Target icon hanging from a clothesline concept for business strategy, goal or bullseye
Come pianificare i contenuti di un blog – Hai già in mente un articolo/post ? Sai che in una determinata data devi pubblicare un articolo/post ? Hai in mente un argomento, ma hai già scritto tanti articoli/post che si confoderebbe ? Ti consigliamo di pianificare la pubblicazione, in modo da essere sempre “sul pezzo” e non dimenticare le basi di un blog di successo. La Planning Strategy è nata proprio per aiutarti a non pubblicare contenuti che resterebbero inutili in un mondo di informazioni sullo stesso argomento.
Ecco le regole base per pubblicare ottimi articoli/post ed avere un blog visibile a tutti :
Il tuo blog dovrebbero avere almeno uno scopo, il tuo qual è ?
Chi è il tuo lettore ideale?
Mentre lui/lei si chiederà :
Quali contenuti creare, in quali formati (video, articoli, podcast, ebook, prodotti a pagamento) e come diffonderli (Google, pubblicità a pagamneto, forum, email marketing..).
Sì, spia i tuoi competitor e scegli quali contenuti vanno al massimo in un determinato periodo. L’unica variante è che gli utenti finali potrebbero esssere diversi e quindi l’articolo/post che va bene per i tuoi utenti, non va bene per i tuoi competitor e viceversa. Infine cosa devi spiare dai tuoi avversari :
Ti consigliamo di crivere tipi di contenuti differenti per raggiungere il maggior numero di persone. Diversificare significa proporre : Articoli, Ebook, Video, Podcast, Infografiche, Presentazioni (slide), Immagini, Newsletter, Checklist, Testimonial, Template già pronti, Demo;
Scrivi anche articoli differenti come : Guide passo passo con illustrazioni, Lista dei migliori strumenti per, Case Study, Interviste, Analisi tecnica, Opinioni, Domande e Risposte, Sondaggi, Lista di articoli utili, Ultime notizie, Articoli polemici, Lista di consigli pratici, Previsioni future, Definizioni (wiki), Articoli di comparazione, FAQ.
Gestisci la pubblicazione dei tuoi articoli/post con l’aiuto di un calendario editoriale, che ti aiuterà a decidere quando pubblicare, la frequenza delle pubblicazioni (almeno una volta a settimana). Potrai anche sapere chi creerà il contenuto, che tipo di contenuto dovrà essere pubblicato, quando verrà pubblicato, dove verrà pubblicato, perchè verrà pubblicato, come si pensa di promuoverlo.
Con un foglio excel potrai segnare data, stato di pubblicazione, scopo, tipologia, argomento, titolo, link interni da includere, risorse da segnalare, media (immagini, file, infografiche, video), categorie/tags, autore, ome promuoverlo (social media, email, newsletter, AdWords), call to action (lascia un commento, scarica un ebook, visita una pagina specifica), note.
Non sei riuscito a fare la pianificazione ? Non riesci a capire come lavorano i tuoi competitor ? Hai problemi con il tuo sito web ? Contattaci ! Il nostro team di esperti ti risponderà quanto prima.
Serve aiuto? Registrati su CRM G Tech Group il gestionale della mia società
Potrai decidere di devolvere lo 0,5% della tua fattura per piantare alberi in tutto il mondo e monitorare la crescita sulla nostra pagina treedom tutti gli alberi vengono geolocalizzati e fotografati al momento in cui vengono piantati. Dal momento dell’acquisto servono da alcune settimane a qualche mese prima che un albero sia pronto per essere piantato.