Terminología industrial

Comparte este artículo

Terminología industrial

Partendo dalla base, sappiamo che come in ogni settore, anche la tecnología si basa su termini prettamente tecnici e in inglese. La maggior parte sono traducibili in italiano, ma comunque si usano in inglese per l’uso a cui vengono predisposti. Creando e lanciando un sito web/blog incontrerai sicuramente questi termini tecnici. Ecco un elenco della principale terminologia di settore che puoi trovare in ogni fase inerente l’uso del tuo sito web/blog.

Post = Articolo

E’ il testo che scrivi in ogni singola pagina di un sito web/blog. Sul blog troverai ogni post corredato di data, in modo da poterli archiviare in modo cronologico; sul sitio web si possono omettere le date, anzi è consigliato se non si tratta di un sito web di informazione.

Blog = Diario elettronico

E’ il diario per eccellenza. Modificato nel corso degli anni, oggi è una raccolta di articoli in ordine cronologico, dal più recente al più datato. Ogni articolo nel blog può essere commentato dai visitatori.

Blogroll

Una lista di link ad altri blog e/o siti web che il titolare del blog ha letto e consiglia, solitamente coerente con l’argomento del proprio blog.

CMS

Significa “Content Management System” ed è il sistema di gestione dei contenuti. Si basa su un database, puoi creare e modificare il contenuto facilmente, anche senza conoscenze di programmazione. Il layout è di solito un Template diverso dal contenuto, così da risultare più rapido e facile da modificare.

CSS

Significa “Cascading Style Sheets” cioè la personalizzazione delle tue pagine attraverso il layout nel tuo CMS tanto da adattarlo alle tue esigenze, senza dover toccare l’effettivo codice del sito web.

Dominio

Il nome del tuo sito web/blog. Risulta da una combinazione di lettere, numeri, trattini e trattini bassi, mediante il quale è possibile accedere ad un sito da un browser, ad es. www.amazon.co.uk

Piè di pagina

La parte in basso di un foglio è il piè di pagina, nel mondo web è la parte inferiore di un sito web. Viene usato per inserire informazioni aziendali, legali, i crediti e gli altri link legati all’attività.

FTP

Significa “File Transfer Protocol” è il protocollo di utilizzo con cui puoi caricare i tuoi file sul server o sul computer dal server. Quando si installa un CMS è necessario utilizzare un FTP.

Intestazione

Come per un foglio di carta intestata, nel web l’Intestazione è la parte superiore del layout di un sito web. Viene usata per includere logo, slogan ed elementi di navigazione.

Alojamiento

E’ lo spazio dove risiede il tuo sito web/blog. Di solito viene fornito da un’azienda (provider di hosting) insieme ad uno spazio di archiviazione per il quale il tuo sito web/blog risulterà sempre disponibile su Internet.

Categoria

Un gruppo di prodotti dello stesso genere.

MySQL

E’ un database, ad oggi è la tecnologia di database più utilizzata su Internet, anche da WordPress.

PHP

E’ un linguaggio di programmazione web. Al momento è molto diffuso ed utilizzato in molti sistemi per ampliare le funzioni interattive.

Plugin

Sono dei programmii esterni che si possono integrare al CMS a seconda delle tue esigenze. In qualità di software ti consentono di realizzare siti web/blog altamente personalizzati.

Feed RSS

E’ un sistema fornito da molti CMS. Grazie ai feed puoi visualizzare i prodotti più recenti in uno strumento di lettura dei feed. I Feed RSS sono la scelta migliore per visualizzare i nuovi articoli dei propri blog preferiti salvati.

Server

E’ un computer grandissimo dei quali si avvalgono le aziende di hosting per fornire spazio web a chi richiede un dominio o altro spazio web per il proprio sito web/blog Il server. Questo computer rende i siti web sempre accessibili e disponibli.

Sidebar = Barra laterale

Le barre laterali sono una o più barre concentrate nelle aree del sito maggiormente visualizzate dagli utenti. Di solo contengono pubblicità, elementi di navigazione o altro contenuto.

Spam

Commenti o post contenenti riferimenti a pubblicità non desiderata o link pubblicitari.

Etiqueta

Son palabras clave che descrivono il contenuto comune ai gruppi di articoli o pagine. Vengono anche chiamati tag quando vengono usate le parole chiave per cercare e trovare un determinato post in un sito web/blog.

Tema

E’ lo stile del tuo sito web/blog. Per quanto riguarda WordPress, il tema è il layout di sito web creato precedentemente e utilizzato per attribuire uno stile al contenuto.

Trackback

E’ un servizio di notifica. Ti invia un messaggio quando qualcun altro ha collocato un link sul tuo sito web/blog. Molto utile per tenere vivi i contatti e/o per una migliore collaborazione.

URL

L’indirizzo Internet completo del tuo sito web/blog. Digitando l’url puoi accedere ad un singolo articolo o una pagina su Internet. Ogni URL è unico.

Widget

Sono le funzioni aggiuntive del CMS come ad esempio gli elementi calendari, banner o altre funzionalità di comune utilizzo.

WYSIWYG

Significa “What You See Is What You Get” e cioè quello che vedi è quello che hai creato. Se crei un articolo WYSIWYG, i risultati finali devono somigliare molto a quello che vedi pubblicato su Internet.

 

Comparte este artículo

Índice

Sigue mi canal de WhatsApp

Descubra nuestros productos

Sígame en las redes sociales

Últimas entradas

Deja un comentario

Gianluca Gentile