Come scrivere contenuti per il web di alta qualità

contenuti di qualità
Condividi questo articolo

Come scrivere contenuti per il web: quanto influisce davvero produrre articoli di ottima qualità ai fini SEO ed ottenere un risultato migliore in merito all’indicizzazione delle tue pagine.

Quando hai un dubbio da risolvere la prima cosa che ti viene in mente è quella di cercare la risposta sui motori di ricerca. La rete infatti è considerata il mezzo principale per trovare qualsiasi tipo di informazione. Hai bisogno di un web designer per creare un sito web con cui promuovere la tua impresa? Sei alla ricerca di un dentista che operi nella tua città? Non sai quale telefono comprare tra i tantissimi presenti sul mercato? Su Google avrai la risposta a tutto.

Dopo aver digitato ciò che ti interessa avrai come responso una serie di indirizzi che rimandano alle varie pagine che trattano l’argomento richiesto. E con molta probabilità cliccherai sui primi link che troverai davanti. Si tratta nei fatti di contenuti ben posizionati sulla Serp e che di conseguenza hanno elevate possibilità di essere letti dagli utenti. Ciò accade per merito di un efficace utilizzo della SEO associato ad una capacità di scrittura e di composizione di un testo di alto livello. Vediamo quindi come scrivere contenuti di qualità per il tuo sito.

Come produrre contenuti di qualità online

In tanti pensano che per ricevere ottenere più click al proprio sito è sufficiente mettere in pratica tutte quelle regole che caratterizzano la Search Engine Optimization. Ovvero quelle direttive che, se seguite nella maniera corretta, favoriscono l’indicizzazione dell’articolo, ma che sa sole non sono bastano. Ad avere una certa influenza è anche la capacità del copywriter nel produrre un testo di qualità eccellente, elemento di cui tiene conto il tanto detestato algoritmo di Google.

Ma cosa significa scrivere contenuti per il web di qualità? Ci riferiamo ad una serie di aspetti che rivestono una certa importanza in termini di visibilità su internet:

scrivere contenuti per il web

  • Redigere il testo seguendo le regole SEO (ecco qui una guida approfondita), utilizzando un italiano corretto, non per forza con l’impiego di paroloni o termini di difficile comprensione;
  • prediligere un metodo di scrittura adatto alle esigenze del tuo target, con una proprietà di linguaggio adeguata;
  • utilizzare strumenti come screenshot ed immagini (per spiegare più efficacemente un concetto) grassetti ed elenchi puntati (utili per non rendere la lettura troppo statica e monotona) ;
  • avere uno stile incalzante, che interessi e non faccia annoiare il lettore”;
  • stimolare l’utente ad eseguire una call to action.

Scrivere contenuti per il web: una penna capace fa metà del lavoro

Quando navighiamo in rete facciamo tutto molto velocemente, al punto tale da passare da un sito a un altro in pochi secondi. Tuttavia se un contenuto risulta interessante allora saremmo invogliati a completare la lettura. Il tempo di navigazione è, non a caso, un ulteriore parametro che favorisce il posizionamento su Google, e quindi saper intrattenere l’ospite sin dalle prime righe figura certamente come una carta a tuo favore. A tal proposito possiamo vedere come anche l’occhio vuole la sua parte riguardo. Scrivere contenuti per il web mettendo frasi una dopo l’altra, senza immagini e  senza parole in grassetto o elenchi puntati, non aiuta sicuramente nella lettura.

Scrivere contenuti per il web,contenuti di qualità,come scrivere sul web,come scrivere contenuti per google,Come scrivere contenuti di qualità per il web,Come scrivere contenuti di qualità,scrivere per internet,creazione contenuti web,articoli di qualità

Inoltre devi essere in grado di comunicare col il tuo pubblico, il quale capirà immediatamente se chi scrive l’articolo ne capisce dell’argomento trattato. La bravura del copywriter deve essere anche l’invito all’azione, ad esempio persuadere il lettore ad acquistare un prodotto, richiedere un servizio che offri, farlo iscrivere alla tue newsletter eccetera.

Devi scrivere contenuti di qualità su internet? Ci pensiamo noi

Abbiamo visto che scrivere articoli per il web è un’attività necessaria ed indispensabile se desideri assicurarti una certa visibilità online. Il nostro team dispone di copywriter professionisti che produrranno i tuoi contenuti in ottica SEO, sviluppando un piano editoriale a medio e lungo termine che porterà ben presto ai risultati sperati.

Curiamo inoltre la realizzazione e la gestione di siti WordPress indicati per piattaforme di blogging ed e-commerce. Una spinta vitale per il tuo business.

Condividi questo articolo

Rispondi

Gianluca Gentile