È importante avere un blog?

Tabella dei Contenuti

Condividi questo articolo

È importante avere un blog?

È importante avere un blog? – Sì è importantissimo avere un blog, quasi essenziale, ma comunque molto importante. Inoltre le aziende dovrebbero avere tutte un sito web e un blog, spesso complementari tra loro, quali mezzi di comunicazione e di sviluppo. Ti spiego le motivazioni per cui avere un blog è uno dei principali acquisti di un’azienda.

TRAFFICO, NUOVI CLIENTI E MONETIZZAZIONE

I blog sono stati studiati per mettere agli utenti di condividere le informazioni che si desiderano in maniera semplicissima e chiara. Con un blog puoi pubblicare ogni giorno, a qualsiasi ora, programmare i tuoi post ed essere sempre connesso con i tuoi target finale. I tuoi contenuti online saranno visualizzati sui motori di ricerca, Google+ in primis, e migliore sarà il tuo post, più clic riceverai dai tuoi utenti. In conclusione più articoli creerai, più possibilità di visualizzazione avrai nel mondo web. La continuità e l’aggiornamento dei tuoi posti, ti garantiranno un miglioramento anche nelle SERP (risultati di ricerca) e la possibilità di ricevere sempre più visite.

Potrai attirare nuovi clienti e fare gratuitamente Branding, magari offrendo un prodotto omaggio se cliccheranno in una pagina specifica del tuo blog. Descrivi i tuoi servizi o i tuoi prodotti e mettiti in bella vista con i tuoi clienti, che si fidelizzeranno in poco tempo. Infine puoi ottenere dei ritorni di monetizzazione dal tuo blog come rendita passiva.

MOSTRARE CIÒ CHE SEI E CHE SAI

Nel tuo blog devi inserire anche una sorta di curriculum. Non in senso vero e proprio, ma devi mostrare chi sei, le tue competenze, cosa fai per aiutare i clienti, tutto per dare una garanzia di professionalità e sicurezza ai tuoi utenti e futuri utenti. In pratica, con il blog ti fai pubblicità a costo zero e instauri un rapporto di fiducia con i clienti più stretti grazie anche a newsletter, passaparola e chat.

CREARE LA TUA COMMUNITY

Con il blog sarai in grado di realizzare una comunità di clientela : la community. Intorno alla tua community gireranno i tuoi prodotti/servizi, che oltre a fidelizzare i tuoi clienti e renderli parte di un gruppo, li ricompenserà a livello umano, lavorativo e personale. Potrai essere sempre in contatto con ognuno di loro, imparare e insegnare, essere di supporto e un punto focale di riferimento.

DIVENTARE UN PUNTO DI RIFERIMENTO

Un buon blog ti darà l’opportunità di diventare un riferimento nel tuo campo aziendale. Sarai un esperto in materia, un professionista e molti dei tuoi clienti oltre a fare riferimento a te, ti menzioneranno nel passaparola se qualcuno avesse bisogno di una consulenza.

È importante avere un blog? sicuramente si, ma bisogna avere l'idea giusta altrimenti si rischia di essere ripetitivi.

È importante avere un blog? sicuramente si, ma bisogna avere l’idea giusta altrimenti si rischia di essere ripetitivi.

TUTTE LE STRADE PORTANO AL BLOG

Oltre all’indicizzazione sui motori di ricerca, il blog ti da l’opportunità di canalizzare ogni flusso che proviene dai social media come Facebook, Google+, Twitter, il sito web e importarli nel tuo blog come vera e propria discussione. Ovviamente ti consigliamo di aprire discussioni “a tema”. Sarai più facile da trovare con una parola chiave e riceverai risposte soltanto relativamente al tema che hai scelto.

Il blog è molto comodo anche per canalizzare tutti i flussi provenienti dai Social Media, oltre che da Google. È difficile impostare e creare delle vere e proprie discussioni su Facebook, Google+ o ancora peggio, su Twitter, ci vorrebbe un ponte tra i Social Media e il sito web… il blog!

Aprire un blog e scrivere articoli è importante perchè ti porterà:

  • Nuovi clienti
  • Bacino d’utenza praticamente infinito
  • Bacino d’utenza targettizzato
  • Branding “gratuito”
  • Popolarità
  • Aumentare le vendite
  • Aggiungere valore al tuo servizio ed ai tuoi prodotti
  • Mostrare ciò che sei e che sai
  • Ricevere la fiducia dagli utenti
  • Creare la tua community
  • Aumentare il valore percepito dagli utenti del tuo brand
  • Diventare il punto di riferimento del settore
  • Rendite passive
  • Indirizzare il traffico verso altri siti (oltre al tuo)
  • Offrire contenuti freschi agli utenti ed ai motori di ricerca
  • Ti permette di crescere e di rimanere sempre aggiornato

Non sei riuscito ad aprire un blog? Non riesci a scrivere gli articoli? Hai problemi con il tuo sito web? Contattami! ti aiuterò con il tuo blog  😉

Condividi questo articolo

Rispondi

Gianluca Gentile