Cosa devi sapere prima di acquistare un Hosting?

Condividi questo articolo

Cosa devi sapere prima di acquistare un Hosting?

Cosa devi sapere prima di acquistare un Hosting? – Nel mondo Web ci sono diversi provider per acquistare Hosting, ma online si trovano anche provider più o meno seri e a tutte le tariffe possibili. Ma come scegliere un Hosting :

  • COS’È UN WEB HOSTING?

Il Web Hosting, semplicemente chiamato Hosting è un servizio che permette al tuo sito web di essere raggiunto dalla ricerca in internet. Viene concesso tramite pagamento di una quota annua, dagli Hosting Provider (Web Host) che ti forniscono uno spazio sui server per inserire contenuti ed immagini. Alcuni Hosting sono a spazio limitato, altri con spazio predefinito.

  • A COSA SERVE?

Bisogna per prima cosa decidere a cosa ci serve. Se abbiamo bisogno di aprire un sito personale, si possono acquistare anche hosting a basso costo con risorse limitate, ma se il nostro sito è un sito aziendale, avremo bisogno di un sito potente, veloce, sicuro e con tante funzionalità.

  • PREZZO E ASSISTENZA

E’ vero che nella giungla dei prezzi ci facciamo allettare dal prezzo più basso, ma spesso è simbolo dipoco spazio ed alcuna formula di assistenza. Invece prima del prezzo devi assicurati un’assistenza eccellente. Finchè il tuo sito funzionerà non te ne accorgerai, ma al momento delo’insorgere di problemi come trasferimento sito, impostazione DNS, down del server, sito lento all’improvviso, memoria PHP non sufficiente eccetera, avrai bisogno di un’assistenza che ti garantisca la risoluzione dei problemi.

  • SERVER

Il server è il computer principale dove risiede il tuo sito web con tutti i contenuti ed è raggiungibile dal mondo web tramite internet. Anche per i server il discorso è lo stesso e ne esistono di tutti i tipi. Ti consigliamo di controllare il tempo garantito in cui è raggiungibile il sito (uptime) che deve essere intorno al 99.7%, se possied un gruppo di continuità (ups) in caso di mancanza di corrente garantisce il continuo funzionamento del tuo sito.

  • NIENTE È ILLIMITATO

Controlla i contratti di chi ti propone tutto “illimitato”, perchè non esiste nulla di illimiato, essendo macchine ed essendo quindi con una determinata capacità, grande che sia. Quindi nulla è illimitato, nè per sempre. Spesso le limitazioni riguardano gli argomenti contrassegnati con * e sono l’utilizzo di CPU, RAM, MySQL, FTP.

  •  AFFIDATI SOLO AD AZIENDE SERIE

Puoi dare un’occhiata alla selezione dei migliori hosting per WordPress, o anche a ciò che proprone “Money Back Guarantee“, dove il provider si impegna a restituirti una percentuale dei soldi che hai speso, nel caso in cui non ti trovassi bene con l’hosting.

  • TOS E SLA

Per definire l’acquisto, bisogna accettare i termini di utilizzo, i TOS (Term of Service), dove sono elencati i servizi e soprattutto le limitazioni e le parti contrassegnate con *. Non dimenticare di controllare i punti sotto “Uso delle Risorse da parte del Cliente”, “Sospensione o Interruzione del Servizio” e lo SLA (Service Level Agreement), l’accordo sul livello del servizio, dove vedere che tipo di servizio ti viene garantito.

  • ATTENZIONE AL RINNOVO

Di solito i provider che offrono Hosting a prezzi bassi, impongono una clausola di rinnovo, per cui dal secondo anno il prezzo sarà più elevato del contratto stipultato.

  • POSIZIONE GEOGRAFICA DEL SERVER

Ricorda che avere un server dall’altro capo del mondo ti farà subire un piccolo ritardo di connessione. Si tratta di millisecondi, ma comunque non è contestuale all’Italia.

  • I MIGLIORI HOSTING?

Sicuramente le opinioni e rencesioni degli utenti fanno la parte del leone. Puoi controllare sulla selezione dei migliori hosting per WordPress.

 

 

Non sei riuscito a scegliere un Hosting ? Non riesci a capire come gestire il tuo sito ? Hai problemi con il tuo sito web ? Contattaci ! Il nostro team di esperti ti risponderà quanto prima.

Condividi questo articolo

Rispondi

Gianluca Gentile