Confronto Hosting Web. Ecco il confronto tra i pannelli Plesk e cPanel, con una descrizione dettagliata sulle principali funzionalità.
Il web rappresenta una grande opportunità per chi vuole farsi conoscere al grande pubblico, magari tramite la creazione di un blog o un Website. Per eseguire ciò è necessario scegliere l’Hosting sul quale depositare il proprio sito, al fine di favorirne la visibilità e fruizione sulla rete. Questo servizio, in parole concise, connette l’utente con il gestore dello spazio online.
Confronto Hosting
Attualmente sono presenti numerosi servizi di hosting. Scegliere quello più adatto alle proprie esigenze non è così semplice. In questo articolo trattiamo il confronto hosting web tra due pannelli per la gestione dei siti: Plesk e cPanel. Osserveremo le caratteristiche e gli aspetti differenti, in modo tale da avere a disposizione più materiale possibile per la scelta.
Plesk o cPanel?
Determinare quale sia il pannello migliore è quasi un terno al lotto. Ciò è difficile dirlo in maniera generale, essendo una questione soggettiva, a discrezione dei bisogni dell’utente. E’ qui che sopraggiunge la necessità di eseguire un confronto hosting web tra i due pannelli, visionando determinati fattori di forte interesse. Tra questi figurano le funzionalità, la navigazione, la sicurezza, la semplicità di gestione della grafica, delle email usw.
Struttura domini e sottodomini
Il primo step sul confronto hosting vede entrambi i pannelli molto funzionali, con la possibilità ambo le parti di inserire, gestire ed eliminare i domini e sottodomini. Inoltre risulta molto semplice l’atto di configurazione dei record Dns.
Statistiche internet
Avere a disposizione dei dati ed informazioni sul proprio dominio e di chi li visita può essere davvero utile. Tuttavia le opzioni messe a disposizione da entrambi risultano poco efficienti. Ciò è dovuto al fatto che l’utente utilizza altri strumenti, già consolidati e dal brand ampiamente riconosciuto, vedi Google Analytics.
Gestione interfaccia
cPalen svetta tra le preferenze degli utilizzatori. Merito di una grafica intuitiva e semplice da adoperare. Le varie funzionalità si raggiungono repentinamente e con velocità da qualunque punto, tramite un menù orizzontale.
Accesso Ftp
Plesk ancora indietro per quanto riguarda l’ingresso ftp. Più che altro in termini di semplicità di apprendimento e il download di script per la configurazione automatica.
Posta elettronica
Continua la supremazia di cPane anche per quanto riguarda la gestione delle email. All’interno di una singola categoria sono elencate le skill necessarie per un’amministrazione totale, come l’ingresso webmail, le mailing list, opzioni di filtraggio dei messaggi spam eccetera.
Salvataggio e copia dati
Recupera terreno Plesk, con l’estrema facilità nell’avviare un back up automatico. Presente anche l’opzione web copying, con la quale salvare su un ulteriore dominio il proprio sito.
Adattabilità multipiattaforma
A differenza di cPale, connesso ai server Unix, Plesk si lega anche ai server che operano su Windows.
Security
cPanel e Plesk passano a pieni voti l’esame sicurezza. Tutti e due detengono limitazioni per l’ingresso sul sito, tramite l’ausilio di una chiave d’accesso. Oltre ad un accertamento riguardo l’implementazione Ssl e la possibilità di bandire determinati indirizzi ip.
cPanel o Plesk? Dipende
Dal confronto hosting tra il pannello cPanel e il pannello Plesk si può facilmente osservare come la scelta sia soggettiva, a discrezione dell’utente.
Tag: Confronto hosting, confronto hosting web, pannello Plesk, pannello cPanel, pannello hosting, pannello hosting web