Come Liberare Ram su Android

come liberare ram su android

Tabella dei Contenuti

Condividi questo articolo

La memoria RAM (Random Access Memory) del cellulare è una componente importante che determina la velocità e la fluidità del dispositivo. La RAM è utilizzata per eseguire le app in esecuzione e i programmi attivi sul cellulare. Se la RAM è piena, il cellulare può diventare lento e i programmi possono crashare. Ecco come liberare la RAM del cellulare per migliorarne le prestazioni.

  1. Chiudere le app in esecuzione

La prima cosa da fare per liberare la RAM è chiudere le app in esecuzione. Questo può essere fatto premendo il pulsante “Home” o “Task Manager” del cellulare, a seconda del modello, e quindi selezionando le app da chiudere. È possibile anche utilizzare un’app di gestione delle app, che consente di chiudere più app contemporaneamente.

  1. Rimuovere le app inutili

Le app che non vengono utilizzate possono occupare spazio in RAM e rallentare il cellulare. Per liberare la RAM, è quindi necessario rimuovere le app che non si utilizzano più. Questo può essere fatto accedendo alla sezione “App” o “Gestione applicazioni” del cellulare e selezionando le app da rimuovere.

  1. Disattivare i widget

I widget sono piccole app che vengono visualizzate sulla schermata iniziale del cellulare e che consumano RAM. Per liberare la RAM, è possibile disattivare o rimuovere i widget non utilizzati. Questo può essere fatto toccando a lungo una zona vuota sulla schermata iniziale e selezionando “Modifica schermata” o “Aggiungi widget”.

  1. Spegnere il cellulare

Spegnere regolarmente il cellulare può aiutare a liberare la RAM e migliorare le prestazioni del dispositivo. Questo perché, quando il cellulare viene spento, vengono chiuse tutte le app e i programmi attivi.

  1. Utilizzare un’app di pulizia della RAM:

Esistono molte app che possono aiutare a liberare la RAM del cellulare. Queste app funzionano chiudendo automaticamente le app in esecuzione o rimuovendo i file inutili. È possibile scaricare un’app di pulizia della RAM da Google Play Store o dall’App Store, a seconda del sistema operativo del cellulare.

In conclusione, liberare la RAM del cellulare è importante per migliorare le prestazioni e prevenire eventuali crash del dispositivo. È possibile farlo chiudendo le app in esecuzione, rimuovendo le app inutili, disattivando i widget, riavviando lo smartphone.

Condividi questo articolo

Rispondi

Gianluca Gentile