Featured Snippets in der Google-Suche, wie man sie aktiviert

Featured Snippet

Inhaltsverzeichnis

Diesen Artikel teilen

Featured Snippet, come ottenere in Google Search la cosiddetta posizione zero, destinata al contenuto più aggiornato in base alla ricerca dell’utente.

Tutte le aziende e i liberi professionisti che considerano internet parte integrante del loro business sanno perfettamente che una corretta gestione dei contenuti è una delle armi vincenti. E’ un mezzo col quale poter incrementare la propria rete dei clienti e stabilire un canale di fidelizzazione.

Pertanto quando si deve pubblicare qualcosa, che sia un post o un articolo, l’auspicio è quello di ricevere un elevato numero di visualizzazioni, in modo da pubblicizzare il prodotto o servizio che si vuole vendere.

Da un punto di vista tecnico per rendere il contenuto fruibile è necessario ottenere una miglior indicizzazione per i motori di ricerca, col fine di apparire tra i primi risultati erogati. Tra le tecniche maggiormente adoperate abbiamo la Seo, Search Engine Optimization, tematica già trattata abbondantemente in questa sede. Tuttavia è utile integrare altre strategie, in modo da ottenere il risultato auspicato. Una di queste è la pubblicazione di contenuto recenti.

Featured snippet cosa sono

L’utente nel corso di questi anni è stato abituato ad osservare la schermata standard relativa ai risultati emessi dal motore di ricerca, 10 per pagina. Questo sistema ha subito nel tempo ulteriori cambiamenti, con l’inserimento di una concezione innovativa, volta a premiare il risultato più affine alla ricerca effettuata.

Arricchire un Website o un blog con notizie recenti è difatti l’ideale per essere presenti maggiormente sulla rete, dato che Google tiene fortemente conto di questo, avvalendosi del Featured Snippet.

Corrisponde al risultato 0 che viene mostrato nella parte superiore della pagina, racchiuso all’interno di un riquadro, nel quale vi è riportata una piccola descrizione, oltre al titolo, l’URL, l’immagine e il link che rimanda al sito), riproducendo un’illustrazione della risposta ritenuta migliore dall’algoritmo.

Come funzionano i Featured Snippet

Come riferito dagli organi ufficiali dell’azienda di Mountain View, con comunicati e post redatti anche da alcuni dirigenti, Google dà la precedenza a chi pubblica contenuti nuovi, che trattano argomenti di interesse attuale. Quindi ad aver la meglio saranno coloro i quali producono materiali freschi, i cui argomenti sono quelli del momento.

Questa è l’essenza dei featured snippet, con i quali vengono prediletti con netta decisione chi mette in mostra prodotti attuali, contestualizzati nel periodo temporale corrente.Viene definito annuncio zero in quanto il decimo risultato non viene declassato alla pagina successiva, rimanendo nella prima.

Featured Snippet

Ovviamente ciò non è valido per quei contenuti riportanti notizie standard, che non hanno nulla a che fare con le tendenze in corso (ad esempio un pezzo su come lavare la propria auto o come si prepara la pasta alla carbonara).

Come attivare i Featured Snippet

Chi desidera ampliare la portata del proprio articoli, così da ottenere una maggior rilevanza nei risultati, può farlo quindi con gli snippet. Sono un ottimo mezzo per raggiungere lo scopo, anche perché attivarli è gratuito. Tuttavia non vi è un’azione precisa da svolgere per usufruire di questo sistema.

E’ l’algoritmo di Google a scegliere i migliori risultati in maniera automatizzata. Nonostante ciò è possibile arrivare ad ottenerli attuando un’attenta strategia, volta a rendere più fruibili i contenuti da pubblicare. Ecco alcuni preziosi consigli:

  • Prediligi le novità. Redigere articoli che trattano news immediate, con argomenti attuali (come abbiamo riferito abbondantemente nelle righe precedenti), è la via principale per collocarli nella posizione 0
  • Segui i trend del momento. Aggiornarsi sulle richieste e le tematiche che interessano ai Verbraucher consente di accontentarne le richieste. Di conseguenza gli utenti effettueranno le ricerche che andranno a premiare il contenuto.
  • Comprendi i bisogni della fascia di mercato alla quale ci si vuoi rivolgere.
  • Utilizza le parole chiavi che rievocano una domanda, Pubblicando i contenuti con le keyword giuste e con più traffico.

Tag: Featured snippet, Featured snippet cosa sono, come funzionano i featured snippet, cosa sono i featured snippet, come attivare i Featured Snippet, semrush featured snippet,  featured snippet definition  google featured snippet.

Diesen Artikel teilen

Kommentar verfassen

Gianluca Gentile