Controlla il tuo nuovo sito web

Condividi questo articolo

Controlla il tuo nuovo sito web

Stai preparando il tuo nuovo sito web e manca solo la pubblicazione : ora è più semplice che mai. Dopo aver installato il CMS (Content Management System), dovrai controllare che il tuo sito web sia più semplice possibile, non solo per i visitatori ma anche per i motori di ricerca.

Soprattutto al momento della prima pubblicazione (il lancio) devi evitare problemi che possano allontanare i primi visitatori e devi evitare che il tuo sito web abbia un impatto negativo sul posizionamento nei motori di ricerca.

Per aiutarti, abbiamo creato una piccola guida di controllo da fare prima di lanciare il tuo sito web, per il controllo e soprattutto se tu voglia aggiungere il Programma di affiliazione Amazon. Il tuo fine è guadagnare con i tuoi prodotti e quindi il primo passo è scegliere l’argomento giusto, che possa attrarre i potenziali clienti, facilitare la ricerca e portarti al guadagno finale.

Con la nostra piccola guida sarai in grado di :

  • Valutare in fase di scelta un argomento determinato
  • Cosa tenere sotto controllo nel tuo nuovo sito e cosa tralasciare
  • Su cosa concentrarsi per garantire una pubblicazione senza problemi

Le domande che devi farti:

Hai inserito abbastanza parole chiave principali dell’argomento scelto? C’è molta richiesta sulle parole chiavi che hai inserito? L’argomento è ancora di attualità e lo resterà a lungo? Questo argomento può essere portarti un guadagno?

Se le risposte sono tutte positive e hai trovato le risposte a tutte le domande, sei appassionato dell’argomento, sai scrivere correttamente, allora il tuo sito avrà sicuramente successo.

Scegli un nome di dominio

Scegli il dominio giusto! E’ la prima cosa necessaria per aprire un nuovo sito web. Puoi usare come nome nel dominio una o due parole sul tema, in modo che hi si approccia al tuo sito, riesca a capire già dal nome di cosa si parla nel sito.

Non è vietato usare come dominio il nome del marchio del tuo blog/attività, oppure puoi scegliere un nome di dominio più astratto. Ovviamente utilizzare come nome il tuo logo è sicuramente di vantaggio per essere riconosciuti nell’immediatezza e ti offre anche diverse possibilità di sviluppo. Il nome di dominio ideale deve tenere in considerazione entrambi gli aspetti.

Scegli un provider di hosting

Prima di lanciare il tuo sito web, devi procedere alla creazione e registrare il tuo dominio su un provider di hosting. Fai una ricerca sulle varie società che offrono hosting per paragonare qualità e prezzo offerti. Molte società offrono hosting per principianti molto economici con pagamento mensile, fino ad arrivare a hosting super professionali, più cari e con pagamento annuale.

Tutto ciò che una società di hosting ti fornisce è basato su CMS e non hanno requisiti precisi. In ogni caso ti consigliamo di fare i paragoni tra i servizi offerti, soprattutto in termine di database SQL e accesso PHP. Queste due funzioni sono quelle che creano e fanno funzionare il tuo sito. Inoltre, ti consigliamo di verificare in anticipo, se potrai poi passare facilmente a nuovi servizi da aggiungere al tuo sito (ad esempio un upgrade) quando se ne presenterà la necessità.

Come installare CMS

Installare un CMS non è immediato e serve tempo. Online e su Youtube trovi tantissimi tutorial su come installare un CMS e su come risolvere eventuali problemi. E’ molto importante non commettere errori mentre si sta completando l’installazione CMS, in quanto l’azione non è reversibile, ma se intercorressero errori si dovrà ricominciare daccapo.

Installazione plugin

Quando installi un CMS installi la versione base che può essere incrementata con i plug-in e tante funzionalità diverse. I plug-in sono utilissimi per qualsiasi tipo di contenuto tu abbia nel sito, soprattutto se hai un sito su piattaforma WordPress o un blog.

