Quando il semplice copia e incolla di un documento in formato .docx crea problemi di formattazione, un plugin di WordPress può aiutare a risolverli
Da Word a WordPress: i problemi legati alla diversa formattazione
I documenti Word hanno una determinata formato e importarli su WordPress può essere molto utile per organizzare un il lavoro sugli articoli forniti da un cliente o per facilitare l’attività da copywriter.
La formattazione di documenti Microsoft Word, Google Docs e altri programmi può dare problemi quando copiamo e incolliamo il testo nell’editor di WordPress. Nonostante quest’ultimo sia stato aggiornato e migliorato nel tempo, possono comunque presentarsi dei problemi. Una volta copiati, alcuni elementi del file Word come intestazioni, spazi, grassetti, immagini ed elenchi potrebbero sfalsarsi rispetto alla disposizione precedente; ciò a causa della formattazione data in partenza da Word.
Come possiamo risolvere il problema? Vediamolo insieme in pochi semplici passaggi.
Il plugin gratuito per importare documenti .docx su WordPress
Affinché l’editor di WordPress non incorra in problemi legati al testo di file .docx, possiamo utilizzare un convertitore. Questo serve per rendere il formato di quel testo compatibile con quello dell’editor, una volta convertito.
A tal fine, possiamo utilizzare un plugin di WordPress, che è un programma attraverso cui diamo nuove potenzialità al nostro sitio web e possibilità di personalizzazione, in quanto possiamo aggiungere tutti i plugin che vogliamo. Il plugin in questione è Mammoth .dox converter, progettato per convertire documenti .docx, come quelli creati da Microsoft Word, Google Docs e LibreOffice in HTML. Si può scaricare gratuitamente dalla schermata principale di WordPress nella sezione “Plugin” e, grazie ad esso, non solo eviteremo i problemi sopra citati, ma non avremo nemmeno bisogno di copiare e incollare il testo.
Dopo aver installato il plugin dovremo attivarlo e, una volta inserito un nuovo articolo, troveremo un’apposita sezione per caricare il file .docx.
Conversione degli elementi tramite Mammoth .docx converter
Il plugin Mammoth docx. converter è molto semplice da usare e mostrerà subito il risultato dopo aver importato il file. Mammoth viene aggiornato con frequenza, attualmente supporta la maggior parte degli elementi e li “traduce” in HTML:
- Intestazioni
- Liste
- Tabelle
- Note a piè di pagina
- Imágenes
- Grassetti e corsivi
- Link
- Caselle di testo
Quando carichiamo un testo, il plugin Mammoth non tiene conto degli elementi come lo stile, il carattere e la dimensione del testo e converte l’intestazione dei paragrafi in elementi H1.
Il testo o l’articolo caricato non presenteranno errori e non avranno bisogno di operazioni di “pulizia”, in quanto il plugin non cambia né le intestazioni né le parti di testo evidenziate.
Inoltre, il processo di inserimento del testo risulta molto più semplice e immediato, senza che sia necessario riscrivere l’articolo da zero poiché sarà caricato con un semplice click.
Se avete avuto difficoltà a installare questo plugin o volete ulteriori informazioni sul tema, non esitate e consultate il nostro sito https://www.gtechgroup.it/.