Come scegliere un tema per WordPress

Condividi questo articolo

In questo articolo mostriamo alcune preziose direttive su come scegliere un tema per WordPress, la piattaforma CMS più scaricata al mondo.

La creazione di un sito web rappresenta una valida soluzione per gestire uno spazio personale online, promuovere sé stessi e la propria attività. Apparentemente questo può sembrare un processo difficile, destinato a chi possiede una vasta conoscenza in campo informatico. Non è assolutamente così. Sono presenti infatti delle piattaforme, chiamate CMS, acronimo di Content Management System, che consentono di realizzare il proprio sito web gratuitamente, con uno spazio ottimizzato per i motori di ricerca. La più rinomata, nonché la più scaricata dagli utenti, è ovviamente WordPress.

WordPress è attualmente il prodotto più adoperato da chi opera sul web per attività di personal publishing, anche in assenza di nozioni base sui sistemi di programmazione. Una grande opportunità per farsi conoscere, non solo per i privati, ma anche per quelle imprese che vogliono acquisire una maggiore visibilità.

Come scegliere un tema per WordPress

Nel periodo contemporaneo lo stile ha acquisito una certa rilevanza in ogni settore, anche in quello informativo. Pertanto diviene fondamentale scegliere accuratamente il “vestiario” con il quale ci si presenta sul web. Avere un’interfaccia accattivante e piacevole dal punto di vista estetico è la porta d’ingresso migliore per presentarsi al meglio agli utenti sul web.

Un buon punto di partenza per gestire al meglio il proprio blog o sito internet è la scelta del tema sul quale indirizzare i propri contenuti. Sviluppare una personalizzazione tale da ottenere una grafica adatta alla tematica relativa alla propria attività, con il fine di catturare l’interesse e la curiosità del lettore. Per fare questo è possibile affidarsi a numerosi temi e arricchire la grafica del sito.

Tema interfaccia WordPress

Come scegliere un tema per WordPress? Nelle prossime righe illustriamo come adottare il tema più adatto per il proprio sito e come installarlo. Una guida per chi è alle prese con la creazione di uno spazio web da zero, ma anche per coloro che possiedono già un account WordPress e intendono apportare delle migliorie.

Optare per il soggetto più adatto ai propri contenuti non è una cosa semplice. La difficoltà è accentuata dalle migliaia di temi che è possibile scaricare ed utilizzare. Il nostro articolo può rappresentare un valido aiuto per una scelta oculata e soprattutto avere un cospicuo risparmio di ore trascorse nella ricerca.

Tali temi, definiti template WordPress, che rappresentano appunto il biglietto da visita del proprio account. Quando si procede alla creazione dello stesso, il sistema inserisce un tema di default. Successivamente diviene opportuno sceglierne uno più indicato al proprio business.

La grande quantità di temi consente di scegliere quello più adatto alla propria attività sulla rete. Sono praticamente infiniti, ognuno dei quali appropriati per un determinato settore, con diverse funzionalità, colori, grafica ecc. Alcuni esempi di temi WordPress destinati per l’uso finale:

  • E-commerce, strutturati per inserire i prodotti commercializzati, e un’interfaccia ad hoc per mettere in risalto i contenuti;
  • Blog e freelance, adibiti per la scrittura e la divulgazione di contenuti scritti;
  • Hotel e bed & breakfast, per illustrare le attrattive del proprio stabilimento;
  • Promozione aziendale, per reclamizzare la propria attività imprenditoriale, con elementi realizzati per le recensioni dei consumatori, caratteristiche del gruppo di lavoro;
  • Lavoratori autonomi e artigiani; per le attività locali;
  • Blog di stampo artistico, per creare una successione di immagini, foto professionali, dove l’aspetto grafico ha una maggiore rilevanza;

Guida: come scegliere un tema per WordPress

Come scegliere un tema per WordPress? E’ semplice ed intuitivo. Basta pigiare sull’icona temi gratuiti presenti nella pagina iniziale. Successivamente è possibile sfogliare una serie di contenuti, catalogati in quattro sezioni:

  • temi in evidenza;
  • popolari, ossia quelli più scaricati dagli utenti;
  • recenti, inseriti da poco sulla piattaforma;
  • filtro della funzionalità, con la possibilità ricerca tramite una scrematura, optando per le diciture adatte al proprio business (layout, funzionalità, tipologie dei contenuti).

In alternativa è presente una barra di ricerca nella quale cercare autonomamente il tema.

Dopo aver cliccato su un tema è possibile visionare le principali informazioni: anteprima, scarica, foto, data ultimo aggiornamento, numero dei download, valutazioni degli utenti, chiedere supporto, grafico con i download quotidiani.

Come scegliere un tema per WordPress a pagamento

Questi contenuti, nonostante siano gratuiti, sono davvero utili e pratici. Tuttavia presente anche la categoria dei temi a pagamento, dotati di ulteriori funzionalità, prevalentemente per un uso professionale.

Condividi questo articolo

Rispondi

Gianluca Gentile