Ti consigliamo di installare solo i plug-in veramente necessari per la tua attività o per i tuoi contenuti, in quanto i plug-in rallentano comunque il sito e poi fai un manutenzione precisa, aggiornali sempre e installa nuovi plug-in solo se necessari.

Crea un layout di impressione

Con un po’ di fantasia e creatività, cerca di formare il tuoi sito web adeguato all’argomento di cui parli. Il layout deve essere accattivante e dare subito un’ottima impressione, oltre ad invogliare il visitatore a guardare i contenuti del tuo sito. Soprattutto, crea un layout semplice da comprendere e facile da navigare, usando i colori giusti, i font chiari, il logo professionale e inserisci elementi grafici per attirare i visitatori.

Problema di bug? Risolvi in anticipo!

Il sito web è pronto e manca solo la pubblicazione ovvero il lancio ? Assicurati prima di non avere errori tecnici. Verifica l’HTML e il CSS del tuo sito per verificare che il codice sia valido (un aiuto ti può arrivare da validator.w3.org). Non ci devono essere bug, errori tecnici, ma non dimenticare di testare anche l’usabilità prima di lanciarlo; se verifichi che il sito non ha problemi di lettura, le immagini sono tutte ben visibili e nessuna è mancante e i font sono chiari e leggibili, allora il tuo sito è pronto.

Esegui i test su tutti i principali browser

Il tuo sito web verrà lanciato nel mondo virtuale e dal momento della pubblicazione saranno tanti e diversi i visitatori che saranno attirati dal tuo sito. I browser sono diversi e ogni visitatore potrebbe averne uno diverso dall’altro. Ti consigliamo di testare la visualizzazione del tuo sito sui principali motori di ricerca : Chrome, Firefox, Internet Explorer, Opera e Safari. Devi inoltre, testare il funzionamento e la visualizzazione sui dispositivi mobile, un sito mobile friendly è sicuramente più visitato al giorno d’oggi. Il test più facile per mobile si trova su Google : google.com/webmasters/tools/mobile-friendly

Le idee di contenuto

Fai sempre un piano di aggiornamenti. Ti consigliamo di prendere nota di idee, progetti e aggiornamenti o nuovi contenuti. Magari le idee ti verranno così senza fare nulla di particolare, altre ti verranno ascoltando un discorso o da un’idea di un tuo amico, in ogni caso annota tutto, in modo da sviluppare in seguito i nuovi contenuti. Se hai un po’ di tempo libero, puoi fare un’analisi della concorrenza e fare ricerche su ciò che attira di più nei siti rivali.

Scrivi i post in anticipo

Il tuo sito non deve mai rimanere vuoto, o far passare troppo tempo da un articolo al successivo. Il contenuto deve essere sempre interessante, di qualità e sempre accattivante. Se non si ha tanto tempo a disposizione, puoi scrivere diversi articoli quando il tempo lo si ha e programmare la pubblicazione. Il sito risulta sempre vivo e attivo.

Controlla sempre

Se è vero che il tuo sito deve essere pieno di contenuti, devi controllare chi il testo sia perfetto. Fai molta attenzione all’ortografia e alle regole grammaticali, in modo che risulti davvero preciso. Come a scuola, prima di pubblicare, leggi e rileggi attentamente così al momento della pubblicazione, l’articolo sarà sicuramente perfetto e leggibile da tutti i visitatori.

Progetta la tua homepage per i nuovi lettori

Del tuo sito web, devi dare la precedenza al perfezionamento della Homepage, perché è la vetrina del negozio e del tuo argomento. E’ davvero importante la cura della Home, perché soprattutto i nuovi visitatori saranno attirati dalla prima pagina che vedono ed è appunto la Homepage. Ti consigliamo di comporre una pagina semplice e diretta in modo che il visitatore sappia già cosa troverà all’interno del tuo sito.

Ai tuoi nuovi lettori fai anche sapere chi sei e di cosa ti occupi, di cosa parla il tuo sito/blog e metti un richiamo agli articoli più recenti e a quelli più seguiti. All’interno devi collegare le sottopagine, in modo che siano facili da raggiungere.

