Auditoría SEO: qué es y cómo funciona

Comparte este artículo

SEO Audit cos’è e come funziona: come analizzare il proprio sitio web per ottenere una migliore indicizzazione sui motori di ricerca.

La presenza su web è divenuta una prerogativa fondamentale per il proprio business. Rendere visibile il proprio marchio, nel caso di un libero professionista, azienda ecc, risulta essenziale per la sopravvivenza. Che sia un blog, un’impresa che eroga servizi, un comercio electrónico, sarebbe anacronistico farsi pubblicità soltanto con i metodi tradizionali. Diviene opportuno avviare campagne di marketing su internet, sfruttando le numerose opzioni a disposizione: pubblicare frequentemente contenuti con palabras clave adatte, sfruttare l’azione dei social network, ecc.

In questo frangente gli elementi di spicco da tenere assolutamente in considerazione per mettersi in mostra sono le direttive SEO. La Search Engine Optimization, rappresenta un aspetto imprescindibile per mantenere un’ampia visibilità del proprio prodotto sul web. In parole povere consiste nell’indicizzazione per i motori di ricerca, in modo tale che un determinato sito web risulti ben posizionato in merito alle Serp, ossia ai risultati dei quesiti posti dall’utente in fase di ricerca.

Per ottenere un risultato altamente soddisfacente, e sviscerare con ampia meticolosità tutti i fattori che favoriscono l’ottimizzazione del sito, è utile confidare nella SEO Audit.

SEO Audit cos’è

La SEO Audit consiste nelle metodologie utili all’analisi generale di un sito. Permette di eseguire un checkup approfondito, andando a delineare le motivazioni che causano una scarsa indicizzazione. Può essere considerato un sistema che va ad osservare le condizioni di salud del sito. Durante questo processo vengono visionati non solo i contenuti interni, ma anche la conformazione con la quale esso è assemblato.

Quest’ultimo è un aspetto spesso e volentieri sottovalutato. Non è sufficiente soltanto inserire contenuti redatti in ottica seo. Questi, seppur ben realizzati, possono non bastare per una corretta indicizzazione. In taluni casi a far la differenza è uno spazio web ben realizzato, che rispetti determinati parametri.

Seo audit cos'è, esempio con il mio sito web

Seo audit cos’è, esempio con il mio sito web

SEO Audit Checklist come funziona

Tra i vantaggi della SEO Audit vi è un’attenta esaminazione del sito, con lo scopo di scovare tutte le mancanze che rischiano di peggiorarne l’ottimizzazione. Ecco alcune possibili lacune:

  • Un classico esempio di possibili problematiche è la scelta errata delle parole chiave. Prestando poca attenzione si rischia di utilizzare keyword poco adatte al proprio contesto, attirando l’attenzione di un pubblico scarsamente interessato al prodotto o servizio proposto;
  • Altro aspetto è l’assenza di una sitemap, ossia la dicitura elencante tutte le pagine del sito, utile per una migliore navigazione;
  • Inserimento di immagini con dimensione non consone alla pagina, da comprimere a seconda della situazione;
  • Molto sottovalutata è l’organizzazione del proprio spazio adattato per i dispositivos móviles. Chiunque possiede uno smartphone, con un utilizzo pressochè illimitato, arrivando a sostituire il classico pc. Non a caso la maggior parte delle ricerche proviene da tablet e cellulari.

Per effettuare al meglio un’analisi generale del proprio sito web è necessario prestare attenzione ad alcuni ulteriori punti:

  • Scegliere l’interfaccia adeguata al settore di riferimento. All’interno di quello che può essere definito il “biglietto da visita digitale” è opportuno inserire tutti i dati e le info utili ad illustrare la propria attività, in modo tale che gli utenti possano avere a disposizione tutti gli elementi interessati;
  • Determinare una struttura funzionale. Oltre alla grafica accattivante ciò che fa la differenza è l’esperienza d’uso dell’utente. Un spazio web caratterizzato da una navigazione fluida, con le varie pagine ben illustrate, ha un’influenza favorevole verso chi sta navigando;
  • Mettere in primo piano la calidad, inserendo contenuti ben realizzati, con le keyword adatte al contesto. Per ricercare quelle funzionali, con un buon bilanciamento tra concorrenza e tasso di ricerca, Google mette a disposizione uno strumento gratuito, Keyword Planner.

Come fare Seo Audit Tecnico

Sono due le strade da percorrere per chi desidera analizzare il proprio sito web:

  • Utilizzare i sistemi automatici online, i cosiddetti SEO Audit Tool. Trattandosi di un software ottimizzato per un utilizzo generale non sempre i risultati scaturiti sono di grande utilità;
  • Affidarsi quindi ad un professionista o alle ricerche personali, così da eseguire un lavoro manuale e diretto, con uno studio accurato e soggettivo del sito internet da analizzare.

Si può facilmente notare come la seconda opzione è quella preferibilmente percorribile, nel caso in cui si desidera ottenere il risultato auspicato. In questo caso si parla di SEO Audit Tecnico. Il soggetto, a fine di ottenere il maggior numero di informazioni, può avvalersi di vari strumenti Google presenti sul web:

  • Google Analytics, con il quale visionare statistiche accurate sugli utenti che visitano il sito internet;
  • Keyword Planner, il software per la scelta delle parole chiave più ricercate, affini alla tematica della propria attività;
  • Google Search Console, consente di stimare il rendimento del sito e la quantità di traffico.

Analisi con Audit SEO

Per Migliorare l’indicizzazione del prorpio sito una SEO Audit ben realizzata è la soluzione ideale. Gli strumenti online possono essere utili, ma l’azione diretta dei un esperto è quello che serve per ottenere un risultato ottimale. Sei un professionista in ottica SEO? Lascia un commento sul tuo modus operandi, o poni una domanda su una delle tematiche qui espresse

Tag: SEO Audit, SEO Audit cos’è, SEO Audit come funziona, SEO Audit tecnico, SEO Audit Tool, SEO Audit Checklist, SEO Audit Roma, SEO Audit Catania, Audit SEO, SEO Audit Milano.

Comparte este artículo

Índice

Sigue mi canal de WhatsApp

Descubra nuestros productos

Sígame en las redes sociales

Últimas entradas

Deja un comentario

Gianluca Gentile