Whatsapp Business Catalogo Prodotti, in arrivo le funzionalità dell’ecommerce anche nella celebre applicazione di messaggistica istantanea.
Die eCommerce rappresentano una delle maggiori opportunità per accrescere la portata economica di un’azienda o un libero professionista che opera tramite la rete. Questi negozi online sono divenuti un ottimo strumento da impiegare nella propria attività imprenditoriale, con risvolti vantaggiosi per il proprio business.
Qualunque impresa che vende un prodotto o propone un determinato servizio ha visto crescere gli introiti grazie all’implementazione di uno spazio virtuale apposito dove poter mettere la merce in mostra. Un modo per accontentare tutta la clientela, soprattutto quei Verbraucher che fanno gli acquisti con un semplice click, senza dover andare presso il punto vendita.
I grandi e piccoli brand sono consci di questa grande opportunità, utile per accrescere la propria portata. Anche un nome celebre come Whatsapp si è cimentata in questo settore, con l’arrivo del Catalog sulla sezione Business.
Whatsapp Business-Katalog
Ogni giorno in tutto il mondo ben oltre due miliardi di utenti utilizzano la rinomata piattaforma di messaggistica istantanea. Una cifra davvero pazzesca che deve essere tenuta in conto soprattutto da chi vuole trarre ulteriori benefici in ambito commerciale.
Le enormi potenzialità hanno spinto gli amministratori del marchio verde ad arricchirlo con nuovi contenuti, mettendo a disposizione uno spazio destinato all’interazione tra le aziende e i consumatori. Stiamo parlando di Whatsapp Business, un’applicazione (con più di 100 milioni di download) nella quale gli imprenditori e i dirigenti delle piccole e medie imprese tramite un profilo aziendale possono comunicare direttamente con i clienti, condividere gli articoli in vendita, mostrale le info sul Website, l’indirizzo della sede usw.
Però, considerando l’elevato traffico di utenti, nonché utilizzo prettamente in ambito commerciale, è stato aggiunto un ulteriore elemento, la sezione Catalog.
Come funziona Whatsapp Business
La sezione Catalog figura come uno spazio online con gli articoli o i servizi della propria impresa messi in mostra. Si tratta di una soluzione molto vantaggiosa che ha permesso alle aziende di espandersi ulteriormente, sfruttando la celebre app per la messaggistica istantanea.
Con essa si integra la funzione dell’ecommerce anche su Whatsapp. Attualmente non si può effettuare l’acquisto di un prodotto o in maniera diretta all’interno dell’applicazione. Viene mostrato soltanto il catalogo, con un link che rimanda al sito del venditore. Quindi bisognerà cliccarvi sopra necessario per procedere in seguito all’acquisto.
Tuttavia al termine di questa fase di collaudo verrà certamente incluso anche il servizio relativo all’e-commerce.
Whatsapp Business Catalogo prodotti: come proporre il campionario agli utenti
Whatsapp Catalog rappresenta una trovata potenzialmente fruttuosa per la propria attività imprenditoriale, essendo un ulteriore mezzo col quale proporsi al pubblico. Allo stesso modo è opportuno tener conto di alcuni aspetti.
La quasi totalità degli utenti utilizzano l’app sul proprio smartphone, molto raramente su tablet e pc. Di conseguenza le Bilder che illustrano un prodotto devono essere realizzate in base al formato del cellulare che della chat. Non a caso una foto bella da un punto di vista estetico consente di far accrescere l’appeal dell’articolo in vendita, con un netto incremento delle vendite.
Ciò vale anche per l’illustrazione delle caratteristiche, riportate in modo convincente e soprattutto senza dilungarsi in maniera eccessiva dato lo spazio abbastanza esiguo. Le restanti informazioni potranno essere lette direttamente nel sito dato che l’utente, se interessato, dovrà cliccare sul link presente.
In sintesi ciò che fa la differenza in Whatsapp Business Catalog è l’esperienza d’uso veloce e coinvolgente, dove l’inventario deve essere reso visibile in maniera celere. Inoltre vi è un Kundenbetreuung pronto a rispondere alle domande pervenute sulla chat, così da far sentire il cliente ancora più legato al brand.