Portableapps, la suite dedicata ai programmi portatili

Condividi questo articolo

Con portableapps potrai avviare i tuoi programmi da qualsiasi postazione e sistema operativo senza dover procedere all’installazione

Le applicazioni possono essere considerate la parte integrante di ogni dispositivo. Smartphone, tablet, pc devono la loro utilità prevalentemente alla presenza di questi programmi, necessari per usufruire di ulteriori funzionalità. Senza di esse ne verrebbe meno l’utilità per gli utenti.

Come tutti ben sanno per essere utilizzate devono sottoporsi ad un processo di installazione, con conseguente consumo di memoria interna e rilascio di dati. Per quanto riguarda la sfera Windows è sorta in tal senso una valida alternativa, che permette di avvalersi di programmi portatili senza dover farli forzatamente alloggiare all’interno del computer. Stiamo parlando di Portableapps.

Cos’è Portableapps

Portableapps.com è una suite creata per utilizzare applicazioni che si possono avviare senza dover istallarle dentro il pc. E’ divenuto uno dei sistemi più rinomati nel suo settore, essendo presente dal lontano 2005. Da allora questo marchio ha arricchito il suo potenziale con l’operato di centinaia di professionisti che vi lavorano attualmente.

Prima di illustrare al meglio le sue funzionalità è opportuno fare una distinzione tra due tipologie di programmi:

  • Con Istallazione, devono alloggiare all’interno del pc, occupando memoria, senza contare i file che vengono salvati al suo interno. Questi contenuti il più delle volte rimangono presenti anche dopo la disinstallazione;
  • Portatili, ossia app che, previa estrazione, possono essere avviate su qualsiasi dispositivo e sistema operativo. La sua peculiarità sta nel fatto che il programma è sito in una cartella singola e può essere conservata in porte esterne come chiavi usb, cd, micro sd, hard disk, spazi in cloud come Google Drive ecc.

Il sito consente di usufruire senza alcun costo (è richiesta un supporto volontario in denaro, se voluto) di numerose app portatili open source e senza licenza d’uso.

Menu Applicazioni portable sulla mia chiavetta Gianluca Gentile

Portableapps come funziona

Utilizzare portableapps sul proprio pc è semplicissimo. All’interno della pagina ufficiale è possibile scegliere tra più lingue per comprendere al meglio tutte le informazioni. Dopo averlo scaricato si può avviare in EXE, senza procedere quindi all’istallazione vera e propria, essendo file zip che si estraggono senza tralasciare elementi sul computer.

Pertanto può essere considerato un programma portatile salvato su una scheda esterna che, a differenza delle metodologie standard va in primis avviato e, solo successivamente, bisogna cliccare sul file.

Ecco i principali passaggi:

  • Avviare il programma;
  • Selezionare l’idioma;
  • Click su avanti;
  • Leggere ed accettare l’Accordo di licenza.

Dopodiché si aprirà una grafica riportante le seguenti soluzioni:

Ps. E’ opportuno ricordare che non si tratta di un’istallazione, essendo appunto i file in Exe.

La schermata successiva riporta le 5 opzioni di salvataggio a disposizione, ad esempio su chiavetta, in cloud, su pc ecc.

Dopo aver pigiato sulla modalità più congeniale bisogna premere su avanti ed installa. Dopo aver concluso questi passaggi si può:

  • Eseguire Portableapps.com Plaform;
  • Creare un collegamento sul desktop;
  • Avviare con Windows.

Questo è il procedimento per iniziare ad adoperare la piattaforma di Portableapps. A seguito del primo avvio si devono scegliere le applicazioni da postare sul menu. Vengono riportati il nome, la categoria di riferimento (se è un gioco, se si tratta di un dizionario ecc.), e quanti mb occupa.

Dopo averle scaricate ecco il menu presente sulla barra di Windows:

Tag: portableapps.com portableapps italiano portableapps suite  portable apps come funziona  portableapps come funziona  creare usb portable.

Condividi questo articolo

Rispondi

Gianluca Gentile