Android Studio cos’è? In questo articolo mostriamo una descrizione dettagliata dell’ambiente di sviluppo per applicazioni Android. Questo è senza alcun dubbio uno dei sistemi operativi più versatili del panorama informativo. Caratteristica preponderante è la possibilità di sviluppare applicazioni in maniera semplice ed ottimale, con costi molto ridotti o addirittura assenti. Questo è valevole anche per chi non è dotato di una conoscenza approfondita nel settore. Tra i software open source più apprezzati sul mercato merita una particolare menzione Android Studio.
Android Studio cos’è?
Android studio è un ambiente di sviluppo integrato adibito per la creazione di applicazioni Android (IDE, integrated developmente environment nel gergo anglosassone). L’ultima release rilasciata da Google è la 3.1.4, disponibile senza costi su licenza Apache 2.0 e basato su linguaggio Java. Si può scaricare su dispositivi Windows, Linux, Mac OS X. E’ considerato il tool ufficiale per la realizzazione di app per il sistema operativo omonimo.
In termini di funzionalità sostituisce Eclipse, date le notevoli migliorie apportate in termini di sviluppo e funzionalità. Tra le sue particolarità, oltre ad una grande efficienza, si può riscontrare una maggiore facilità nel sviluppare gli applicativi, in maniera del tutto gratuita.
Android Studio cos’è? Caratteristiche e funzioni
Android Studio cos’è? E’ considerato lo strumento leader riguardo lo sviluppo di software per il sistema operativo targato Google. Ecco le principali peculiarità dell’applicativo:
- Sistema di compilazione flessibile articolato su Gradle, per la building automation;
- Facoltà di creare APK varianti e multipli;
- Elementi per la cattura di prestazioni, compatibilità di versione, usabilita’ e problematiche di vario genere;
- Ampio supporto ai servizi Google e ad ulteriori tipologie di dispositivi;
- Ambiente di layout con editing a tema abbastanza produttivo;
- Supporto per Google Cloud Platform, con maggiore facilità nell’integrare Google Cloud Messaging e App Engine;
- Software ProGuard e pp signing.
Come installare Android studio
Android Studio cos’è? E come scaricarlo? Clicca sul lien presente alla fine di questo articolo, che rimanda alla pagina ufficiale di Developer Android. A seguire sono illustrati i passi da seguire per installare il software sul proprio pc Windows:
- Aprire il link in descrizione e cliccare sulla dicitura Download Android Studio;
- Eseguire un doppio tap sull’icona appena scaricata;
- Lasciare barrate le caselle Android Virtual Device e Android SDK;
- Pigiare su I Agree (licenza Android)
- Cliccare su Instal the latest version Android SDK;
- Aprire il pacchetto d’installazione;
- Concludere il download.
Android Studio cos’è? Gli elementi inclusi nel télécharger:
- Software Android Studio;
- Strumenti SDK Android, con i quali organizzare, elaborare, collaudare e realizzare il debug app;
- Versione della piattaforma Android con la quale compilare l’app;
- Versione dell’immagine del sistema Android per far avviare l’app nell’emulatore.
N.B. Prima di procedere al download è necessario scaricare sul proprio computer l’ultima versione del software Java Se Development Kit, direttamente da Oracle (eliminando precedentemente possibili versioni Java, di pacchetti jre, presenti sul pc).
Android Studio cos’è? Link download: https://developer.android.com/studio/
Il nostro team di lavoro sviluppa applicazioni utilizzando Android Studio, il miglior applicativo presente sul mercato. Lo strumento ideale per garantire una qualità elevata per il proprio progetto: https://gianlucagentile.com/portfolio-types/app/