Cosa fare per aumentare le visite di un sito web: più visualizzazioni per il tuo blog con suggerimenti semplici ma allo stesso tempo davvero efficaci.
Visibilità è un termine rilevante quando parliamo di attività connesse al marketing sul web. Più si è “esposti” in rete maggiori saranno certamente le possibilità di ottenere quante più interazioni con gli utenti, portandoli magari a diventare tuoi assidui consumatori. Difatti un buon numero di visualizzazioni, che sia un blog, un e-commerce o un qualunque sito aziendale, comporta una serie di benefici, uno su tutti la crescita della reputazione online agli occhi di chi naviga.
Per arrivare a questo però bisogna mettere in pratica alcuni punti fondamentali per aumentare le visite al sito. Consigli alla portata di tutti i quali, se seguiti in blocco, potranno aiutarti a crescere moltiplicando i click sulla tua piattaforma.
Come aumentare le visite di un sito
Incrementare gli accessi al sito da parte degli utenti è fondamentale per ottenere i frutti delle tue attività di marketing online. Più persone visioneranno i contenuti elevate saranno di conseguenza le possibilità di creare quel legame azienda – utente necessario per coltivarne il rapporto nel corso del tempo. Tanti click porteranno non a caso ad un maggior numero di conversioni, magari l’acquisto di un prodotto, l’iscrizione ad una newsletter e via dicendo.
Ma come aumentare le visite al proprio sito? Vi sono diverse opportunità interessanti da poter cogliere, ad esempio:
- Inserire un blog all’interno del sito
- La condivisione sui social media
- Creare titoli e descrizioni che attirano l’attenzione
- Fare una buona attività SEO
- Utilizzare i link di destinazioni ad altri contenuti
- Pubblicità Google ADS
La sezione blog è essenziale per indicizzare un sito, soprattutto con l’utilizzo di WordPress, CMS presente nella maggior parte dei desktop di tutto il mondo e molto semplice da amministrare. Puoi inoltre arricchirlo con temi e plug-in che ne estendono le funzionalità, anche per quanto riguarda la SEO (che vedremo più avanti).
Social media, SEO, testi accattivanti: un connubio perfetto per la tua visibilità
Servirsi dei social network rappresenta sicuramente una carta vincente. Piattaforme del livello di Facebook ed Instagram sono non a caso un eccellente mezzo di comunicazione con cui diffondere i contenuti presenti nel tuo sito. Articoli, pagine web o prodotti e-commerce verrebbero condivisi e visti da migliaia e migliaia di followers, incrementando ancor di più l’appeal del tuo brand.
Ma a far la differenza riguardo a come aumentare le visite di un sito è sicuramente la capacità comunicativa abbinata ad un uso intelligente della SEO (qui una guida approfondita), adottando tutte quelle tecniche finalizzata ad ottenere un posizionamento migliore sulla SERP. Per scalare le vette sui risultati espressi dai motori di ricerca bisogna difatti selezionare accuratamente le parole chiavi ricercate dagli utenti, che abbiano un impatto immediato.
Utili anche le pubblicità a pagamento ADS su Google, soprattutto se sei alle prime armi e hai bisogno di una spinta iniziale per cominciare a farti conoscere. In tal modo il tuo annuncio verrà posizionato ai primissimi posti incrementando le entrate nel sito.
Scegli una strategia di web marketing adatta al tuo business
Abbiamo visto che per aumentare le visite al proprio sito web è opportuno organizzare un programma dettagliato che tenga conto di soluzioni diverse ma ben assemblate fra di loro. Un piano comunicativo che i nostri esperti potranno elaborare insieme a te portando avanti un obiettivo comune: la visibilità e la crescita del tuo business.