Perché creare un blog sul proprio sito vetrina

creare un blog di successo

Tabella dei Contenuti

Condividi questo articolo

Un blog richiede tempo e dedizione per creare articoli e contenuti, ma può essere un valore aggiunto al vostro sito per fidelizzare i lettori

La passione e la capacità di scrittura possono essere strumenti molto utili per arricchire il proprio sito vetrina, grazie alla creazione di un blog. Ma a che scopo? Se hai un pubblico di lettori puoi condividere con loro informazioni, che li aiutino a superare delle difficoltà o per imparare qualcosa di nuovo.
Tante persone creano il proprio blog quasi per gioco, come un semplice passatempo per comunicare con gli altri utenti del web. Il blog non è solo questo, in quanto offre la possibilità di creare una vera e propria community che sfrutta lo spazio di condivisione creato dal blogger.
Prima di creare una community sana e fidelizzata, è importante condurre uno studio sul target di riferimento: quanto più conosci il target cui ti rivolgi, tanto più potrai personalizzare il tuo blog per stile e contenuti sempre più accattivanti, fidelizzando i lettori.
Toccare determinati argomenti che siano “su misura” per specifici lettori contribuirà ad aumentare il traffico sia sul blog che sul proprio sito, ed è grazie a questa condivisione così semplice e immediata che il blogger ha la possibilità di avviare il business online, grazie alle abilità acquisite.
Cosa occorre per creare un blog di successo? E quali sono i vantaggi che offre? Vediamolo in pochi semplici passaggi.

Per creare un blog ci vuole un po’ di storytelling

Condividere le proprie esperienze è il miglior modo per attirare i lettori. La tecnica dello storytelling, letteralmente “l’atto del narrare”, è quella più adatta per comunicare e raccontare ciò che ti è successo, quali sono le difficoltà che hai affrontato in una determinata situazione e come le hai superate. Lo storytelling è caratterizzato da 5 regole fondamentali e, una volta seguite, il blogger si troverà nelle migliori condizioni per scrivere, comunicando il valore o i valori che vuole portare avanti.
Se si comunica qualcosa in modo troppo asettico, la cosa sarà poco interessante per chi la legge. Invece, se si racconta e si tratta un qualsiasi argomento, anche il più noioso, trasformandolo in una sorta di “avventura”, il contenuto condiviso sul web attirerà la curiosità in modo più diretto, come se si seguisse una storia.
Hai forato una gomma in strada e non sai come rimediare? Vuoi consigli per l’acquisto di un telefono? Vorresti aprire un blog personale? Gli argomenti da poter trattare sono i più disparati, per cui: tanti argomenti uguale tanti contenuti.
In questo modo il lettore potrà immedesimarsi e fare proprie le tue esperienze e sentirle più vicine. Questo farà crescere la credibilità e la qualità dei contenuti pubblicati, insieme a quella dei prodotti e i servizi offerti dal sito, che apparirà agli occhi dei clienti molto più professionale.

 

Creare un blog

Creare un blog può essere un valore aggiunto

Posizionamento e guadagni: quali vantaggi del blog?

Oltre a condividere le proprie esperienze, il blog offre la possibilità di promuovere e sponsorizzare i propri prodotti negli articoli. Si possono dare spiegazioni, consigli, suggerimenti, indirizzando i lettori verso i prodotti e i servizi offerti dal sito. Ciò farà aumentare i guadagni se le persone crederanno che il “tuo” servizio o prodotto è il migliore per risolvere un problema o soddisfare un’esigenza.

Prima della scrittura degli articoli per il blog: keywords più ricercate

Una delle migliori piattaforme per creare il proprio blog è WordPress; l’utente potrà scegliere temi e aggiungere i plug in più appropriati per creare e ottimizzare i contenuti.
La scrittura degli articoli in ottica SEO è molto importante e, affinché i contenuti del blog vengano trovati dai motori di ricerca, è fondamentale usare parole chiave per avanzare di posizioni nelle pagine web.

 

Google Trends e SEOZoom sono gli strumenti più utilizzati per individuale le keywords, che rappresentano la base su cui si costruisce il lavoro di scrittura degli articoli del blog. Se i contenuti sono ben indicizzati e si trovano in una buona posizione, le possibilità guadagno e di aumento di traffico sul sito saranno molto più alte.
Inoltre, è importante valorizzare le nicchie, per poter creare contenuti specifici che fidelizzino un maggior numero di lettori che troveranno sempre più interessanti i contenuti offerti dal blog.

Se vuoi realizzare il tuo blog con successo, non esitare e consulta il nostro sito https://www.gtechgroup.it/

Per ulteriori approfondimenti, puoi consultare le pagine correlate:

Condividi questo articolo

Rispondi

Gianluca Gentile