Marketing emocional qué es, estrategias, ejemplos

qué es el marketing emocional

Índice

Comparte este artículo

Cos’è il marketing emocional e quali sono i vantaggi in ambito pubblicitario per la tua attività imprenditoriale.

Saper vendere è una vera e propria arte che tiene conto di tantissimi aspetti, ognuno con una rilevanza ben precisa. Ad esempio la bontà del prodotto o del servizio offerto è considerato uno dei parametri fondamentali che vanno a delineare la capacità di convincimento del pubblico, insieme al classico rapporto qualità prezzo. Ma c’è un altro elemento importante da considerare e che può fare davvero la differenza, distinguendoti dai competitor che fanno parte del tuo settore. Stiamo parlando della sfera emotiva, ossia quel sentimento intenso e profondo che influenza in maniera rimarchevole le nostre scelte, in qualsiasi contesto della vita. Ed è per questo motivo che dovremmo comprendere più da vicino le caratteristiche dell’emotional marketing, analizzando quali vantaggi concreti è in grado di apportare alla tua strategia pubblicitaria.

Cos’è il marketing emozionale

Cosa si intende per marketing emozionale? Consiste in un’attività promozionale programmata con lo scopo di attirare la curiosità e l’attenzione del potenziale cliente agendo sulla sfera emotiva, evocando nella sua mente determinate impressioni che si combinano perfettamente con le sue esigenze, i gusti e le preferenze.

E’ una strategia  che permette di utilizzare a proprio vantaggio le emozioni stimolate nella persona che guarda o ascolta la tua reclame. Ma perché è così importante? Le motivazioni sono abbastanza semplici:

  • chi compra non è un semplice acquirente freddo ed impassibile, ma una persona in carne ed ossa, con una testa pensante e capace di provare emozioni;
  • ogni azione, anche l’acquisto di un semplice prodotto, si basa su dinamiche non per forza razionali, ma il più delle volte impulsive e originate dal nostro inconscio;
  • in genere l’istinto prevale sulla ragione, venendo appunto incentivato da stimoli esterni, che sarai tu a provocare.

emozional marketing

Pertanto, alla luce dei punti appena illustrati, se vuoi realmente aumentare le vendite e di conseguenza i tuoi prodotti, devi pianificare una strategia pubblicitaria che sia in grado di destare interesse, curiosità ma soprattutto andando a toccare le corde emozionali della persona.

Come sollecitare le emozioni del pubblico

Riguardo a come fare marketing emozionale devi focalizzarti essenzialmente sui vari sensi che interessano il nostro corpo e la nostra psiche. Ad esempio se vendi un alimento può tornarti utile rimarcare il gusto intenso attraverso anche una serie di metafore, oppure se la tua impresa produce scarpe puoi far braccia focalizzandoti sulla comodità e sulla bellezza estetica, quindi unendo il tatto alla vista.

Ma ad aver un impatto più profondo nella psiche del consumatore è la capacità di fargli provare quelle sensazioni come il godimento, la felicità, il benessere, la soddisfazione e soprattutto il fatto di  riconoscersi appieno nel tuo brand. A fare la differenza quindi è l’abilità nel raccontare e fare storytelling, riuscendo di conseguenza a dar vita ad una comunicazione convincente e trascinante con la quale persuadere l’ascoltatore. Per ottenere questo risultato la musica e la rappresentazione estetica aiutano parecchio, quindi con un motivo musicale incalzante ed una scelta dei colori e delle immagini che andranno a caratterizzare la tua locandina.

Conclusión

ejemplos de marketing emocional

Mettere in pratica una strategia vincente non si può prescindere dal concetto di marketing emozionale e dalla sua messa in pratica, uno strumento in più a tua disposizione per eliminare le distanze tra te e il tuo pubblico. Per ottenere risultati di rilievo affidarti ad un’agenzia di comunicazione di successo come la nostra può fare la differenza. Il nostro team di copywriter, redes sociales manager ed analisti pubblicitari sapranno realizzare una campaña publicitaria incisiva e capace di convincere l’ascoltatore con l’arte della persuasione, aumentando in maniera vertiginosa lo sviluppo del tuo business.

Chiamaci anche per un semplice consulto, saremo davvero entusiasti di aiutarti a far crescere la tua azienda e darle il posto che merita sul mercato.

Comparte este artículo

Deja un comentario

Gianluca Gentile