Cos’é Google News Showcase: le caratteristiche e i benefici di un sistema all’avanguardia per la fruizione dei contenuti pubblicati dalle testate giornalistiche nostrane.
La visibilità online è un aspetto che riguarda qualsiasi settore, con le aziende e i iberi professionisti intenzionati a far crescere ulteriormente il proprio business con l’ausilio della rete. Ad esserne interessati però non sono soltanto le classiche realtà imprenditoriali che propongono un determinato prodotto ai consumatori. Questa considerazione può essere impiegata anche per altri comparti come quello del giornalismo, messo a dura prova negli ultimi venti anni dall’exploit di internet.
Il sistema con il quale informarsi su tutto ciò che accade nel mondo non a caso è notevolmente mutato, con il lettore che prende nota delle varie news accedendo semplicemente ad un motore di ricerca tramite il pc o ancor meglio con il proprio telefono cellulare. Di conseguenza non rappresenta più quel soggetto affine all’idea portata avanti dal magazine, dedito all’acquisto giornaliero della rivista cartacea. Un aspetto che ha portato ad un calo drastico delle vendite, con le varie testate che hanno iniziato molto lentamente ad interfacciarsi con il mondo online.
Per ottimizzare ulteriormente la ripresa delle letture giornalistiche è stata implementata in Italia una nuova funzionalità volta ad accrescere il traffico web in direzione dei siti internet appartenenti alle varie testate. Stiamo parlando di Google News Showcase.
Showcase di Google News è servizio pensato per agevolare la lettura delle notizie pubblicate dai quotidiani via smartphone, in maniera intelligente e soprattutto invitante. Si tratta di un sistema caratterizzato dalla presenza di schermate contenenti le varie news, illustrate in maniera coinvolgente e con l’ausilio di foto, clip, elenchi, articoli in sequenza ecc.
Ecco cos’è Google News Showcase, ovvero il risultato di un’intesa tra Google e una decina di testate editoriali (con al loro interno oltre una cinquantina di giornali di caratura nazionale e locale), le quali potranno beneficiare di uno strumento in più per catturare visual. Stiamo parlando di gruppi del calibro di Citynews, Caltagirone Editore ed RCS (quindi Corriere della Sera, La Gazzetta dello Sport, il Messaggero, il Fatto Quotidiano, il Foglio ecc.) che hanno stipulato una collaborazione con l’azienda statunitense, finalizzata alla divulgazione di articoli di carattere informativo e giornalistico.
Osservando cos’è Google News Showcase e come funziona si può osservare come tale prodotto favorisca fortemente l’acquisizione delle informazioni online. Questi contenuti infatti vengono creati appositamente per dare la possibilità agli utenti di leggere articoli redatti in modo adeguato, certificati e soprattutto veritieri. Siamo quindi di fronte ad una convenienza che riguarda tutte le controparti citate:
Siamo di fronte ad nuovo sistema per la promozione dei contenuti web, ideale per fidelizzare con il lettore, incrementare le visualizzazioni e godere di ulteriori metodi di guadagno. Difatti Google paga una quota alle testate, in modo tale che queste si adoperino per realizzare articoli di qualità all’interno di Showcase
Serve aiuto? Registrati su CRM G Tech Group il gestionale della mia società
Potrai decidere di devolvere lo 0,5% della tua fattura per piantare alberi in tutto il mondo e monitorare la crescita sulla nostra pagina treedom tutti gli alberi vengono geolocalizzati e fotografati al momento in cui vengono piantati. Dal momento dell’acquisto servono da alcune settimane a qualche mese prima che un albero sia pronto per essere piantato.