Especialista en SEO qué hace y cómo llegar a serlo

Comparte este artículo

Seo Specialist, cosa fa la figura professionale nata per migliorare l’indicizzazione di un sito sui motori di ricerca.

Con l’avvento della rete la comunicazione ha subito una notevole trasformazione. Un mutamento compiuto per restare al passo coi tempi, tale da influire nella vita di tutti i giorni. Basti pensare alla pubblicità, dapprima parte integrante di tv e radio e adesso veicolata con altri mezzi informazione, ossia internet, e intercettata su pc e smartphone.

Da ciò si evince una constatazione altamente rilevante: le modalità con cui vengono proposti un prodotto o servizio sono cambiate. I nuovi sistemi hanno dato vita a una forma di divulgazione alternativa, caratterizzata da precise direttive su cui impostare la reclame. Un esempio evidente è dato dalla nascita di una nuova figura professionale, divenuta parte integrante e indispensabile all’interno di una campagna pubblicitaria di qualsiasi marchio: il especialista en SEO.

Seo specialist cosa fa

Qualsiasi brand attivo sul mercato dispone di un sitio web sul quale mostrare le peculiarità della propria realtà imprenditoriale agli utenti, nonché i servizi offerti. Tuttavia per ottenere il successo sperato non è sufficiente realizzare una grafica accattivante e scrivere un testo grammaticalmente corretto. Oltre alla presentazione e ad un articolo scorrevole è necessario coadiuvare tutto ciò con le competenze di un esperto, capace di integrare tutti quei accorgimenti aventi come fine un maggior numero di visualizzazioni della pagina, ossia l’esperto seo.

Seo Specialist cosa fa. Si tratta di una figura specializzata dedita a migliorare l’ottimizzazione sui motori di ricerca di un sito internet. Consiste in una vera e propria attività lavorativa nella quale gestire la strategia di comunicazione diretta al lettore, caratterizzata dalla collaborazione con altri lavoratori, come i copywriter e gli sviluppatori.

Competenze professionali di un esperto Seo

Il seo specialist è colui che contestualizza un contenuto web di un sito in base alle direttive Seo (Search Engine Optimization). Si intendono delle regole che favoriscono l’indicizzazione del sito sul motore di ricerca, secondo le ricerche effettuate dagli utenti.

Sono diverse le competenze e le mansioni erogate da questa figura professionale:

  • Conoscenza delle direttive Seo e delle basi riguardo ai linguaggi di programmazione,
  • Ampia preparazione sull’utilizzo dei Csm più rinomati, come WordPress;
  • Competenza di programmi, quali Google Search Console e Analytics, con cui scovare i trend del momento e le keyword primarie e secondarie sulle quali elaborare un contenuto;
  • Mantenersi in costante aggiornamento sule ultime novità di Google;
  • Studiare i trend del momento;
  • Controllo costante delle tendenze sui principali social network.
<strong>seo specialist cosa fa</strong> Gianluca Gentile

seo specialist cosa fa ? ecco una parte del software che utilizzo.

In sintesi il compito del Seo Specialist è quello di impostare il contenuto seguendo precise regole, come la presenza della parola chiave principale in precise parti del testo, titolo e descrizione idonei, struttura del permalink, optimización delle immagini, ecc.

Oltre al rispetto di queste indicazioni bisogna avere una articolare destrezza nello scegliere le keyword da inserire e la quantità delle stesse, avere una conoscenza della piattaforma sulla quale è alloggiato il sito, impostare una strategia volta ai link building e link earning.

Come diventare esperto Seo

Numerose realtà possono integrare all’interno del proprio personale le mansioni di questo esperto. Basti pensare a tutte quelle aziende che vendono prodotti online, con un proprio comercio electrónico. Oppure blog, siti di informazione, che “restano a galla” grazie alle views dei lettori e a maggiori possibilità di essere nelle prime posizioni sui risultati dei motori di ricerca.

Coloro che desiderano avere consigli su come diventare seo specialist le strade sono due. La prima porta ad uno studio intensivo autonomo, in cui affinare le proprie capacità di scrittura (in assenza di un copywriter) e di nozioni sulla struttura di un sito. Quest’ultimo ha una valenza rilevante sulla capacità di indicizzazione. In alternativa sono presenti dei corsi, con percorsi di formazione e certificati validi rilasciati, tra cui quelli di brand ben conosciuto come Seozoom.

Tag: seo specialist blog, seo specialist a milano, esperto Seo, seo specialist roma, seo specialist Torino, seo specialist cosa fa, come diventare seo specialist, seo specialist costi, Cosa fa un SEO specialist,

Comparte este artículo

Índice

Sigue mi canal de WhatsApp

Descubra nuestros productos

Sígame en las redes sociales

Últimas entradas

Deja un comentario

Gianluca Gentile