Recensioni ecommerce, quanto servono per crescere online

Recensioni ecommerce, Recensioni per ecommerce, affidabilità ecommerce, recensioni siti web, Recensione ecommerce
Condividi questo articolo

Recensioni ecommerce: come trarre vantaggio dai feedback rilasciati dagli utenti sul proprio sito e sulle altre piattaforme presenti sul web.

Un’attività che si occupa della vendita e promozione di prodotti o servizi non può fare a meno di implementare all’interno del proprio spazio online una sezione dedicata all’e-commerce. Chiunque è perfettamente a conoscenza di quanto sia utile questo strumento, adoperato dai consumatori che sono soliti compiere gli acquisti in rete.

Alcuni di questi, dopo aver ricevuto e testato l’articolo comperato, scelgono di rilasciare un commento in merito all’esperienza vissuta dalla ricerca iniziale fino all’utilizzo del prodotto stesso; una critica che può riguardare anche l’affidabilità e la professionalità del venditore. Pertanto è sorta la necessità da parte di chi gestisce una piattaforma online di tener conto delle recensioni ecommerce.

Recensioni ecommerce: una grande opportunità per il proprio business

I commenti degli utenti quanto sono utili? La domanda posta ha ovviamente una valenza retorica, dato che ormai è appurata l’importanza che le recensioni per ecommerce hanno in termini di advertising.

I punti di vista dei clienti sono importanti, ancor di più quelli rilasciati in rete. Alla luce di questa considerazione chi possiede un sito web deve assolutamente tener conto di questo aspetto, il quale non deve essere per nulla sottovalutato. Anzi va stimolata la pubblicazione di una recensione da parte dell’utente.

In questo modo si crea un canale di comunicazione tra venditore e consumatore ancora più profondo, favorendo l’interazione tra le parti in causa. Si tratta quindi di un ottimo strumento da impiegare per trarre ulteriori benefici al proprio business, apportando le migliorie necessarie nei comparti che agli occhi esterni possono apparire deficitari.

Come gestire le recensioni per ecommerce

La gestione delle recensioni per ecommerce è un aspetto delicato che merita una profonda attenzione. Sappiamo perfettamente che nell’utente è cresciuto il bisogno di esprimere il proprio pensiero in merito alla esperienza vissuta, sia nel bene che nel male.

recensioni per ecommerce

Inoltre una grossa fetta di consumatori, prima di procedere all’acquisto, determina la sua scelta a seconda dei feedback presenti sul web. Diviene perciò comodo implementare un programma che mostra le recensioni e le votazioni precedenti dei clienti, oltre naturalmente alla sezione commenti per chi ha fatto l’acquisto o vuole porre una domanda (es. sulle modalità di spedizione). Fatto ciò bisogna fare tutto il necessario affinché dai commenti pubblicati (anche sulle altre piattaforme web, come i siti di recensioni) si possa trarne il meglio.

Rispondere con garbo alle recensioni per ecommerce, anche a quelle molto negative, è la cosa migliore da fare, attivandosi per risolvere il problema che riguarda l’acquirente. Oltre alla classica risposta di cortesia (nella quale ci si dispiace per l’inconveniente) si può chiedere di chiamare il servizio clienti in modo tale da ascoltare attentamente la richiesta del cliente. Ciò denota un certo grado di professionalità che non passa inosservato né all’utente che si è in precedenza lamentato né ai lettori che hanno visualizzato la risposta.

Per fare un esempio immaginiamo il commento di un acquirente rimasto insoddisfatto a causa di un errore nella consegna (ad esempio il colore o la taglia sbagliata di una t-shirt). La risposta, con le dovuto scuse, dovrebbe riportare le modalità per il reso e l’invio del prodotto esatto. Inoltre, regalare un buono sconto o la spedizione gratuita sul prossimo acquisto è un ottimo modo per scusarsi del problema e avvicinarsi ancor di più al cliente, il quale rimarrà felice del trattamento ricevuto.

Recensioni siti ecommerce

Recensioni ecommerce, Recensioni per ecommerce, affidabilità ecommerce, recensioni siti web, Recensione ecommerce

Per quanto riguarda l’affidabilità ecommerce le recensioni presentano un’importanza senza eguali, ragion per cui chi possiede un’attività in rete deve tenerne conto. Possono influenzare l’andamento del proprio business, considerando anche che permettono di creare una forte interazione con il pubblico.

Per finire, ricapitolando i temi trattati riguardo le recensioni per ecommerce, è fondamentale:

  • inserire la sezione “rilascia un commento”
  • implementare un plugin che mostra i feedback sulle pagine del proprio sito
  • rispondere con cortesia, anche alle critiche più feroci
  • adoperarsi per risolvere il problema che ha colpito il cliente
Condividi questo articolo

Tabella dei Contenuti

Segui il mio canale WhatsApp

Scopri i nostri prodotti

Seguimi sui social

Ultimi Post

Rispondi