fbpx
  • Siti web realizzati in Trentino
  • 0465 84 62 45
  • info@gianlucagentile.com
Trustpilot
  • Appuntamenti
  • Listino Prezzi
  • Assistenza
  • Appuntamenti
  • Listino Prezzi
  • Assistenza
Main Menu
  • Home
  • Chi Sono
  • Servizi
  • Progetti
    • BrentaSoft
    • GetEat
    • Help Me Post
    • QR Code
    • Trasfer
    • SMS
    • Analytics
    • Uptime
    • Notify
  • Dicono di Me
    • Google
    • Trust Pilot
  • Blog
  • Contatti
Cerca
Close this search box.
Richiedi un preventivo

Confronto CMS Quale scegliere per il proprio progetto

5 Luglio 2018
Condividi questo articolo

Confronto CMS, un’analisi dettagliata dei migliori sistemi di gestione dei contenuti sul web

Un confronto CMS è la soluzione ideale per scegliere l’applicativo più idoneo per amministrare al meglio il proprio sito web. In questo articolo mostriamo una guida dettagliata sui vari sistemi di gestione dei contenuti presenti in rete.

La pubblicità è un mezzo indispensabile per la sopravvivenza di qualsiasi azienda. Favorisce la diffusione e la conoscenza di un marchio, attirando la curiosità dei possibili consumatori. Questo sistema negli ultimi decenni è sensibilmente mutato. Dai classici mezzi di comunicazione si è passati ad uno strumento molto più efficace, data l’ingente mole di individui che ne possono essere coinvolti. Stiamo parlando di internet. Per qualunque attività lavorativa, che si tratti di un’impresa o di un semplice privato, è divenuto necessario aprire una finestra commerciale sul web. Attuare una strategia di marketing tramite la creazione di una pagina social o sito web, nel quale poter illustrare i contenuti del servizio offerto.

Tuttavia gestire un sito internet può sembrare complicato. Sono tanti infatti gli elementi da tenere in considerazione per un lavoro ottimale. Lo scopo principale di chi apre uno spazio online è quello di proporre un servizio: un blog, pagina di un’impresa o di un libero professionista intento a promuovere un prodotto ecc. Pertanto è necessario creare un’interfaccia con contenuti accattivanti, che spingano l’utente ad interessarsi a ciò che gli viene proposto.

Confronto CMS, un valido aiuto per amministrare il proprio sito web

Per chi non ha le basi in un determinato campo lavorativo nulla è semplice, soprattutto nel mondo del web. Fortunatamente è possibile ovviare a queste mancanze tramite preziosi accorgimenti. Applicativi informatici creati per alleviare le difficoltà di chi gestisce un sito web, apportando un aiuto non indifferente. Un riferimento importante è il CMS, il sistema di gestione dei contenuti.

I CMS, acronimo di Content Management System, sono dei software che semplificano la gestione dei contenuti su un sito web. Da un punto di vista specifico, fanno sì che la pagina web possa essere gestita nella sua interezza in maniera corretta e semplificata. Mettono a diposizione un’interfaccia grafica nella quale poter inserire contenuti, elementi da amministrare e pubblicare, quali immagini, foto, articoli, video ecc., in modo del tutto agevole. È particolarmente indicato per i coloro i quali non possiedono una particolare cultura informatica. In questo modo chiunque desidera avviare un sito web, anche senza sapere nulla di programmazione, ha la possibilità di farlo, senza preoccuparsi di come amministrare il tutto.

Quale software scegliere? Ecco un confronto CMS

Optare con coscienza tra i vari CMS è di fondamentale importanza per una buona qualità del proprio operato. Allo stesso tempo è opportuno virare, almeno inizialmente, su altre considerazioni, inerenti al tipo di attività di intende avviare sulla rete. Un quesito da porsi è quale sia la tematica distintiva di ciò che si vuole proporre. Blog, forum, siti d’informazione, piattaforme e-commerce per gli acquisti in rete ecc., ognuno di essi presenta specifiche caratteristiche che possono ben sposarsi al software più indicato.

Eppure non è facile scegliere quello più pertinente alla propria attività. Alcuni elementi che spingono a sceglierne uno rispetto ad un altro sono:

  • Facilità e rapidità nell’istallazione, magari con una procedura guidata informatica;
  • Possibilità di accrescere il proprio sito per mezzo di moduli, widget, estensioni;
  • Facoltà di pubblicare contenuti in multilingua;
  • Maggior riscontro di visualizzazioni con l’ottimizzazione per i motori di ricerca;
  • Supporto e assistenza costanti da parte della community.

