Métricas clave

Comparte este artículo

Métricas clave

I siti web/blog possono contare su diverse metriche, alcune delle quali sono incentrate sull’ottimizzazione del sito web/blog. Per poter svolgere una valutazione completa del sito web/blog e ottenere i migliori risultati, ecco alcuni consigli su come valutare i contatori e gli indicatori di metrica.

I cinque punti focali

I tuoi indicatori dipendono dal tipo di sito web/blog specifico che possiedi. Innanzitutto definire i tuoi obiettivi e chiarire cosa vuoi ottenere dal tuo sito web/blog. Partendo da quali indicatori chiave scegli, prova a raggiungere obiettivi specifici: un esempio potrebbe essere come aumentare i ricavi di un sito web/blog con l’affiliazione.

Indicatori tipici

  • Sessioni: numero di visite dei lettori in un dato periodo
  • Visualizzazioni di pagine: numero di post/pagine visitate in un dato periodo
  • Traffico da Google: numero di visitatori da ricerche organiche e/o naturali

Parametri di affiliazione

  • CTR: Click Through Rate, è la percentuale di visitatori di una pagina che cliccano su un determinato link
  • Tasso di conversione: è un valore percentuale che indica quanti visitatori scelgono di finalizzare un acquisto

L’impatto su questi indicatori

Affinché questi indicatori chiave siano influenzati positivamente devi lavorare attivamente sul tuo sito web/blog. TI diamo alcuni suggerimenti su come ottimizzare i cinque indicatori. Un esempio base potrebbe essere di provare diversi stili di articoli per vedere su quale stile ottieni più visualizzazioni o quali tipi di link convertono meglio.

Sessioni

Aumenta il numero di visite/sessioni mediante ricerca sui motori di ricerca in modo normale. Quanti più visitatori arrivano sul tuo blog, maggiori probabilità ci sono di ottenere clic sui link di affiliazione. Usare i Social, collegare Pinterest/Instagram per far visualizzare le tue foto sul sito web/blog, sono un esempio di marketing e promozione che puoi utilizzare. Se il tuo sito web/blog è solo professionale, allora usa LinkedIn.

Come da studi di settore sappiamo che la maggior parte dei visitatori arriva da una buona progettazione SEO. Come ripetuto più volte i posizionamenti in alto nei motori di ricerca consentono di essere trovati meglio e prima, consentendoti di avere la fonte numero uno di traffico verso il tuo sito web/blog.

Visualizzazioni

Il parametro visualizzazioni indica il numero di pagine o post che un visitatore visualizza durante la visita del tuo sito web/blog. Ovviamente l’ottimizzazione delle visualizzazioni servono per aumentare il numero di visualizzazioni di pagine: ti consigliamo di includere link interni, cioè link tra pagine/post del tuo sito web/blog. I tuoi articoli possono essere così collegati facilmente e puoi fare un rimando a prodotti nuovi, a recensioni ed effettuare dei confronti, o creare classifiche tipo Top 10, mostra gli articoli correlati in fondo agli altri articoli, puoi creare nuovi articoli per gli argomenti più diffusi eccetera. Ti consigliamo di utilizzare il plugin WordPress’s Related Posts.

Traffico di ricerca

L’ottimizzazione del tuo sito web/blog è sempre in prima battuta il metodo migliore per aumentare il numero dei visitatori dai motori di ricerca. L’ottimizzazione inizia dalle misure SEO della pagina: il contenuto meta tag, i collegamenti interni, le palabras clave importanti nel testo e le dimensioni file delle immagini e dei video.

CTR

Il CTR ovvero la percentuale di clic è molto importante se il tuo sito web/blog opera nei circuiti di affiliazione. La percentuale di clic va sempre aumentata per ottenere più ricavi. Il primo passo per aumentare la percentuale di clic è includere i link di affiliazione nei tuoi articoli di blog e ricorda di non esagerare. Comunque in tutti gli articoli/recensioni di prodotti dovrebbero esserci un link di affiliazione.

Nei vari articoli puoi aggiungere diversi link e verificare man mano, se il CTR complessivo si migliora oppure no. Inoltre puoi usare la “Call To Action”. Questa azione serve ad indicare al visitatore cosa deve fare con il link di affiliazione. La Call to Action va inserita nella presentazione di un prodotto. Se il link viene messo in evidenza, è più face per l’utente capire cosa deve fare. Utilizza un pulsante colorato con l’etichetta “Clicca qui” per indirizzarlo.

Tasso di conversione

Il tasso di conversione non è influente in maniera decisiva sul tuo sito web/blog, in quanto il tasso di conversione aumenta solo all’acquisto del prodotto e quindi la conversione avviene solo nel negozio online. Se credi nei tuoi utenti puoi influenzare la conversione lavorando sulla fiducia che i visitatori ripongono su di te, scrivendo recensioni di prodotti veritiere e imparziali. Ti consigliamo di dare importanza a tutto il processo di acquisto, dall’inserimento del prodotto alla vendita finale, in modo da sapere quali estrategias usare per aumentare il tasso di conversione.

Cerca di testare ogni link di affiliazione che inserisci, segna quelli con i migliori tassi di conversione e inoltre, inserisci sul tuo sito web/blog una parte del contenuto disponibile sulla pagina del negozio effettivo. Potrebbe essere efficiente includere le immagini dei prodotti, così che l’utente riconosca i tuoi prodotti quando clicca nel negozio di acquisto effettivo. Oltre ad essere più facile per l’utente il passaggio dalla descrizione del prodotto all’acquisto, rafforza il rapporto tra il tuo sito web/blog ed il negozio.

 

Comparte este artículo

Índice

Sigue mi canal de WhatsApp

Descubra nuestros productos

Sígame en las redes sociales

Últimas entradas

Deja un comentario

Gianluca Gentile