AR Ads e il Video Creation Kit: scopriamo cosa sono

Condividi questo articolo

Facebook presenta AR Ads e Video Creation Kit, i nuovi strumenti per le campagne pubblicitarie Ads. Grande novità l’arrivo della realtà aumentata e la realizzazione di inserzioni video.

Dato il gran numero di utenti iscritti, Facebook è particolarmente apprezzato dalle aziende che voglio far conoscere il proprio marchio ai consumatori. E’ il mezzo ideale per promuovere qualsiasi contenuto ad una grande mole di persone. Per questo motivo il social network creato da Mark Zuckerberg mira ad ottimizzare l’uso della piattaforma come strategia di marketing.

Le Facebook ADS, il servizio a pagamento col quale promuovere la propria attività sul social tramite le inserzioni pubblicitarie, è stato valorizzato con l’aggiunta di nuovi servizi. Sono stati aggiunti nuovi applicativi che hanno arricchito le campagne promozionali gestite dagli amministratori. Tra i servizi più innovativi figura l’implementazione della realtà aumentata, con l’introduzione delle AR Ads, acronimo di Augmented Rality Ads, e le inserzioni video, con il Video Creation Kit.

AR Ads, la realtà aumentata come strategia di comunicazione

Le AR Ads sono nuovi formati di annunci per dispositivi mobili con i quali promuovere un prodotto attraverso la realtà aumentata. Lo scopo è quello di far vivere al fruitore del contenuto un’esperienza molto simile alla realtà, come se la si stesse vivendo in prima persona. Per illustrare al meglio il concetto di prendiamo come esempio un’azienda che commercializza capi d’abbigliamento, nello specifico un cappellino. Utilizzando le AR Ads di Facebook l’utente ha la possibilità di indossare virtualmente l’oggetto.

Si tratta di un modo innovativo di fare pubblicità su internet. Gli amministratori delle campagne promozionali sul social network possono disporre di uno strumento in più, con il quale poter incrementare il numero delle conversioni e conseguentemente delle vendite. Numerosi sono i marchi che hanno già testato questa funzionalità nelle proprie pagine ufficili. Tra quelli più rinomati figura Michael Kors, che nelle AR Ads consente ai propri followers di indossare virtualmente i propri prodotti, nella foto in descrizione un paio di occhiali da sole.

 

Video Creation Kit, inserzioni video per le campagne Ads

Le novità non si fermano qui. Tra i nuovi servizi per le proprie campagne Ads figura il Video Creation Kit. Si tratta di un prodotto realizzato da Facebook, per dispositivi mobili, con il fine di realizzare inserzioni video più accattivanti e destinati a catturare l’interesse del consumatore.

Questa scelta è dovuta prevalentemente ad un’abitudine che accomuna la maggior parte degli utenti sulla rete. Infatti, quando si è in procinto di osservare le caratteristiche di un determinato prodotto, viene privilegiata la visione di un video rispetto alla lettura di un semplice post. Gli amministratori con il Video Creation Kit posso produrre video in modo semplice e veloce, inserendo loghi, foto, contenuti in overlay. Tra le possibili opzioni future potrebbe esserci la possibilità di inserire canzoni e motivi musicali in sottofondo.

I video si possono realizzare in formato verticale, da 9;16, e orizzontale, 1:1, 4:5. Sono presenti varie opzioni, con durata variabile da 6 a 15 secondi, nelle le quali mostrare le caratteristiche di un prodotto, spiegarne le modalità d’uso, metterne in risalto gli aspetti positivi, promuovere un’offerta speciale ecc.

AR Ads e Video Creation Kit arricchiscono notevolmente le campagne pubblicitarie adottate con Facebook Ads. Un ottimo servizio per diffondere il proprio brand in una maniera più simpatica e certamente accattivante.

Condividi questo articolo

Rispondi

Gianluca Gentile