Attualmente ne sono disponibili a centinaia, adatti sia per piattaforme semplici che per progetti molto più consistenti. Essendo così tanti, un confronto CMS è la soluzione ideale per fare una scelta oculata. Prima di procedere ad alcuni esempi è necessario porre una distinzione tra i software free, conosciuti come open source, e proprietari, closed source:

  • Open Source: sono utilizzabili da tutti. Chiunque può usufruirne, senza dover pagare alcuna licenza. Si possono modificare a seconda delle proprie necessità. In questo modo le imprese e i privati che prediligono questa opzione hanno un consistente risparmio di denaro. Questi software vengono prodotti da una vasta community e resi accessibili senza alcun vincolo;
  • Closed source: in questo caso il codice di programmazione non è disponibile in maniera illimitata e gratuita, bensì con l’acquisto di una licenza. L’applicativo viene “lavorato” da una società, proprietaria del codice sorgente, e successivamente venduto come prodotto commerciale.

 

Confronto CMS

A seguire un confronto CMS dei software più diffusi e adoperati dagli utenti: WordPress, Joomla!, Drupal, Typo3 sono open source; privati invece vBulletin e Adobe Dreamweaver.

WORDPRESS

E’ certamente quello più rinomato, con poco meno di 20 milioni di fruitori all’attivo. Un vero e proprio must del settore, che continua a battere la concorrenza in termini di contenuti e apprezzamento. E’ particolarmente indicato per i gestori di blog. Si installa in pochi minuti e presenta un’interfaccia grafica gradevole che incuriosisce i visitatori, con grande molteplicità di widget e temi. Molto semplice da utilizzare. Tra gli aspetti negativi vi è una maggiore sensibilità agli attacchi dei pirati informatici.

JOOMLA

Sono 2,5 milioni i suoi consumatori, grazie all’ampia professionalità nell’amministrazione di un sito web. Vi è un continuo sostegno, pure in lingua italiana, da parte degli sviluppatori, oltre a un gran numero di estensioni, più di 7000. Quelle più stimate non sono però gratuite.

DRUPAL

Riguarda la creazione di spazi di Social Publishing. Quasi 800 mila gli utenti, i quali possono beneficiare di oltre 35 mila estensioni e una maggiore personalizzazione nella gestione dei contenuti. I moduli si possono installare solo tramite FDP.

MAGENTO

E’ più indicato per la realizzazione di E-Commerce. Grazie alla sua flessibilità e alla sua “natura” consente di realizzare ottimi E-Commerce abbassando notevolmente il costo di dello sviluppo. È stato calcolato che tra la versione Enterpise Edition e la Community Edition circa il 40% dei siti E-Commerce a livello globale è stato realizzato con questa piattaforma.

PRESTASHOP

Prestashop è una soluzione completa per realizzare il proprio E-Commerce, rispetto a Magento gode di una flessibilità maggiore anche se il costo per l’integrazioe di alcune funzionalità è nettamente maggiore. Si calcola che ad oggi esistano circa 270.000 Siti web E-Commerce realizzati con questa piattaforma. La forza di Prestashop sta nella sua community che conta più di 1 milione di membri. 

COSA HO SCELTO…

Per la realizzazione dei miei progetti ho scelto di utilizzare WordPress perché essendo la piattaforma più usata e la più versatile mi consente di adattarla alle mie esigente più facilmente. Devo però chiarire che ogni progetto va valutato a se in quanto ogni CMS offre soluzioni più o meno innovative, una seconda strada da valutare è quella della realizzazione di un sito web custom, questa soluzione va consigliata per progetti di grandi dimensione.

 

Condividi questo articolo
Gianluca Gentile
Gianluca Gentile
Mi chiamo Gianluca Gentile, classe 1991. Da sempre mi accompagna una passione smisurata per la materia informatica. Computer e web, infatti, sono diventati i miei compagni d’avventura inseparabili. Così nel 2012 ho deciso di trasformare la mia attitudine e le mie capacità in un “lavoro”. Attraverso esperienza e professionalità mi occupo di ristrutturare e costruire da zero l’immagine di un’azienda. Tra le mie funzioni vi è la gestione di ogni fase del processo creativo, curando minuziosamente ogni aspetto delle campagne pubblicitarie sui vari media.

