Come guadagnare con Youtube

Condividi questo articolo

Viste le grandi potenzialità della piattaforma, un numero crescente di intrattenitori del web ha compreso la necessità di comprendere come guadagnare con Youtube. In questo articolo mostriamo alcuni preziosi consigli per avviare ed ottimizzare gli introiti.

Attualmente il web è diventato non solo lo strumento per promuovere un contenuto, ma anche palcoscenico sul quale mettere in mostra le proprie capacità. E’ il caso di Youtube, la piattaforma di video sharing più famosa al mondo, con oltre 1 miliardo di utenti iscritti che vi interagiscono quotidianamente.

Da semplice strumento nel quale pubblicare video è diventato un’opportunità professionale e lavorativa per i content creator. Molti youtubers, crescendo in termini di visual e iscritti, hanno creato una forte community, che ha consentito di trasformare quella che in antitesi era una semplice passione, in un lavoro vero e proprio. Per questo motivo le nuove leve si affacciano a questo mondo, nelle vesti di creatori di contenuti, con lo scopo di guadagnare denaro.

Come guadagnare con Youtube

La domanda che in moti si pongono è la seguente: come guadagnare con Youtube? La piattaforma infatti consente di acquisire denaro tramite la pubblicità. Si tratta di annunci che vengono mostrati all’inizio o nel corso del video. I pagamenti si possono riscuotere affiliando precedentemente il canale a Google Adsense.

Tuttavia per poter ottenere questa opzione è indispensabile diventare partner di Youtube.

Aderire al programma Partner Youtube

Il primo passo da compiere per aderire al programma partner di Youtube è verificare se il proprio account rispetta le direttive imposte dalla piattaforma. E’ imprescindibile essere esenti alle violazioni delle normative vigenti. Per appurare questo basta controllare se vi sia presente un’icona verde in prossimità delle diciture norme del copyright e della community. In caso contrario sarà impossibile entrare a far parte del PPY. Altro punto imprescindibile è quello di aver raggiunto almeno 1000 iscritti e 4 mila ore di visual in un anno.

Dopo aver appurato queste condizioni si può inoltrare la richiesta di adesione. Ecco i punti da seguire:

  • Cliccare su Attiva, che si trova sulla spunta Monetizzazione. In questo modo si può iniziare a guadagnare tramite gli annunci pubblicati sul proprio video. In alternativa si può compilare il modulo indicato da YouTube in questo link;
  • Abilita il mio account e cliccare le tre caselle seguenti;
  • Accetto.

Conclusi questi passaggi il sistema inoltrerà gli annunci pubblicitari sui video pubblicati automaticamente. Parallelamente vi sono altri modi su come guadagnare con Youtube.

 

Collaborazione con le aziende

Uno youtuber che inizia ad affermarsi diviene una “preda” interessante per tutte quelle imprese che vogliono far conoscere il proprio brand sulla piattaforma video più famosa sul pianeta. Lo scopo è quello di catturare l’interesse del pubblico che segue i contenuti del canale, pescando dal suo bacino d’utenza. Questi brand quindi avviano una collaborazione con il soggetto in questione il quale, previo compenso, sponsorizza un prodotto o servizio commissionato.

Affiliazione con network terzi

Questa è suona soluzione indicata per chi desidera ottenere guadagni elevati a lungo termine. Avviare una partnership con società terze consente di avere​ maggiori opportunità per far crescere il canale e incrementare le visualizzazioni. Il network infatti mette a disposizione il suo supporto tecnico ed economico per migliorare la qualità dei contenuti. Questo si verifica con l’uso di strumentazioni all’avanguardia, come telecamere professionali o l’utilizzo di musiche e contenuti di qualità.

Tutto questo avviene secondo un accordo commerciale tra le parti. Il network riceve una piccola percentuale sui guadagni provenienti dalle visual.

Donazioni spontanee dei propri followers

I seguaci di un canale hanno la possibilità di inviare donazioni tramite alcuni strumenti:

  • Live. Durante queste trasmissioni in diretta, volte a fidelizzare con i propri sostenitori, l’intrattenitore può ricevere entrate economiche sotto forma di donazione;
  • Molti youtuber, sul proprio account o nei link in descrizione dei propri video, mettono a disposizione dei propri fan un account Paypal sul quale inviare denaro;
  • Patreon. Stesso procedimento del punto precedente, con il link che rimanda a questa piattaforma di crowdfunding. Viene utilizzata dagli artisti per ricevere finanziamenti dai propri followers, chiamati nello specifico patrons, ossia benefattori.
Condividi questo articolo

Rispondi

Gianluca Gentile