Site Kit, el plugin de WordPress producido por Google

Comparte este artículo

Site Kit WordPress, finalmente disponibile la versione ufficiale del plugin realizzato da Google per il CMS più amato dagli utenti.

WordPress è lo strumento principale adoperato per la creación de un sitio web. Si tratta della piattaforma più adoperata dagli utenti, considerando che oltre il 30 per cento degli spazi online sono realizzati con questo sistema di gestione dei contenuti.

È adatta non solo per i professionisti e le grandi aziende, le quali vogliono ampliare il proprio business online, ma anche per i neofiti che desiderano avere una presenza costante sulla rete. Risulta molto semplice da utilizzare, non necessitando di notevoli competenze informatiche, e soprattutto economico. Inoltre per un uso professionale il proprietario del sito può avvalersi di tutti quei software aggiuntivi, ovvero i plugin, che rendono ancor più redditizio l’uso, ampliandone ulteriormente le funzionalità.

Anche un colosso come Google ha compreso appieno le opportunità derivanti dall’uso di questo software, essendo quest’ultimo un servizio che viene utilizzato da centinaia di milioni di persone in tutto il mondo. Tale interesse ha portato alla nascita del plugin Site kit.

Site Kit Google

Site Kit Google è il primo plugin realizzato dall’azienda di Mountain View per WordPress. Il 31 ottobre 2019 è stata distribuita la versione ufficiale, dopo quella beta che ha avuto un decorso abbastanza lungo, quasi 12 mesi.

Si tratta di un servizio che farà felici i fruitori di questo CMS,  i quali potranno beneficiare delle componenti aggiuntive realizzate niente di meno che dall’azienda statunitense. Si avranno quindi tutti i software Google a portata di mano, essendo presenti all’interno della schermata del sito. Possiamo citare l’integrazione di servizi web come:

  • AdSense, il servizio per i banner pubblicitari da inserire all’interno del proprio sito e monetizzare con i propri contenuti;
  • Search Console, con cui controllare la presenza del sito sulle ricerche di Google;
  • Analítica, utile per avere a disposizione i report sui visitatori;
  • Page Speed Insights, necessario per constatare le prestazioni e la velocità di caricamento delle pagine;
  • Optimize, un mezzo con cui eseguire test A/B per stabilire quale versione della pagina adottare.

site kit

A neanche una settima dalla sua distribuzione Site Kit è stato installato da oltre 40 mila intenti. Al momento è utilizzabile in solo 7 idiomi: inglese (usa), spagnolo, spagnolo venezuelano, russo, ucraino, polacco, norvegese. Tuttavia entro poco tempo verranno inserite altre lingue.

Utilizzare plugin Site Kit WordPress

Kit del sitio Google permette di usufruire di numerose opportunità, tra cui:

  • comprendere l’andamento e le performance del sitio web, in modo tale da adottare successivamente le migliori estrategias ed ottimizzarne la produttività;
  • visionare i report e le statistiche derivanti dalle proprie attività;
  • esaminare le azioni compiute dai visitatori;
  • vedere in quanto tempo si caricano le pagine.

Tutto questo si può usufruire in un’unica schermata. Di conseguenza tutti questi dati sono facilmente valutabili dai proprietari del sito. Per fare un esempio pratico prendiamo come riferimento un articolo che tratta un qualsiasi argomento. Cliccando sulla dicitura Site Kit presente nel pannello sarà possibile osservare preziose metriche: i visitatori unici, le impressions, i click, il tempo medio di permanenza, la percentuale di click through rate ecc.

Comparte este artículo

Índice

Sigue mi canal de WhatsApp

Descubra nuestros productos

Sígame en las redes sociales

Últimas entradas

Deja un comentario

Gianluca Gentile