abitudine consueta per milioni e milioni di consumatori. Basta infatti avere a portata di mano uno smartphone ed una carta prepagata per fare qualsiasi tipologia di acquisto senza il bisogno di recarsi presso il negozio interessato.  È per questo motivo che i grandi marchi e le piccole medie imprese ne hanno captato immediatamente i vantaggi, con la possibilità di vendere su larga scala la propria merce e tutti i vari servizi offerti al pubblico.

Detto ciò, anche tu molto probabilmente stai valutando l’idea di aprire uno shop online, un’opportunità da non lasciarti sfuggire per ampliare la portata della tua clientela. Ma per aprire un e commerce devi innanzitutto analizzare i rischi, i vantaggi e tutti gli aspetti fondamentali per la riuscita del tuo progetto. Ecco perché mettere per iscritto un buon business plan è la prima cosa da fare per avere un’idea concreta sui potenziali profitti e sulle spese che dovrai affrontare per iniziare questa nuova avventura.

Aprire un e commerce: come preparare un business plan

Per business Plan possiamo intendere un piano industriale contente tutti i dati e le informazioni necessarie da analizzare prima della sua messa in pratica. Si tratta di un programma che tiene conto di tutti gli aspetti finanziari, pratici, organizzativi, pubblicitari i quali, dopo un’attenta valutazione, saranno in grado di fornirti le risposte relative alla riuscita del progetto o meno.

Possiamo sintetizzare a riguardo alcuni elementi rilevanti che dovrai valutare:

aprire un e commerce

  • stabilire con chiarezza le disponibilità finanziarie e gli investimenti futuri;
  • aver chiaro quale sia il settore di riferimento, il target al quale ti rivolgi e soprattutto le peculiarità del servizio o del prodotto che offri;
  • conoscere il mercato nel quale ti vuoi imporre, studiare la concorrenza e valutarne i punti di forza e di debolezza;
  • scegliere collaboratori preparati, che si sposino adeguatamente con le caratteristiche della tua attività nonché ipotizzare quale sarà il numero dei dipendenti che assumerai e soprattutto se vi saranno ulteriori assunzioni nel tempo;
  • selezionare accuratamente i professionisti e le aziende che ti forniranno le materie prime, le attrezzature ecc.;
  • stabilire le tariffe più congeniali da proporre al pubblico, i potenziali guadagni, le possibili spese;
  • scegliere i mezzi di comunicazione più adatti per il tuo marchio;
  • verificare l’utilità di un garage per lo stoccaggio della merce, se conviene aprire un punto vendita fisico;
  • studiare accuratamente tutto ciò che riguarda la logistica, a chi affidarti per la spedizione dei prodotti ecc.

Una valutazione preventiva che ti aiuterà ad avere successo

Fino ad ora abbiamo citato alcuni punti imprescindibili, ma che da soli non bastano per avere successo. Avere buone intuizioni, o magari proporre servizi e beni di consumo di qualità eccellente è sì un ottimo punto di partenza, ma all’interno del tuo business Plan la parte pratica ad assumere un’importanza ancora maggiore.

come aprire un e commerce

E in merito a come aprire un e commerce è il CMS ad avere una rilevanza davvero significava. Utilizzare una piattaforma valida e ben funzionante che ospiterà il tuo sito ti darà un grande vantaggio sulla gestione. Ad esempio WordPress dispone di una serie di Plugin e template particolarmente adatti per l’e-commerce, soluzioni ideali per avere una maggiore personalizzazione e disporre di tutti quei applicativi che rendono molto più semplice una serie di azioni, sia per il gestore che per l’utente dedito all’acquisto.

Per fare tutto questo hai ovviamente bisogno di figure esperte come i tecnici informatici e i copywriter che lavorano al servizio della nostra web agency, una realtà che da anni si occupa della creazione di siti e-commerce e di tutto ciò che si nasconde dietro la gestione di un sito. A partire dalla scelta del dominio e dall’analisi di tutte quelle strategie di web marketing con le quali promuovere la tua azienda. I nostri esperti ti aiuteranno nella formulazione di un adeguato business plan in modo tale limitare drasticamente le tue possibilità di insuccesso.

Lascia un commento qui sotto oppure richiedici una consulenza su Zoom o Google Meet. Ti aspettiamo!

Condividi questo articolo

Rispondi

Gianluca Gentile