Cinque ragioni per aprire un blog

Tabella dei Contenuti

Condividi questo articolo

Cinque ragioni per aprire un blog

Se hai un po’ di pratica con la tecnologia, saprai che oggi i Social come Facebook, Twitter e YouTube hanno praticamente monopolizzato le modalità di espressione delle persone. Corre tutto velocemente e con un clic si può fare molto in pochi secondi : pubblicare testi, immagini e video su Internet ora è diventato molto facile e sempre più “tutto già visto”. Questo dubbio porta molte persone a chiedersi se è ancora il caso di aprire e mantenere un proprio blog.

Ti lasciamo cinque ragioni che ti daranno la motivazione per aprire un blog o la motivazione per desistere definitivamente.

Apri un blog per scrivere

La tua passione è scrivere, ma non vuoi seguire linee guida, limitazioni, caratterizzazioni e regole ? Apri un blog, puoi scrivere come più ti piace, ma ti ricordiamo di essere sempre corretto grammaticalmente, rispettoso su ciò che scrivi e affina rapidamente le tue abilità di scrittura.

Il blog (o diario elettronico) è uno modo di scrivere semplice e diretto, che può essere utile a te, ai tuoi utenti e in ogni caso al mondo web. Grazie alla scrittura riesci a creare un ampio archivio di articoli, che potranno essere riutilizzati successivamente, condivisi e aggiornati.

Apri un blog per fare Rete

Quando avrai realizzato un archivio di articoli, ti accorgerai di aver creato anche una tua community, che legge i tuoi articoli, lascia commenti e aumenta la tua visibilità nel mondo online. Con la tua comunità stabilirai anche dei rapporti con persone interessanti che ti aiuteranno nella promozione del tuo blog.

Avere una comunità che legge, offre anche un virtuale scambio continuo con i tuoi lettori, con possibili altri blogger che devi vedere come amici e non come concorrenti, ma fonte di motivazione per continuare a scrivere.

Apri un blog per la Conoscenza

Scrivere un blog ti offre anche la possibilità di incrementare le tue conoscenze. Potrai districarti in nuovi settori, come il linguaggio HTML e quindi una nuova conoscenza tecnica.

Un altro aspetto che puoi migliorare è la pratica in aspetti come l’autogestione, la creazione di contenuto, la gestione di community, il marketing e molto altro. Inutile dirti che scrivere sempre dell’argomento del blog aumenterà il tuo livello di esperienza sull’argomento. La tua esperienza può essere utile sia online che nella vita reale.

Apri un blog per Guadagnare

Indubbiamente il blog richiede tempo e il tempo va pagato. Inutile girarci intorno, abbiamo bisogno tutti di guadagnare, anche i blogger che lo fanno per passione. Il blogger ha bisogno di coprire i suoi costi e avere la possibilità di guadagni extra. Molti scrivono sul blog solo per passione, altri riescono a vivere grazie agli introiti del proprio blog.

I blogger dotati di perseveranza e conoscenze di marketing del settore hanno migliori possibilità di riuscire, anche se non è sempre così ma la maggioranza provengono dal settore di cui scrivono o ne sanno davvero tanto.

Guardando dal punto di vista economico, il blog può essere utile indirettamente, infatti può supportare la tua carriera di freelance, può aiutarti a stabilire contatti con aziende, alcune potrebbero farti testare i loro prodotti e ottenere una recensione.

Apri un blog per Divertimento

Di base molti blogger scrivono solo per puro divertimento, che resta per tutti il primo e più importante motivo per aprire un blog. Non c’è cosa più bella di scrivere su un argomento che ti sta a cuore, ti dà gioia, sei sicuro di dare notizie veritiere, effettui tanti scambi culturali con i lettori e in cambio ottieni la ricezione di feedback.

Non disdegnare di collaborare con altri blogger. Condividi i tuoi argomenti sui loro blog e condividi i loro argomenti sul tuo blog in una sorta di network di argomenti simili o correlati. Questo processo amplierà il giro di utenti per tutti i blogger coinvolti, condividerai più prodotti e guadagnerai di più.

Condividi questo articolo

Seguimi sui social

Ultimi Post

Rispondi

Gianluca Gentile