Comment télécharger le laissez-passer vert: una guida semplice e completa sulle modalità a tua disposizione per richiedere il certificato verde e salvarlo sul tuo telefono.
La pandemia in atto da ormai quasi due anni ha stravolto notevolmente le nostre abitudini, al punto tale da esserci adattati ad una situazione ben diversa rispetto alla normale vita condotta sino ad ora. Almeno nel nostro paese siamo però tornati ad una sorta di normalità quotidiana, con un indice di mortalità enormemente inferiore rispetto alla prima metà del 2020.
Uno degli mezzi adoperati per scongiurare il propagarsi del Covid-19 è sicuramente l’implementazione del Green Pass. In molti tuttavia non hanno le idee chiare su come scaricare il Green Pass oppure, dopo averlo smarrito, riaverlo nuovamente sul proprio dispositivo.
Green Pass come funziona
Prima di vedere come si scarica il Green pass cerchiamo di capire meglio in cosa consiste. E’una certificazione, adottata in Italia (già a metà giugno 2021) e in altri paesi comunitari europei (in vigore dal primo luglio), avente lo scopo di limitare l’espandersi della malattia e al contempo favorire gli spostamenti dei cittadini. Può attestare una serie di situazioni, ossia che il possessore ha eseguito il vaccino conto il Coronavirus (o ne è guarito da non più di metà anno) o non è risultato positivo alla verifica rapida (di 2 giorni) o molecolare (3 gg).
Rappresenta quindi un documento che consente l’accesso ai luoghi pubblici e alle strutture private sempre aperte al pubblico (aeroporti, ospedali, ristoranti, negozi ecc.) evitando in tal modo di aizzare al pericolo contagio. Senza dimenticare la possibilità di viaggiare negli altri paesi dell’Unione Europea senza dover sottoporsi a quarantena o ad altri test.
Al suo interno contiene un bar code che testimonia appunto le condizione del soggetto: quando e quante dosi ha effettuato, se è guarito dalla patologia, il nome del vaccino, la Nazione che ha emesso il certificato, le generalità eccetera.
Come scaricare il Green Pass
Il G.P. va esibito attraverso due modalità: formato digitale (da mostrare col proprio cellulare) e cartaceo (da stampare in un comune foglio A4). Ma come scaricare il Green Pass? Vi sono diverse opzioni da scegliere, con i link interessati ai quali potrai accedere tramite ce lien:
- Applicazione IO, per il servizio pubblico
- Applicazione Immuni
- Login al Fascicolo Sanitario Elettronico Personale
- Accesso alla piattaforma ufficiale governativa con l’ausilio della Tessera Sanitaria o Spid
Basterà inserire i propri dati nonché l’Authcode ricevuto via sms dopo aver sostenuto il vaccino. Questo codice non serve però con l’app IO, con tale certificato già presente sul telefono. Infatti basterà aver eseguito un login con lo SPID essendo un portale che riceve tutte le documentazioni a nome del soggetto.
Se invece hai smarrito il tuo certificato verde e non sai come recuperare il Green pass puoi ripristinare l’Authcode su questo sito semplicemente inserendo il codice fiscale, le ultime otto cifre della tessera sanitaria e la ragione (se per vaccino effettuato, tampone o guarigione dal virus entri i centottanta giorni). Dopodiché potrai scegliere uno dei sistemi citati in elenco e completare la procedura.