LinkedIn Talent Insights, il tool per il recruiting aziendale

Condividi questo articolo

LinkedIn Talent Insights, il vero alleato per il recruiting del personale all’interno della propria azienda. Una nuova opportunità per il mondo del lavoro.

Nel settore lavorativo tutti sono a conoscenza di LinkedIn, la più grande piattaforma social per professionisti. Gli utenti, dopo aver creato il proprio account, possono inserire il proprio curriculum, contattare imprese e datori di lavoro. E’ un valido supporto anche per la ricerca di personale, potendo visionare un gran numero di profili, scegliendo tra quelli più adatti alla propria azienda. Il focus principale non è solo quello di connettersi ed interagire con gli altri. Vi è una funzione mirata al mercato del lavoro, con la quale apportare un servizio innovativo a persone e attività imprenditoriali.

Questa rete sociale accoglie oltre mezzo miliardo di utenti. Una cifra molto significativa, che testimonia la grande utilità nell’ambiente dedicato al working. Alla luce di questo dato inconfutabile sono state inserite nuove opportunità, che migliorano l’esperienza d’uso della piattaforma. Un chiaro esempio è il LinkedIn Talent Insights, appena entrato in “vigore” dopo un anno di rodaggio.

LinkedIn Talent Insights

LinkedIn Talent Insights è uno strumento attuato con lo scopo di ottimizzare le metodologie legate al recruitment, ossia al processo relativo alla selezione dei candidati. Una grande opportunità messe a disposizione per tutti, in modo particolare per le aziende che necessitano di inserire personale nel proprio contesto lavorativo.

Questo tool consente di usufruire ed analizzare una grande quantità di dati sugli utenti, così da possedere tutte le informazioni necessarie per assumere lavoratori nel migliore dei modi. Si tratta quindi di un supporto in più durante la fase di reclutamento, in modo particolare per chi gestisce le risorse umane di un’impresa, che va dalla ricerca del personale all’assunzione finale. Un modo intelligente per assumere con criterio e avere a portata di mano tutte le nozioni utili relative al mercato attuale.

LinkedIn Talent Insights è caratterizzato da due sezioni principali: Company Report e Talent Pool Report.

Talent Pool Report

Il Talent Pool Report può essere considerato alla stregua di un classico “motore di ricerca”, in questo frangente relativo al recruiting. Questo tool ha tra le sue corde la possibilità di reperire informazioni preziose sui potenziali candidati e i dipendenti delle aziende “rivali” nel settore:

  • Competenze dei profili affini alla propria idea imprenditoriale;
  • Analisi delle capacità professionali;
  • Opportunità di localizzare l’area geografica con la presenza più alta di tali professionisti,
  • Nominativo delle aziende nelle quali sono assunti al momento della ricerca.

Visti i punti sopraelencati, si può facilmente notare come Talent Pool Report permette di inquadrare la fascia di mercato nella quale si intende ricercare il personale da assumere in base a fattori ben definiti: luogo di provenienza, capacità professionali acquisite in un determinato ruolo, personale impiegato nelle imprese concorrenti.

Company Report

Company Report di LinkedIn Talent Insights   è un grande alleato per quelle aziende che hanno bisogno di avere sotto mano tutti i dati dei propri dipendenti, nonché dei lavoratori delle imprese che operano nello stesso settore. Ciò favorisce il lavoro di chi provvede alla ricerca e selezione del personale.

Tag: LinkedIn Talent Insights, Company Report,  Talent Pool Report

Condividi questo articolo

Rispondi

Gianluca Gentile