Comprimere immagini su siti web: i migliori plugin WordPress

ottimizzazione immagini con imagify
Condividi questo articolo

Le immagini sono il primo biglietto da visita di un sito web e comprimerle con appositi plugin aiuta la navigazione e l’ottimizzazione sui motori di ricerca

Ranking di un sito web: migliorare la velocità con plugin WordPress

Quando parliamo di navigazione e posizionamento sui motori di ricerca, dobbiamo tener conto dei fattori di ranking presi in considerazione da Google. La velocità è uno di questi e molto spesso viene compromessa da lunghi tempi di caricamento dei contenuti.
Se abbiamo un nostro sito web possiamo superare i competitor e aumentare il traffico sul sito in vari modi, ad esempio con un servizio di hosting premium, scegliere un tema WordPress più leggero o evitare di sovraccaricare la pagina con troppi plugin attivi. Infine, possiamo comprimere le immagini, in modo da ridurre i tempi di caricamento e senza compromettere la qualità.

Le immagini sono uno dei primi biglietti da visita di un sito web, catturano l’attenzione degli utenti in modo più diretto rispetto ai testi. Il problema è che possono rallentare la navigazione nel sito se non sono ben ottimizzate; per cui dovremo comprimerle con degli appositi plugin di WordPress per aumentare la velocità di caricamento e migliorare il posizionamento sui motori di ricerca.
Scopriamo insieme quali sono i migliori plugin per comprimere immagini.

 

Plugin Imagify

 

Il primo plugin che vogliamo consigliarvi è Imagify, compatibile con i principali plugin di e-commerce e di gallerie.
La versione gratuita si può ottenere dal repository di WordPress e ha un limite di compressione mensile di 200 immagini o 20 MB. Invece, la versione a pagamento con l’abbonamento premium permetterà di comprimere 5000 immagini al mese, quindi 500 MB, al prezzo mensile di 3,49 USD.
Questo plugin di WordPress creato da WP Media permettere di comprimere immagini con un solo clic e grazie alla sua dashboard dettagliata e intuitiva avremo la possibilità di ottimizzare facilmente le immagini. Inoltre sarà possibile eseguire queste operazioni in tempi molto più rapidi grazie alla compressione automatica supportata dal plugin.

schermata di ottimizzazione con imagify

schermata di ottimizzazione con imagify

Per quanto riguarda i formati, potremo convertire le nuove immagini o quelle già esistenti in formato webP, abilitando la specifica funzione dalla pagina delle impostazioni relativa ai plugin che utilizziamo.
Gli altri formati supportati che possono essere compressi sono quelli JPG, PNG e quelli multimediali come i PDF.
Infine, una volta compressa l’immagine, potremo rimuovere quella originale dal server o sfruttare l’opzione di backup per conservarla.

Plugin ShortPixel

 

ShortPixel è un plugin all-in-one per comprimere e convertire i file multimediali, ottimizzato per WooCommerce e compatibile con il plugin WPML.
Anche questo è disponibile in versione gratuita nel repository di WordPress e consente di comprimere fino a 150 immagini al mese. Per le versioni a pagamento, dobbiamo abbonarci a dei piani premium con un prezzo che parte da 3,99 USD al mese ad alcuni dal costo di 9,99 UDS, grazie ai quali potremo comprimere fino a 15000 immagini.
Questo plugin ridimensiona e ottimizza automaticamente le immagini che carichiamo sul nostro sito e può aumentare la velocità del sito sostituendo le immagini originali con quelle ottimizzate.
I formati supportati che possiamo comprimere sono quelli in JPG, JPEG, JPEG 2000, JPEG XR, PNG, immagini GIF e i PDF. Potremo convertire tutti i formati immagine in webP per ottimizzare la ricerca sui motori, senza limite massimo di dimensione del file, caratteristica peculiare di questo plugin.
Inoltre, ShortPixel offre anche una libreria multimediale per ottimizzare le immagini in blocco, dopo un semplice clic seguito da una rapida scansione.
Infine, potremo utilizzare ShortPixel per ottimizzare le immagini su più siti web grazie a un’unica chiave di licenza.

