Come scrivere un post di successo

Partager cet article

Consigli e suggerimenti per scrivere un post di successo e catturare l’interesse della clientela

Scrivere un post di successo è il mezzo ideale per catturare l’interesse dei potenziali clienti. A seguire alcuni preziosi consigli che potrebbero fare al caso vostro.

Nel marketing promozionale scrivere un post di successo acquisisce una rilevanza fondamentale​. La pubblicità infatti è il vero motore dell’economia. Da essa dipende in larga parte il business di un’azienda. Non solo di ampia caratura, ma anche quelle con un bacino d’utenza limitato, ma che si rivolgono ad un pubblico ben specifico. Pertanto diviene indispensabile promuovere il proprio brand in maniera diretta e ottimale. Attualmente il mezzo più utilizzato è naturalmente internet. La rete infatti è lo strumento più indicato per veicolare un messaggio promozionale, destinatato ad un infinito numero di potenziali clienti. Luogo virtuale nel quale è possibile far conoscere il proprio marchio ai consommateurs. Blog e piattaforme sociali nei quali scrivere un post di successo, e quale promuovere la propria attività.

Come scrivere un post di successo

Per scrivere un post di successo è anzitutto necessaria una buona capacità di scrittura. Non solo da un punto di vista grammaticale, ma soprattutto comunicativo. A seguire illustriamo le principali tecniche con le quali promuovere un servizio e dare un forte impulso alla propria attività imprenditoriale.

Regole SEO

Per rendere fruibile un contenuto su internet è indispensabile adoperare una specifica tecnica di scrittura, per adeguarsi ai vari motori di ricerca. Quella principale è senz’altro il RÉFÉRENCEMENT copywriting, ossia la capacità di scrivere un contenuto web con lo scopo di farlo comparire nei primi riscontri delle ricerche effettuate dagli utenti sul web.

Per ottenere ciò è necessario attenersi a regole ben precise, con le quali impostare il proprio messaggio:

  • Utilizzo di keyword, ossia di parole chiavi. Devono essere inserite in modo ricorrente all’interno del post. Non solo nel corpo centrale, ma soprattutto nel titolo e nei sottotitoli (fattore imprescindibile);
  • Periodi non troppo lunghi. La scelta ideale per produrre un testo chiaro e conciso, in modo tale da non affaticare il lettore;
  • Lunghezza adeguata del titolo e dei sottotitoli (H1 e H2), rispettando i parametri e le direttive in ottica seo;
  • Introdurre immagini inerenti alla parola chiave e al discorso redatto;
  • Numero minimo di parole, superiore alle 300.

Le regole SEO sono fondamentali per consentire a un post di essere in cima ai risultati dei motori di ricerca. Questo però non è sempre sufficiente. Oltre alla parte tecnica è necessaria quella narrativa. E’ consigliabile affidarsi a professionisti del settore, la cui attività è incentrata sulla promozione online.

Illustrazione accurata ed elogio del servizio promosso

Mostrare al meglio tutte le peculiarità del servizio o prodotto che si vuole pubblicizzare è uno degli aspetti principali. Quello che dà all’occhio è certamente la descrizione iniziale, che deve racchiudere tutto il significato del post. Successivamente si devono esporre gli elementi distintivi del messaggio.

Per spiegare come procedere prendiamo ad esempio un’azienda che, tramite il proprio sito internet, vuole commercializzare uno smartphone. Il primo step è quello di elencare tutte le caratteristiche del dispositivo, in modo tale che l’utente abbia chiaro da subito ogni suo aspetto.

In seguito bisogna esporre le motivazioni per le quali il suddetto prodotto risulti meglio di quelli concorrenti. Un’esaltazione basata però sulla realtà, incentrandosi sugli aspetti positivi. Mettendo in risalto tutti gli elementi vantaggiosi che possono spingere il consumatore a scegliere quel prodotto al posto di un altro. Si può scrivere che vi è ad esempio un processore potente, uno schermo di ultima generazione, batteria capiente ecc. Questo è il metodo ideale per creare un forte impatto agli occhi dell’utente, il quale rimane piacevolmente colpito dagli ingenti benefit derivanti dall’acquisto del prodotto in questione.

Esperienza diretta dei consumatori

Questa è una fase cruciale. Non c’è niente di meglio del feedback di un cliente che ha già beneficiato del prodotto. Riportare un’esperienza d’uso diretta del prodotto incute una maggior sicurezza nell’animo di chi la sta leggendo. Magari mostrando i miglioramenti rispetto al telefono usato in precedenza, (riciclando l’esempio del punto precedente), per esempio un comparto software nettamente migliore e uno stile per davvero accattivante.

Questa tecnica di impostazione dà la sensazione di vivere appieno questa condizione, come fosse in pima persona.

Scrivere un post di successo sui social network

Un modo intelligente per promuoversi e allo stesso tempo catturare l‘attenzione di un gran numero di potenziali clienti è quello di scrivere un post di successo sui maggiori médias sociaux. Google Plus, Facebook, Instagram, Twitter, ecc, sono le piattaforme web nelle quali interagiscono miliardi di utenti. Rappresentano un ottimo strumento per pubblicizzare il proprio post inoltrandolo sui vari account. Naturalmente non bisogna oltrepassare un certo limite. Lo spam, ossi l’inoltrare il proprio messaggio in maniera massiccia, non viene visto di buon occhio. Può infatti risultare deleterio, addirittura fastidioso agli occhi dell’utente.

Scriver un post di successo è l’arma vincente per far conoscere il proprio brand, e conseguentemente incrementare le proprie vendite. Ecco i punti salienti:

  • Redigere il post con una corretta scrittura grammaticale e narrativa;
  • Attenersi alle principali regole del SEO copywriting per far comparire il post nei primi risultati dei motori di ricerca;
  • Elencare le caratteristiche del prodotto;
  • Mostrare tutte le peculiarità che posso apportare un vantaggio al consumatore;
  • Raccontare l’esperienza d’uso da parte dei clienti già beneficianti;
  • Promozione sui vari canali d’informazione.
Partager cet article

Table des matières

Suivez ma chaîne WhatsApp

Découvrez nos produits

Suivez-moi sur les médias sociaux

Derniers messages

Laisser un commentaire