Suggerimenti per la registrazione di un dominio
Suggerimenti per la registrazione di un dominio – La scelta del nome e del dominio sono il biglietto da visita di un sito. E’ la prima immagine che si ha di un’azienda o di un professionista o di un blog e di solito è la prima impressione quella che conta. Ma cosa bisogna fare per registrare un dominio sicuro e di successo ?
- Registrare il proprio dominio
Scegli il nome adatto al tuo sito e poi il nome del dominio (di solito lo stesso del sito) che si divide in dominio di primo livello (Top Level Domain o TLD) con estensioni come .it o .com e dominio di secondo livello con nome del dominio. Il provider registrerà il dominio presso l’autorità competente.
- Configurazione del dominio di II livello
In Italia il mercato è libero. Le uniche limitazioni sono la possibilità di utilizzare le lettere dell’alfabeto, i numeri da 0 a 9, i trattini e non può superare i 63 caratteri. Non sono ammessi domini di due caratteri, con punti, barre e punti di domanda.
- Dominio di I livello
Sono i più utilizzati e quindi è consigliabile verificare con il provider la disponibilità del dominio da te scelto, prima di effettuare la registrazione. Sono i domini con finale .com, .net, .orge (TLD generici gTLD) e quei domini specifici di ogni paese .it, .de, .es (TLD specifici per paese ccTLD). Dal 2013 stanno rilasciando anche domini commerciali (.bar .business) o di specifiche città (.berlin).
Eccezione : .ch
Si tratta dell’estensione rilasciata per la Svizzera, ma è anche usata da emittenti radio/tv. In questo caso .ch significa channel.
Non sei riuscito a capire come funziona la registrazione del dominio ? Non riesci a capire come gestire il tuo blog ? Hai problemi con il tuo sito web ? Contattaci ! Il nostro team di esperti ti risponderà quanto prima e ti darà suggerimenti per la registrazione di un dominio.
Tag: Suggerimenti per la registrazione di un dominio