Le 8 strategie per far crescere la propria azienda

Tabella dei Contenuti

Condividi questo articolo
Grazie alla Subscription Economy possiamo trasformare la nostra azienda da un modello di semplice trasferimento di un prodotto e servizio a una relazione stabile con i nostri clienti.
 
Nella vecchia logica di vendita gli obbiettivi da perseguire erano semplicemente tre:
  1. Vendere più unità possibile;
  2. Aumentare il prezzo di una singola unità;
  3. Diminuire i costi per massimizzare i ricavi.
Nella Subscription Economy questo tipo di approccio viene cambiato radicalmente con uno indirizzato alla qualità dei propri clienti, gli obbiettivi sono:
  1. Acquisire più clienti possibili;
  2. Aumentare il fatturato di quei clienti;
  3. Tenere i clienti il più allungo possibile.
Per trasformare la nostra azienda e perseguire i nuovi obbiettivi indicati in un modello ad abbonamento dobbiamo applicare queste 8 strategie:
  1. Acquisire il tuo gruppo iniziale di clienti; I clienti sono la tua maggior risorsa e un gruppo molto affiatato può contribuire al successo della tua azienda, un cliente contento del tuo prodotto o servizio ne parlerà in modo entusiasta ai propri conoscenti.
  2. Ridurre il tasso di abbandono; Un cliente che abbandona la tua azienda non sempre può essere definito (perso) tramite delle piccole leve come: Sconti, regali, telefonate di cortesia o semplicemente una maggiore attenzione è possibile farlo ritornare ad essere un cliente attivo.
  3. Espandere il tuo team di vendita; Non importa se la rete commerciale sia online o offline, dobbiamo sempre puntare allo sviluppo della nostra rete per massimizzare i contatti e il fatturato generato giornalmente.
  4. Upsells & Cross-sells Lavorare in upsells vuol dire offrire al consumatore qualcosa di maggior valore rispetto alla sua scelta iniziale, saper indicare al nostro cliente quale sia il prodotto adatto a lui facendo un’accurato confronto può far aumentare il nostro fatturato. Lavorare in cross-sells vuol dire lavorare con prodotti o servizi strettamente collegati alla scelta del cliente, gli elementi di cross-sells più diffusi sono gli accessori che possono essere utilizzati con un prodotto.
  5. Lancia un nuovo segmento; Non seguire sempre gli schemi della tua concorrenza, cerca di essere differente, aggredisci il mercato con prodotti o servizi nuovi che ti differenzino dalla concorrenza trasmettendo il valore di unicità.
  6. Diventa internazionale; Con l’avvento di internet il mercato è diventato internazionale, grazie alle odierne connessioni è possibile mettersi in contatto con l’altra parte del mondo in pochi secondi. Cerca di trovare nuovi mercati adatta a te.
  7. Massimizza le opportunità di crescita; Non aver paura d’investire in nuovi progetti, servizi o prodotti, cerca sempre di crescere per aumentare il valore dell tue vendite.
  8. Ottimizza la tua immagine È importante curare la propria immagine, cura sempre la tua e quella della tua azienda, investi anche nel pricing e il packaging della tua attività, cosi migliorerai la percezione che hanno i tuoi clienti di te.
Questi sono le 8 strategie che dovresti seguire per avere sempre una crescita costante nell’era della Subscription Economy
Condividi questo articolo

Rispondi

Gianluca Gentile