Come scaricare Windows 11 sul tuo computer

come scaricare windows 11

Tabella dei Contenuti

Condividi questo articolo

Come scaricare Windows 11 ed utilizzare sul tuo PC la nuova versione del sistema operativo di casa Microsoft.

Sono passati ben trentasei anni dal rilascio della release 1.0 prodotta dalla celebre azienda di informatica statunitense, giunta nel duemilaventuno alla numero undici. Quattro decenni caratterizzati da alcune tappe intermedie, le quali hanno contraddistinto la nascente epoca del digitale. I millennials ad esempio si ricorderanno certamente di Windows 96, 2000, XP, fino alla 8.1 e la 10, quest’ultime adoperate sui dispositivi di ultima generazione.

Ma tale settore è in continua evoluzione, con la recente possibilità di scaricare Windows 11 e giovarsi delle funzionalità aggiunte e delle migliorie che sono state apportate.

Ultime novità Windows 11

Prima di analizzare come scaricare Windows 11 osserviamo cosa è cambiato rispetto al passato. Tra le novità principali attestate (e quindi ufficiali dopo aver visionato la versione di prova) abbiamo infatti:

scaricare windows 11

  • Una grafica maggiormente curata, con icone più accattivanti e gestione generale fluida ed intuitiva;
  • Un nuovo sistema per posizionare le pagine aperte;
  • L’introduzione di ulteriori widget;
  • Il miglioramento del sistema multi display;
  • L’imminente utilizzo delle applicazioni Android.

La versione undici di Windows si presenta quindi come uno strumento ancor più efficiente per quanto riguarda l’utilizzo. A partire dall’innovativo metodo per collocare le pagine aperte, semplicemente tramite un riquadro che salta fuori dirigendo la freccia sul simbolo adibito all’ingrandimento della finestra. Fatto ciò verranno mostrati una serie di grafici da selezionare in base alla grandezza dello schermo.

Funzionalità più comode, intuitive e all’avanguardia

La novità più eclatante (disponibile entro fine anno) è la possibilità di far avviare le app Android, con il download eseguibile per dallo store ufficiale di Microsoft. Molto piacevoli i vari widget, rinnovati da un punto di vista estetico e con una catalogazione più intuitiva in base al tema. Menzione di riguardo sul perché scaricare Windows 11 va data anche alla funzione che consente di ottenere più desktop in un’unica schermata, altamente personalizzabile e gestibile in maniera più agevole. Ad esempio è possibile avviare un programma differentemente su due finestre, in modo tale da effettuare su di esso attività diverse.

Windows 11 come averlo

Come scaricare Windows 11

Dopo aver illustrato i cambiamenti principali vediamo come scaricare Windows 11, essendo in atto la distribuzione ai computer abilitati. Il PC che ospiterà la versione corrente deve nei fatti soddisfare alcuni requisiti per quanto riguarda il processore, la Ram, la memoria d’archiviazione, il TPM, il firmware di sistema, la scheda grafica, la risoluzione dello schermo (qui il link). Dopodiché per constatare la disponibilità dell’aggiornamento basta andare su Windows Update, passando per le impostazioni e la sezione aggiornamento e sicurezza.

scaricare windows 11,come scaricare Windows 11,come installare Windows 11,come avere Windows 11,come aggiornare windows 11,novità windows 11,Windows 11 come installare,windows 11 requisiti di sistema,windows 11 come averlo

In caso di esito negativo dovrai necessariamente acquistare un computer di ultima generazione che sia in grado di sostenere la versione appena sviluppata.

 

 

Condividi questo articolo

Rispondi

Gianluca Gentile