Fattori SEO rilevanti nella scelta del dominio

Tabella dei Contenuti

Condividi questo articolo

Fattori SEO rilevanti nella scelta del dominio per una migliore indicizzazione su Google

Fattori SEO rilevanti nella scelta del dominio

Fattori SEO rilevanti nella scelta del dominio – Ci sono numerosi fattori che decidono il posizionamento (ranking) su Google, tra questi il profilo backlink, l’usabilità e la qualità del contenuto. Per ogni sito web la posizione su Google è fondamentale, è un biglietto da visita ed è la combinazione che conferma il cliente e fidelizza i nuovi.

Ecco le principali regole da ricordare per il posizionamento SEO:

I fattori di ranking di Google non sono una regola fissa

Dal 2012 Google verifica la corrispondenza esatta del dominio e premia quei siti ben strutturati con contenuti di qualità e di rilevanza. Ovviamente le parole chiave semplici, dirette ed esplicative giocano la loro parte.

Domini con il nome aziendale

Utilizzando il proprio nome se libero professionista, o il nome della propria azienda nel dominio, qualsiasi utente veda il tuo sito saprà già cosa aspettarsi. Ovviamente i siti con il nome pur avendo dei tassi di rimbalzo minori rispetto ad una ricerca generica, hanno tempi di permanenza nelle posizioni maggiori e sono molto importanti per il SEO. Il nome di un marchio/di un professionista è garanzia dell’immagine aziendale e della propria identità sul mercato (corporate identity).

Estensione del domino

Qualora l’utente fosse intestatario di più domini con attività positiva, l’utente sarà ben considerato da Google. Al contrario, se l’utente avesse attivato dei domini con attività negativa, Google considererà sempre l’utente negativo come una sorta di reputazione. Oltre a questo, Google capisce quanto “vecchio” è un dominio. L’età di un dominio è quasi sempre garanzia di ottima persistenza online, qualità ed affidabilità. Anche questo influenza il SEO.

Fattori SEO rilevanti nella scelta del dominio

Domini per gli utenti, non per i motori di ricerca

Si consiglia la scelta di un dominio dal nome breve, facile da ricordare e riconoscibile per tematica. Tutte possibilità che aiutano nel SEO e nel posizionamento da parte di Google.

Non sei riuscito a fare il SEO al meglio ? Hai problemi con il dominio o la scelta del nome ? Ti serve aiuto per il tuo sito ? Contattaci e il nostro servizio assistenza ti risponderà quanto prima.

Condividi questo articolo

Rispondi

Gianluca Gentile