BNI Italia, la piattaforma di business international per lo scambio di referenze

BNI Roma

Tabella dei Contenuti

Condividi questo articolo

BNI Italia, una grande opportunità per ampliare il proprio business attraverso il passaparola tra professionisti. Da oltre 15 anni anche nel nostro paese.

Quello del lavoro è un settore che sta attraversando un momento non proprio felice. Siamo in un periodo storico caratterizzato da ampie difficoltà non solo per le grandi aziende, ma anche per il libero professionista. In un contesto così pessimista non è semplice rialzare la testa, magari trovando nuove idee per migliorare il proprio business.

Per fortuna esistono alcune opportunità che possono apportare validi benefici per chi ha una professione, e intende valorizzarla. Stiamo parlando di BNI Italia.

Bni Italia, la piattaforma per lo scambio di referenze

La comunicazione è un elemento fondamentale in qualsiasi settore. Questo è valevole a maggior ragione per quanto riguarda il lavoro. E’ su questo punto che si focalizza BNI , attualmente una delle realtà di business working più rinomata al mondo. Il modus operandi è favorire la relazione tra professionisti, i quali possono condividere idee, scambi d’opinione e soprattutto referenze.

Cosa significa Bni

Bni, acronimo di Business Network International, è un’organizzazione adibita allo scambio di referenze tra lavoratori di tutto il mondo. Una volta ogni tot, spesso settimanalmente, essi si incontrano col fine di interagire tra loro e consigliare le prestazioni di un professionista.

Si tratta di un passaparola che si verifica in un contesto ben preciso, caratterizzato dalla presenza di utenti che mirano ad incrementare la portata della propria attività imprenditoriale. Questo avviene attraverso l’aiuto dei vari membri, i quali fungono da promotori. Al di fuori dell’incontro il singolo iscritto consiglia attivamente, a chi necessita tra amici, parenti, conoscenti, una delle figure professionali specializzate conosciute durante l’incontro.

Siamo di fronte ad un’opportunità reale, toccata con mano, che può essere d’aiuto a tutti. Per mostrare al meglio il focus di questa realtà prendiamo ad esempio il lavoro di un meccanico che ha partecipato al meeting e comunicato con gli altri iscritti. Molto probabilmente gli altri partecipanti consiglieranno ad un proprio conoscente un valido meccanico per riparare la propria auto. Frangenti che si verificano molto frequentemente.

Business international per la tua impresa

La forza di BNI è la connessione tra i professionisti, i quali sponsorizzano un soggetto (che sia imprenditore o libero professionista) alle persone a lui collegate. Si crea quindi una catena che favorisce lo sviluppo del proprio business, ampliando i propri affari. Tutto questo consigliando le referenze in modo dinamico.

Questa organizzazione si basa sul concetto di givers gain, ossia dare un qualcosa per ricevere. Non vi è alcuna commissione nel consigliare un professionista. Un’idea che vige nella vita di tutti i giorni, trasportata nel mondo del lavoro.

Elemento significativo è la presenza di singole categorie all’interno dei vari gruppi (definiti capitoli). Prendendo come riferimento un gruppo, esso viene costituito con l’ingresso di un ristoratore, un idraulico, un antennista, un infermiere ecc, non due lavoratori aventi la stessa mansione. Questo è una direttiva che mira a garantire lo stesso grado di imparzialità e opportunità a tutti i membri.

BNI Italia, come si svolge il meeting

Dalla sua fondazione negli Stati Uniti, datata 1985, ha rappresentato un valido supporto per tutti quei lavoratori che, aiutandosi a vicenda, hanno incrementato la propria attività. Nel 2003 è approdata anche in Italia, con varie sedi adibite agli incontri sparse sul territorio nazionale, (come BNI Roma, BNI Milano ecc).

L’incontro si svolge solitamente nella prima mattinata nell’arco di 60 minuti, con varie sezioni dedicati ad un’attività ben precisa. L’orario è stabilito in modo da non influire sul tempo “preso in prestito” dalla propria attività quotidiana:

  • Colazione, durante la quale ci si presenta tra gli iscritti;
  • Presentazione di circa un minuto;
  • Ulteriori 10 minuti dedicati a testa.

Opportunità per il proprio business

Iscriversi e partecipare alle attività e ai meeting consente di usufruire di notevoli vantaggi:

  • Ampliamento delle proprie conoscenze in ambito lavorativo;
  • Entrata in contatto in un ambiente di professionisti;
  • Concrete possibilità di incrementare il numero dei propri clienti;
  • Nuove opportunità per la propria attività lavorativa;
  • Servizi riservati ai soci, con strumenti e testi informativi su come ottimizzare la propria sfera di competenza.

BNI Italia opinioni

I feedback di chi ha usufruito delle opportunità di BNI Italia sono estremamente positivo. A seguire ecco alcuni giudizi scovati sul web:

  • Alessio: “Frequento i meeting di BNI Italia da più di due anni. Questo da re e avere mi ha permetto di aumentare il mio business, e allo stesso tempo dare un aiuto ai miei “colleghi” BNI“;
  • Luisa: “Da quando partecipo agli incontri di BNI Roma il mio volume d’affari è incrementato senza precedenti. Nel giro di qualche settimana il telefono ha iniziato a squillare più del solito“.
  • Matteo: “A dir la verità ero parecchio scettico sulle reali possibilità di BNI Italia, e invece ne sono stato piacevolmente colpito. Ho incontrato persone interessanti, con le quali dialogare e ottenere informazioni su chi rivolgermi per il guasto della mia caldaia“.

Per ulteriori delucidazioni ecco il sito web di BNI Italia.

Tag: Bni Italia, bni italia opinioni, Bni opinioni, capitolo roma, business international, cosa significa bni, cosa vuol dire bni, cosa dicono di bni, bni roma

 

Condividi questo articolo

Rispondi

Gianluca Gentile