Plugin reSmush.it

 

reSmush.it è un altro interessante plugin compatibile con più CMS per la compressione di immagini, uno dei più utilizzati da blogger e proprietari di piccole attività. Disponibile in versione completamente gratuita, questo plugin offre poche possibilità di configurazione e personalizzazione, ma sfrutta degli algoritmi avanzati da poter scegliere, utili per ottimizzare al meglio le immagini.
reSmush è compatibile con più tipi di file quali PNG, JPG, GIF, BMP e TIF, ottimizzabili automaticamente dopo aver caricato il file o manualmente attraverso la dashboard. Inoltre, grazie al plugin possiamo rimuovere i dati EXIF da tutte le immagini ed escludere i file immagini che non vogliamo comprimere andando sulle impostazioni del plugin, che ha comunque delle limitazioni in quanto si possono comprimere immagini fino a 5 MB.

Plugin EWWW Image Optimizer

EWWW Image Optimizer
EWWW Image Optimizer
Sviluppatore: Exactly WWW
Prezzo: Gratis
  • EWWW Image Optimizer Schermata
  • EWWW Image Optimizer Schermata
  • EWWW Image Optimizer Schermata

 

Se vogliamo un plugin di WordPress per comprimere immagini che non abbia limiti massimi di dimensione di caricamento, EWWW Image Optimizer è la scelta giusta.
È disponibile sia in versione gratuita, scaricabile dal repository di WordPress, sia a pagamento con abbonamento premium, al prezzo mensile di 7 USD e annuale di 70 USD per avere funzionalità uniche.
Con questo plugin possiamo ottimizzare tutti i file JS e CSS disponibili nel nostro tema WordPress, oltre a poter sfruttare opzioni come ottimizzazioni pixel-perfect e conversioni intelligenti.
EWWW Image Optimizer ha una specifica funzionalità relativa all’audit della velocità del nostro sito web.
Una volta abilitato, potremo verificare la velocità del sito e i miglioramenti delle prestazioni con l’apposita valutazione, integrata inoltre con GTmetrix premium, in modo da avere risultati molto chiari.
Questo plugin consente di abilitare il lazy loading per pubblicare immagini e dispone anche di una CDN globale per migliorare il servizio delle immagini e menzionare il nostro dominio personalizzato per questa rete.

Plugin Optimole

 

L’ultimo plugin che vogliamo consigliarvi è Optimole, che è basato su cloud e utile per comprimere automaticamente immagini.
Optimole è compatibile con la maggior parte dei plugin page builger, per evitare che entrino in conflitto.
È disponibile sia in versione gratuita, per ottimizzare immagini illimitate e servirle per 5K di visite mensili, sia in versione premium al costo di 18,08 EUR al mese.
Con Optimole possiamo comprimere automaticamente le immagini, sfruttando server CDN personalizzati più veloci, anche grazie alla presenza di più di 200 diverse sedi di data center in tutto il mondo.
Potremo sfruttare la funzione di monitoraggio delle immagini, in quanto queste sono servite automaticamente e istantaneamente sul front-end, in base al tipo di dispositivo utilizzato dal visitatore.
In caso di connessione instabile, Optimole non farà avere problemi di velocità di caricamento agli utenti, in quanto ridurrà automaticamente la qualità dell’immagine.
Infine, Optimole garantirà il massimo incremento delle prestazioni sul nostro sito e la sua tecnologia basata sul cloud non manderà il server in sovraccarico, né farà consumare risorse.

 

Siete pronti a sfruttare questi plugin per comprimere immagini e favorire la navigazione?
Se avete avuto difficoltà a installarli o vogliate ulteriori informazioni, non esitate e consultate il nostro sito https://www.gtechgroup.it/.

Condividi questo articolo

Rispondi

Gianluca Gentile