Hai preferito aprire un blog invece di un sito web. Perfetto. Ora devi capire come riuscire a guadagnare da un blog e il primo passo è scegliere l’argomento giusto. Google e tutti i motori di ricerca preferiscono i blog con un tema immediatamente riconoscibile, così da inserirli in una categoria immediatamente riconoscibile e perché i blog specializzati in un tema preciso attirano più facilmente i visitatori.
Dal punto di vista dei guadagni è sempre meglio aprire un blog di settore e limitarsi ad un settore solo. Innanzitutto parliamo di focalizzarti su un settore e sapere tutto di esso. Il guadagno che ne trarrai sarà diretto e derivante da utenti sicuramente interessati a quel prodotto di quel settore. Infine il tuo blog riceve una certa rispettabilità in quanto specializzato in quel settore, il così detto “farsi il nome in qualcosa”.
Pensa al fine, poi decidi il tema
Non c’è un tema giusto in generale, ma esiste il tema giusto per te, ovviamente dipende molto dai tuoi obiettivi. Se vuoi guadagnare con il tuo blog, dovresti prima verificare che l’interesse nell’argomento sia grande a sufficienza, che i visitatori vogliano acquistare in quel settore e che i tuoi sforzi verranno ricompensati nel breve termine. Di soli ogni blogger si diversifica per scelta di un buon argomento, ma questa scelta avviene solo dopo aver capito i propri obiettivi personali. E’ davvero molto importante scegliere un argomento che sia per te una vera passione e per cui sei disposto a investire nel lungo termine e tanto tempo.
Segui il tuo tema
Ti lasciamo alcuni suggerimenti per trovare un argomento di blog interessante:
Prima di iniziare chiediti se…
Sei sicuro che i tuoi argomenti sono interessanti, li hai scritti bene e devi pubblicarli. Ora poniti su ognuno di loro degli interrogativi, e poi prendi la decisione finale:
Serve aiuto? Registrati su CRM G Tech Group il gestionale della mia società
Potrai decidere di devolvere lo 0,5% della tua fattura per piantare alberi in tutto il mondo e monitorare la crescita sulla nostra pagina treedom tutti gli alberi vengono geolocalizzati e fotografati al momento in cui vengono piantati. Dal momento dell’acquisto servono da alcune settimane a qualche mese prima che un albero sia pronto per essere piantato.