Sicurezza sito web: come verificare il proprio spazio web

Condividi questo articolo

Sicurezza sito web: ecco alcune soluzioni da utilizzare sul proprio pc per verificare la struttura degli spazi online e appurare la presenza di potenziali malware.

Quello della sicurezza è un tema che interessa fortemente gli utenti che navigano sul web. Non a caso quasi tutti i possessori di un computer o dispositivo mobile dispongono di un antivirus atto a proteggerlo dai numerosi malware presenti sulla rete.

Si ha la netta sensazione di essere al sicuro da possibili attacchi; o per lo meno ve ne è la parvenza. Infatti non tutti i software dediti alla prevenzione riescono a soddisfare le attese. Fortunatamente sono presenti soluzioni affidabili per salvaguardare il proprio computer e vivere l’universo online senza preoccupazioni.

Sicurezza sito web

Navigando sulla rete non è impossibile imbattersi in siti internet creati ad hoc, con l’intento di catturare l’interesse dell’utente risultando tuttavia al contempo un contenitore pieno di virus nocivi per il proprio computer. Pertanto la strada da percorrere per abbattere i rischi è solo una: controllo sicurezza sito web.

Verifica sito web

L’apparenza inganna. Questo è un concetto da tener conto non solo nella vita quotidiana, ma anche nel settore interattivo. Durante la navigazione può sopraggiungere la necessità di entrare in siti internet mai visitati prima, con le motivazioni più disparate: leggere un articolo di un blog, scaricare un file o un software da una fonte non del tutto verificata.

Ciò può incrementare il rischio di prendere virus. Nei casi meno gravi si tratta solo di piccoli software fastidiosi che sostituisco il browser preesistente, con l’inserimento di pagine pubblicitarie non richieste. Con qualche guida presente sul web si può risolvere il problema autonomamente. Se va male si avrà la necessità di richiedere l’assistenza di un professionista per scongiurare il peggio, sborsando non pochi soldini.

Tuttavia è possibile prevenire tali evenienze. Questo è possibile grazie a specifici servizi presenti sulla rete e utilizzabili gratuitamente, con i quali verificare la sicurezza del sito web prima di visitarlo.

Controllo sicurezza sito web: i migliori servizi

A seguire illustriamo è un elenco con i principali software dediti a questa mansione. Tutti presentano un elevato grado di affidabilità e sono utilizzabili senza dover spendere denaro.

Sicuri SiteCheck

Consente di analizzare il sito web scansionandone l’indirizzo, che deve essere riportato nella barra apposita. Dopo aver pigiato sulla dicitura Scan website viene rilasciato un feedback riportante tutte le informazioni raccolte durante il processo di analisi: presenza di virus, applicativi che “scatenano” spam, possibilità di risultare iscritto all’interno della Black list.

Verificare la sicurezza di un sito web

Virus Total

Probabilmente è quello preferito dagli utenti. Uno dei migliori per quanto riguarda l’argomento test sicurezza sito web. È stato acquistato da sua maestà Google, garanzia di affidabilità. Il funzionamento è simile a quello illustrato nel punto precendente, con l’inserimento dell’indirizzo web che deve essere ispezionato. Il responso è affidato a due icone: positivo se si materializza l’angelo, negativo con il diavolo.

Certificato Ssl

Altro elemento prezioso che mostra la bontà di un sito è appurare la presenza del certificato Ssl. Effettuare questa verifica è molto semplice. E’ sufficiente controllare se all’origine vi è la scritta http con una serratura verde sula parte finale, attestante l’uso della connessione crittografa.

Questo è consigliato per gli utenti che intendono effettuare un acquisto online, con conseguente rivelazione dei dati personali: nome, cognome, carta di credito ecc.

Analisi sito web con le Estensioni

Oltre ai servizi online è possibile scaricare determinate estensioni per il proprio browser. Esaminano simultaneamente il sito internet, riportando un pallino di colorazione verde se risulta sicuro. Quella più rinomata è Safe Preview.

Safe Preview

Controlla lo spazio web prima di procedere al click. Dopo essere stato scaricato, valido sia su Chrome che su Mozilla, è necessario dirigere con il mouse la “freccetta” sul sito che si intende osservare. Successivamente sullo schermo sbucano due figure, una piccola lente e uno scudo. Quest’ultimo mostra i dati relativi alla sicurezza, estrapolato in seguito ad una veloce analisi. Se diventa verde allora il sito è genuino; il rosso indica la presenza di un virus; il gallo rappresenta una sorta di avvertenza a possibili problematiche.

Tag: sicurezza sito web, analisi sicurezza sito web, verificare sicurezza sito web, verifica sicurezza sito web, test sicurezza sito web, sicurezza sito web php, test di sicurezza sito web, controllo sicurezza sito web, sicurezza del sito web.

Condividi questo articolo

Tabella dei Contenuti

Segui il mio canale WhatsApp

Scopri i nostri prodotti

Seguimi sui social

Ultimi Post

Rispondi

Gianluca Gentile