¿Cuáles son las alternativas gratuitas a Microsoft Word?
¿Cuáles son las alternativas gratuitas a Microsoft Word? – Nel mondo web, l’elaborazione di testi è molto importante e al primo posso non possiamo non mettere MIcrosoft Word. E’ il migliore in assoluto, sia per i privati che per i professionisti della scrittura. Word non è gratuito, costa circa 135 euro, mentre la versione Home (da casa) costa intorno agli 80 euro.
Online si trovano anche diversi programmi gratuiti, che svolgono la stessa funzione di Word come programma di scrittura. Vediamo le alternative al più famoso programma. Sicuramente ci sono dei programmi online e dei programmi da scaricare ed installare sul proprio PC.
- Apache OpenOffice Writer: quasi come Word
- LibreOffice Writer: l’alternativa a OpenOffice
- AbiWord: un programma leggero con molte funzioni
- WriteMonkey: scrivere senza distrazioni
- Google Docs: elaborazione di testi online
- Ulteriori programmi di scrittura online
Apache OpenOffice Writer: quasi come Word
Apache OpenOffice nasce come OpenOffice.org ed è disponibile per Windows, Mac e Linux. OpenOffice è il più famoso come alternativa a Microsoft Word essendo il più simile in contenuti e qualità. Oltre dal programma di elaborazione testi, è composto da un programma di disegno, un’alternativa a Excel, un tool per il database, un tool per le formule matematiche e un tool per le presentazioni. Può aprire tutti i file di Word in .doc e .xml, mentre i documenti possono essere trasformati tranquillamente in PDF. Non possiede posta elettronica e non salva i documenti in .doc/.docx
LibreOffice Writer: l’alternativa a OpenOffice
E’ una valida alternativa a Word ed anche a OpenOffice. Con LibreOffice si possono salvare i documenti in .docx, ha molti aggiornamenti frequenti, che a volte portano svantaggi nelle versioni precedenti.
Ha le sue origini spagnole in quanto AbiWord significa Abierto (Aperto), funziona con Windows e Linux. Molto simile a Word, ma leggero in quanto occupa solo 20Mb di spazio sul disco. Include il testo, tabelle, grafica, e anche posta elettronica. I suoi file si possono salvare in .docx, ma non possono essere trasformati in PDF.
WriteMonkey: scrivere senza distrazioni
E’ un programma semplice senza layout e funziona solo per Windows. Si utilizza a tutto schermo (fullscreen) come se fosse il classico foglio di carta e con il tasto destro si utilizza il menu. Dispone di timer per facilitare la concentrazione ed evitare distrazioni. I documenti si possono salvare in .txt ed esportati in Word come .docx.
Google Docs: elaborazione di testi online
Sono i testi e le tabelle di scrittura di Google e funziona online. Facilissimo per chi ha già un account Gmail, dove troverà la sezione Documenti e Google Docs, oltre a Google Drive. I documenti possono essere condivisi da più utenti e con l’applicazione per smartphone, vi si può lavorare anche offline.
Ulteriori programmi di scrittura online
Editor Online Adobe
Zoho
Etherpad