BNI Italia, una grande opportunità per ampliare il proprio business attraverso il passaparola tra professionisti. Da oltre 15 anni anche nel nostro paese.
Quello del lavoro è un settore che sta attraversando un momento non proprio felice. Siamo in un periodo storico caratterizzato da ampie difficoltà non solo per le grandi aziende, ma anche per il libero professionista. In un contesto così pessimista non è semplice rialzare la testa, magari trovando nuove idee per migliorare il proprio business.
Per fortuna esistono alcune opportunità che possono apportare validi benefici per chi ha una professione, e intende valorizzarla. Stiamo parlando di BNI Italia.
La comunicazione è un elemento fondamentale in qualsiasi settore. Questo è valevole a maggior ragione per quanto riguarda il lavoro. E’ su questo punto che si focalizza BNI , attualmente una delle realtà di business working più rinomata al mondo. Il modus operandi è favorire la relazione tra professionisti, i quali possono condividere idee, scambi d’opinione e soprattutto referenze.
Bni, acronimo di Business Network International, è un’organizzazione adibita allo scambio di referenze tra lavoratori di tutto il mondo. Una volta ogni tot, spesso settimanalmente, essi si incontrano col fine di interagire tra loro e consigliare le prestazioni di un professionista.
Si tratta di un passaparola che si verifica in un contesto ben preciso, caratterizzato dalla presenza di utenti che mirano ad incrementare la portata della propria attività imprenditoriale. Questo avviene attraverso l’aiuto dei vari membri, i quali fungono da promotori. Al di fuori dell’incontro il singolo iscritto consiglia attivamente, a chi necessita tra amici, parenti, conoscenti, una delle figure professionali specializzate conosciute durante l’incontro.
Siamo di fronte ad un’opportunità reale, toccata con mano, che può essere d’aiuto a tutti. Per mostrare al meglio il focus di questa realtà prendiamo ad esempio il lavoro di un meccanico che ha partecipato al meeting e comunicato con gli altri iscritti. Molto probabilmente gli altri partecipanti consiglieranno ad un proprio conoscente un valido meccanico per riparare la propria auto. Frangenti che si verificano molto frequentemente.
La forza di BNI è la connessione tra i professionisti, i quali sponsorizzano un soggetto (che sia imprenditore o libero professionista) alle persone a lui collegate. Si crea quindi una catena che favorisce lo sviluppo del proprio business, ampliando i propri affari. Tutto questo consigliando le referenze in modo dinamico.
Questa organizzazione si basa sul concetto di givers gain, ossia dare un qualcosa per ricevere. Non vi è alcuna commissione nel consigliare un professionista. Un’idea che vige nella vita di tutti i giorni, trasportata nel mondo del lavoro.
Elemento significativo è la presenza di singole categorie all’interno dei vari gruppi (definiti capitoli). Prendendo come riferimento un gruppo, esso viene costituito con l’ingresso di un ristoratore, un idraulico, un antennista, un infermiere ecc, non due lavoratori aventi la stessa mansione. Questo è una direttiva che mira a garantire lo stesso grado di imparzialità e opportunità a tutti i membri.
Dalla sua fondazione negli Stati Uniti, datata 1985, ha rappresentato un valido supporto per tutti quei lavoratori che, aiutandosi a vicenda, hanno incrementato la propria attività. Nel 2003 è approdata anche in Italia, con varie sedi adibite agli incontri sparse sul territorio nazionale, (come BNI Roma, BNI Milano ecc).
L’incontro si svolge solitamente nella prima mattinata nell’arco di 60 minuti, con varie sezioni dedicati ad un’attività ben precisa. L’orario è stabilito in modo da non influire sul tempo “preso in prestito” dalla propria attività quotidiana:
Iscriversi e partecipare alle attività e ai meeting consente di usufruire di notevoli vantaggi:
I feedback di chi ha usufruito delle opportunità di BNI Italia sono estremamente positivo. A seguire ecco alcuni giudizi scovati sul web:
Per ulteriori delucidazioni ecco il sito web di BNI Italia.
Tag: Bni Italia, bni italia opinioni, Bni opinioni, capitolo roma, business international, cosa significa bni, cosa vuol dire bni, cosa dicono di bni, bni roma
Serve aiuto? Registrati su CRM G Tech Group il gestionale della mia società
Potrai decidere di devolvere lo 0,5% della tua fattura per piantare alberi in tutto il mondo e monitorare la crescita sulla nostra pagina treedom tutti gli alberi vengono geolocalizzati e fotografati al momento in cui vengono piantati. Dal momento dell’acquisto servono da alcune settimane a qualche mese prima che un albero sia pronto per essere piantato.