Post Correlati

programma di affiliazione g tech group

programma di affiliazione g tech group

25 Marzo 2023

Aumenta i Tuoi Guadagni Online con il Programma di Affiliazione G Tech Group: Guida Dettagliata per Iniziare Subito


Leggi altro
gpt 4 l'intelligenza artificiale rivoluzionaria di openai

gpt 4 l'intelligenza artificiale rivoluzionaria di openai

15 Marzo 2023

GPT-4: L’Intelligenza Artificiale Rivoluzionaria di OpenAI


Leggi altro
scrivere un articolo in ottica seo
13 Marzo 2023

Guida pratica: come scrivere un articolo SEO perfetto


Leggi altro

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi Articoli

  • programma di affiliazione g tech group 0
    Aumenta i Tuoi Guadagni Online con il Programma di Affiliazione G Tech Group: Guida Dettagliata per Iniziare Subito
    25 Marzo 2023
  • scegliere il colore del tuo brand 0
    Come scegliere il colore di un brand, consigli e tendenze
    20 Marzo 2023
  • cosa scrivere nel curriculum 0
    Come scrivere un curriculum vitae chiaro ed efficace
    19 Marzo 2023
  • come si scrive una mail 0
    Come scrivere una mail: consigli per comunicare al meglio
    18 Marzo 2023
  • qual è il motore di ricerca più sicuro 0
    I migliori motori di ricerca anonimi per proteggere la privacy online
    17 Marzo 2023

Scarica le mie App

Disponibile su Google Play

Dicono di me

Seguimi su Facebook

Gianluca Gentile

Cosa dicono i miei clienti

Dandy Company 4 mesi fa
Sono Alexander , legale rappresentante dell'azienda che rappresento . Sono anni che abbiamo problemi nella gestione di wordpress, woocommerce e nella gestione delle campagne. Ora...Leggi su Google »
Giuseppe Maiolo 2 mesi fa
Gianluca ed il suo staff sono semplicemente una certezza!! Team molto qualificato, efficiente e rapido. Altamente disponibili ad affrontare (e risolvere) ogni problematica inerente la...Leggi su Google »
Francesco Arnone un anno fa
Esperienza fantastica! Professionista di alto livello, servizio impeccabile, rapido e preciso. La capacità di saper coniugare le proprie abilità con le esigenze del cliente è...Leggi su Google »
Andrea Di Tommaso un anno fa
Professionista serio e professionale. Massima disponibilità e estrema cura del cliente. Ho conosciuto Gianluca Gentile due anni fa per la realizzazione di un sito web,...Leggi su Google »
luca caligione un anno fa
Precisione, professionalità e responsività. Ho avuto modo di confrontarmi con un team disponibile che punta a un'alta qualità dei servizi offerti. Consigliato sia per collaborazioni sia per...Leggi su Google »

Serve aiuto? Registrati su CRM G Tech Group il gestionale della mia società

  • Indicizzazione SEO
  • Google per il non profit
  • Consulenza Marketing
  • Siti web per Hotel
  • Riparazione PC
  • Sitemap
  • Testimonianze
  • Amazon
Menu
  • Indicizzazione SEO
  • Google per il non profit
  • Consulenza Marketing
  • Siti web per Hotel
  • Riparazione PC
  • Sitemap
  • Testimonianze
  • Amazon

News

programma di affiliazione g tech group

Aumenta i Tuoi Guadagni Online con il Programma di Affiliazione G Tech Group: Guida Dettagliata per Iniziare Subito

scegliere il colore del tuo brand

Come scegliere il colore di un brand, consigli e tendenze

cosa scrivere nel curriculum

Come scrivere un curriculum vitae chiaro ed efficace

come si scrive una mail

Come scrivere una mail: consigli per comunicare al meglio

qual è il motore di ricerca più sicuro

I migliori motori di ricerca anonimi per proteggere la privacy online

Scarica TeamViewer Remote Control
Partner Bancomail Accreditato

Aiutami a rispettare l'ambiente

Potrai decidere di devolvere lo 0,5% della tua fattura per piantare alberi in tutto il mondo e monitorare la crescita sulla nostra pagina treedom tutti gli alberi vengono geolocalizzati e fotografati al momento in cui vengono piantati. Dal momento dell’acquisto servono da alcune settimane a qualche mese prima che un albero sia pronto per essere piantato.

© 2013 – 2023 G Tech Group di Gianluca Gentile – Via di Gagia 22, 38086 Giustino (TN) – P.IVA 12238501006 – C.F. GNTGLC91T25F611W

  • Cookie Policy
  • Dichiarazione sulla Privacy
  • Imprint
  • Disconoscimento
Menu
  • Cookie Policy
  • Dichiarazione sulla Privacy
  • Imprint
  • Disconoscimento

 Codice Destinatario: SZLUBAI

Gestisci Consenso Cookie
Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}