Creare un logo aziendale: un passaggio fondamentale per diffondere in maniera efficace l’immagine del tuo brand agli occhi dei potenziali consumatori.
Quando parliamo di pubblicità sono davvero molti gli aspetti da considerare, dai mezzi di comunicazione scelti come strumento di propaganda alla creazione di un messaggio efficace e capace di coinvolgere il tuo target. Ma prima di pensare a tutto ciò devi necessariamente creare un logo che rappresenti pienamente la tua azienda e che ne renda immediatamente riconoscibile l’identità agli occhi del pubblico. Si tratta infatti di un’eventualità da considerare non appena dovrai investire in una nuova realtà commerciale, o magari avrai la necessità di realizzare un sito web per la tua attività da libero professionista.
Esaminiamo quindi più da vicino come realizzare un logo che sia in grado di identificare appieno la tua mission e far sì che sia distinguibile sin da subito sul mercato.
Creare un logo per il tuo sito web aziendale
L’elemento cardine che devi considerare se vuoi farti un nome nel tuo settore di riferimento è quello di creare un logo, un’icona grafica rappresenta l’essenza della tua attività imprenditoriale. Che tu abbia un punto vendita, un’impresa di costruzioni, uno studio medico o un’agenzia di web marketing che opera sul web, architettare un’immagine accattivante e con personalità è indispensabile ai fini promozionali per tre motivi principali:
- Produrre un’identità certa
- Essere sin da subito identificabile nel tuo settore
- Trasmettere serietà, competenza e fiducia
E’ innegabile che un’icona spesso è volentieri assume un’efficacia superiore rispetto ad un testo. L’elemento visivo difatti viene assimilato più velocemente e riesce inoltre a veicolare un senso di affidabilità non indifferente.
Da cosa è composto un logotipo
Quando un utente osserva il tuo logo deve comprendere sin da subito ciò che offri. E quindi un mix sapiente di design, colori, testo ed espressività assumono un’importanza senza precedenti. Un esempio perfetto possiamo farlo con Amazon.
Vediamo infatti una parte testuale associata ad un elemento grafico che collega due lettere, la A e la Z. In questo modo i grafici dell’azienda statunitense mirano a trasmettere la capacità della multinazionale nel proporre qualsiasi tipo di oggetto, appunto dalla A alla Z. Tramite questa metafora il consumatore comprenderà sin da subito l’efficienza di questa azienda.
Puoi quindi osservare che, nel creare un logo, devi tener conto di alcuni elementi:
- La parte testuale, il logotipo, con la scelta del carattere adatto a ciò che vuoi esprimere
- Il pittogramma, ossia il contesto grafico
- Il Pay Off, poco utilizzato, corrisponde allo slogan (ad esempio I’m lovin’it per McDonald’s posizionato poco sotto il logo).
Realizza il tuo logo aziendale
In questo articolo abbiamo compreso quanto sia importante creare un logo aziendale. Per questo motivo è fondamentale realizzare un’immagine intrigante e che possa rispecchiare appieno le caratteristiche del tuo business. Un obiettivo alla tua portata grazie alla collaborazione con web designer professionisti che si occupano con successo della progettazione, della grafica e della produzione di un logotipo adatto per ogni contesto.
Vuoi creare un logo per la tua impresa ma non hai ancora le idee chiare e hai pertanto bisogno di suggerimenti utili? Contattaci sui nostri canali social oppure organizziamo una call su Google Meet per iniziare un percorso insieme, valutando le tue idee ed arricchirle con le nostre capacità professionali con lo scopo di ottenere dei risultati eccellenti e che rispettino le tue aspettative. Ti aspettiamo!