Link building what it is and how it works

link building how to do it
Share this article

Link building cos’è e perché presenta una rilevanza così importante per la crescita e la visibilità online del tuo sito internet.

Il web è un universo da molti considerato come virtuale, ma che in realtà influisce in maniera tangibile sulla  vita reale di ognuno di noi, soprattutto da un punto di vista professionale. Non a caso avere un sito che funzioni a dovere è un elemento fondamentale per far crescere la propria impresa grazie ai mercati creati con l’ausilio della rete. Ma se vuoi ottenere il successo tanto desiderato devi necessariamente mettere in pratica una campagna di web marketing che ti porti visibilità, con soluzioni efficaci per ampliare la portata della tua attività online. L’utilizzo dei link building è un esempio concreto a riguardo. Ma di cosa stiamo parlando? Vediamolo insieme

Come fare link building

Il link building cos’è? Consiste in una strategia di marketing online che mira a migliorare la visibilità e il ranking di un website nei risultati dei motori di ricerca (SERP) tramite la creazione e l’ottenimento di  link da altri siti web verso il proprio. Non a caso i link rappresentano un segnale di qualità per Google, e sono quindi un fattore importante per determinare il posizionamento di un sito nei risultati generati con la ricerca web. Pertanto più collegamenti portano al tuo sito, più alto sarà il tuo ranking nei risultati delle ricerche. Allo stesso tempo è necessario creare contenuti di qualità affinché gli altri siano felici di linkarli.

Come fare una link building

Quindi, in sintesi, il L.B. è un insieme di tecniche adoperate per ottenere link in entrata (inbound links) da altri siti web al fine di:

  • Aumentare il traffico sul proprio sito, avendo quindi più visite e conversioni
  • Migliorare il posizionamento su Google
  • Ottenere una maggiore visibilità online in generale

Oltretutto i link di ritorno contribuiscono anche a costruire la reputazione del tuo sito e ad aumentarne la fiducia da parte degli utenti.

Alcuni esempi pratici e alla tua portata

Ma l’attività di link building come si fa? Ecco alcune idee valide che puoi utilizzare per una strategia efficace e vincente:

  1. Eseguire una ricerca sulle parole chiave: se vuoi che il tuo sito web sia ben visibile sui motori di ricerca, allora devi concentrarti sulla ricerca delle parole chiave giuste. Dovrai utilizzare un buon strumento di ricerca delle keyword (su tutti SeoZomm) per trovare quelle più adatte alle tue pagine web. Una volta trovate dovrai costruire dei link verso il tuo sito
  2. Partecipa ai forum di discussione: i forum sono un altro ottimo posto per inserire link al tuo sito web. Dovrai cercare quelli che trattano argomenti simili a quelli del tuo sito web e iniziare a partecipare alle discussioni;
  3. Serviti dei social media: i network come Facebook, Twitter ed Instsgram sono utile per pubblicare link al tuo sito web. Dovrai creare delle pagine su questi siti Web e includere dei link al tuo sito web nella tua biografia o nella pagina delle informazioni. Assicurati ovviamente di pubblicare contenuti interessanti e di qualità su queste pagine e incoraggia gli utenti a condividerli sulle loro bacheche;
  4. Pubblicità online: la pubblicità è una delle soluzioni meglio funzionanti forme di link building. Utilizza Google Ads o Facebook Ads per pubblicizzare il tuo sito web e stimola gli utenti a visitare il sito web tramite le tue pubblicità;
  5. Fare link earning, ottenendo collegamento da altri siti in maniera naturale, senza dover fare alcuna richiesta. Questo può essere fatto tuttavia pubblicando contenuti utili, interessanti, e soprattutto di qualità.

link building agency

Agenzia link building, scegli il meglio per te

Abbiamo visto il link building cos’è e i relativi vantaggi di questo strumento di web marketing ormai consolidato e soprattutto divenuto imprescindibile per migliorare la portata di un sito internet.

Per metterlo in pratica devi però programmare una strategy efficace e mirata ad un incremento sostanziale delle visualizzazioni sulle tue pagine web. Ecco perché un’agenzia SEO come la nostra è la risposta perfetta per questa tua esigenza, grazie ad una campagna di indicizzazione volta a migliorare le performance del sito rendendolo più accattivante ed appetibile per i motori di ricerca.

Non perdere altro tempo prezioso e ottimizza la tua presenza in rete avvalendoti dei nostri servizi. Ti aspettiamo!

Share this article

Table of Contents

Follow my WhatsApp channel

Discover our products

Follow me on social media

Latest Posts

Leave a Reply