Privacy

Non dimenticare MAI di includere le pagine obbligatorie per legge sul tuo sito affinché esso sia conforme alla legge sull’uso dei dati online. I documenti necessari sono Puoi trovare alcuni esempi di questi documenti per il Regno Unito al sito seqlegal.com/free-legal-documents/privacy-policy.

La SEO e l’ottimizzazione dei motori di ricerca

Importantissimo per il tuo sito web è la SEO e cioè l’ottimizzazione dei motori di ricerca. Dalla base alle funzioni più avanzate, con la Seo ti garantisci che i motori di ricerca ti trovino e indicizzino il tuo sito web affinché sia facilmente raggiungibile.

Ti consigliamo di lasciare comunque la composizione della SEO per ultima. All’inizio è prioritario comporre contenuti interessanti e accattivanti, infine ottimizza il tuo sito con la Seo.

Analizza i tempi di caricamento

Nel mondo della tecnologia e del web tanto più un sito risponde velocemente, tanto più viene tenuto in considerazione. Tutto corre veloce ed il tempo a disposizione è sempre meno, per cui il visitatore tende a lasciare subito un sito dove le pagine impiegano troppo tempo ad essere visualizzate. Per un sito di informazione significa perdere utenti lettori, per un sito di vendita significa perdere ricavi.

Per analizzare i tempi di caricamento delle tue pagine, ti consigliamo di provare con Google Page Speed Service Insightsdevelopers.google.com/speed/pagespeed/insights. All’interno trovi anche ottimi consigli per migliorare i tempi di caricamento.

Analizza quanto sia usabile

Non è facile capire e fare l’analisi di quanto sia facile navigare su un sito, ma “esperienza utente” è davvero importante per la funzionalità del tuo sito. Il nostro primo consiglio è lanciare un sito che sia semplice da utilizzare. Se non sei sicuro di ciò che vedi, chiedi ai tuoi conoscenti di navigare il tuo sito e dirti pregi e difetti. Infine chiedi loro un feedback (recensione) sul sito stesso, sui contenuti e sulla facilità di utilizzo.

Installa strumenti di analisi

Devi conoscere le prestazioni del tuo sito, sia al lancio che durante il decorso del tempo, capire dove hai centrato l’argomento e dove ci sono problemi, o articoli non performanti. Ti consigliamo Google Analytics, il sistema di analisi più utilizzato ed efficace.

Fai sempre il backup

TI consigliamo di fare sempre il back-up del tuo sito per non perdere le informazioni acquisite. Potresti perdere tutti i contenuti per problemi tecnici, per hacker, o crash, ma di solito un buon hosting offre già questo servizio. Ci sono anche plug-in dedicati ai back up. Infine ti confidiamo che è sempre meglio eseguire regolarmente il backup dei file, del database del tuo sito web e delle immagini.

Pianifica gli articoli a breve termine

Fai sempre un piano a breve e lungo termine dei contenuti che vuoi inserire nel tuo sito web. Molte persone si stancano presto di scrivere o perdono di inventiva. Cerca di pianificare cosa vuoi dal tuo sito, cosa potresti includere e pianifica le tue mosse. Prendi nota, appunta ciò di cui vorresti portare a conoscenza il tuo pubblico e scrivi, scrivi sempre.

Inizia la monetizzazione

Il tuo sito vuole essere un sito per un ritorno economico? Inizia subito a monetizzare, inserendo link e annunci sul tuo sito. Ovviamente con tanta esperienza potrai essere più preciso e trovare le proposte vantaggiose, ma in ogni caso i siti con contenuto economico funzionano davvero meglio dei siti di sola informazione. Inizia a chiedere i feedback dei tuoi prodotti e vedrai che piano piano tutto si evolverà senza che tu nemmeno te ne accorga.

 

Condividi questo articolo

Rispondi

Gianluca Gentile