Creare volantino pubblicitario con i migliori software e siti online

Tabella dei Contenuti

Condividi questo articolo

Creare volantino pubblicitario, alcuni preziosi suggerimenti sui siti e gli applicativi da utilizzare per una locandina low cost.

Per fare pubblicità alla propria attività commerciale, che sia un’azienda, una piccola bottega artigianale, lo studio di un libero professionista, ci si può affidare ad un ampio ventaglio di possibilità. Tuttavia è necessario scegliere quelle più adatte al proprio contesto: tipologia de servizio offerto, località in cui esso viene svolto, disponibilità finanziarie ecc.

In taluni casi, oltre al bisogno di spendere una cifra limitata, il bacino d’utenza su cui indirizzare gli sforzi ha un raggio abbastanza limitato. Un esempio può essere il caso di un dentista di una località X. La strategia di marketing da effettuare deve coprire la città in questione, o al massimo i comuni limitrofi, magari con una distanza di pochi km.

Pertanto, oltre la pubblicità sui social network e i media, uno strumento di rilievo, con un ampio tornaconto economico, è il volantino pubblicitario.

Creare volantino pubblicitario

Creare volantino pubblicitario: un mezzo molto efficace per una promozione altamente efficace, frutto di un’azione ben precisa dai risvolti positivi. Non a caso quando ne viene consegnato uno ad un passante, o nella posta di casa, si crea un contatto visivo tra brand e consumatore. Quest’ultimo può usufruire di un vero e proprio servizio, con cui sfrutterà l’occasione per constatare le migliori offerte e vedere ciò che gli viene proposto.

Si tratta di una pubblicità non invasiva, in cui la persona può osservare in una o poche pagine tutto ciò che il marchio offre.

Oltre alla consegna a mano si può comunque sfruttare la potenza della rete, inviandoli tramite newsletter.

Come creare un volantino pubblicitario

Prima di illustrare le varie opzioni su come creare un volantino pubblicitario ecco alcuni validi consigli per organizzare al meglio il piano da sviluppare:

  • Quanto spendere? In questo frangente la spesa non dovrebbe essere elevata. Aver stabilito a priori la cifra da impiegare consente di scegliere al meglio ciò che può fare al caso proprio;
  • Grafica. Un’interfaccia accattivante permette di catturare fin da subito l’attenzione del “lettore”. Le foto devono essere di buona qualità, essendo quelle che mostrano i prodotti o servizi dell’attività da pubblicizzare. Una scelta cromatica adatta, non eccessiva, può dare quel tocco in più.
  • Cosa scrivere. Le parole sono importanti (cit.), ancor di più quando si vuole veicolare un messaggio. Meglio utilizzare frasi breve, concise, e con un richiamo all’azione. Troppa prolissità può risultare deleteria;

 

Appurato ciò i migliori andiamo alla scoperta dei migliori programmi presenti sul mercato:

  • Microsoft Office. Contiene programmi quali Publisher (semplice, intuitivo, contiene numerosi modelli predefiniti su cui potersi sbizzarrire, scegliendo quello più indicato alle proprie esigenze), PowerPointWord (è sufficiente anche il classico applicativo per la videoscrittura).
  • LibreOffice, l’alternativa ai programmi targati Microsoft, col software di computer grafica Draw, ideale per realizzare grafiche di livello;

Per un utilizzo ancor più professionale i più indicati sono:

  • Adobe Indesign, by Adobe creative Cloud, sia per sistemi Windows che Apple. Un servizio ambivalente che possono utilizzare tutti, sia chi è alle prime armi che i professionisti del settore, con la creazione di volantini, riviste, locandine ecc. Dopo il mese di prova è necessario sottoscrivere un abbonamento.
  • Swift Publisher, con centinaia di modelli predefiniti per creare volantini, depliant, newsetter. Lo si può utilizzare in prova per un mese, prima di scegliere l’abbonamento più idoneo;
  • PagePlus Starter Edition, solo per utenti Windows, con versione free e a pagamento.

Canva il sistema gratuito per creare il tuo volantino online Gianluca Gentile

Creare volantino pubblicitario online

Chi invece non ha troppe pretese e necessita di un volantino per un evento sporadico (fiere, compleanni), può usufruire di validi servizi online. Siti web che mettono a disposizione grafiche preimpostate, le quali possono essere personalizzate con grande facilità. I più famosi sono:

  • LucidPress, gratuito fino a 25 mb di capienza dati. In caso di utilizzo continuo ci si può abbonare ad una delle opzioni in vigore: 12 mesi dai 5€ in su;
  • Canva, molto semplice da utilizzare, gratis, con diversi layout e sfondi a disposizione. Alcune preferenze sono in vendita a circa un euro.

Tag: creare volantino pubblicitario, come creare un volantino pubblicitario, creare volantino online, creare un volantino pubblicitario, creare volantini con word, creare volantino pubblicitario online gratis.

Condividi questo articolo

Rispondi

Gianluca Gentile