Grazie alla Subscription Economy possiamo trasformare la nostra azienda da un modello di semplice trasferimento di un prodotto e servizio a una relazione stabile con i nostri clienti.
Nella vecchia logica di vendita gli obbiettivi da perseguire erano semplicemente tre:
- Vendere più unità possibile;
- Aumentare il prezzo di una singola unità;
- Diminuire i costi per massimizzare i ricavi.
Nella Subscription Economy questo tipo di approccio viene cambiato radicalmente con uno indirizzato alla qualità dei propri clienti, gli obbiettivi sono:
- Acquisire più clienti possibili;
- Aumentare il fatturato di quei clienti;
- Tenere i clienti il più allungo possibile.
Per trasformare la nostra azienda e perseguire i nuovi obbiettivi indicati in un modello ad abbonamento dobbiamo applicare queste 8 stratégies:
-
Acquisire il tuo gruppo iniziale di clienti; I clienti sono la tua maggior risorsa e un gruppo molto affiatato può contribuire al successo della tua azienda, un cliente contento del tuo prodotto o servizio ne parlerà in modo entusiasta ai propri conoscenti.
-
Ridurre il tasso di abbandono; Un cliente che abbandona la tua azienda non sempre può essere definito (perso) tramite delle piccole leve come: Sconti, regali, telefonate di cortesia o semplicemente una maggiore attenzione è possibile farlo ritornare ad essere un cliente attivo.
-
Espandere il tuo team di vendita; Non importa se la rete commerciale sia online o offline, dobbiamo sempre puntare allo sviluppo della nostra rete per massimizzare i contatti e il fatturato generato giornalmente.
-
Upsells & Cross-sells Lavorare in upsells vuol dire offrire al consumatore qualcosa di maggior valore rispetto alla sua scelta iniziale, saper indicare al nostro cliente quale sia il prodotto adatto a lui facendo un’accurato confronto può far aumentare il nostro fatturato. Lavorare in cross-sells vuol dire lavorare con prodotti o servizi strettamente collegati alla scelta del cliente, gli elementi di cross-sells più diffusi sono gli accessori che possono essere utilizzati con un prodotto.
-
Lancia un nuovo segmento; Non seguire sempre gli schemi della tua concorrenza, cerca di essere differente, aggredisci il mercato con prodotti o servizi nuovi che ti differenzino dalla concorrenza trasmettendo il valore di unicità.
-
Diventa internazionale; Con l’avvento di internet il mercato è diventato internazionale, grazie alle odierne connessioni è possibile mettersi in contatto con l’altra parte del mondo in pochi secondi. Cerca di trovare nuovi mercati adatta a te.
-
Massimizza le opportunità di crescita; Non aver paura d’investire in nuovi progetti, servizi o prodotti, cerca sempre di crescere per aumentare il valore dell tue vendite.
-
Ottimizza la tua immagine È importante curare la propria immagine, cura sempre la tua e quella della tua azienda, investi anche nel pricing e il packaging della tua attività, cosi migliorerai la percezione che hanno i tuoi clienti di te.
Questi sono le 8 strategie che dovresti seguire per avere sempre una crescita costante nell’era della Subscription Economy