Download free images: 3 sources you can draw from

download free pictures, how to download free pictures, where to download free pictures, free download pictures, free download goodnight pictures
Share this article

Scaricare immagini gratis: 3 siti web dove poter eseguire il download di fotografie senza alcun costo o vincolo di copyright.

Per la redazione di contenuti testuali, soprattutto quando si parla di articoli per i siti web, un ruolo cruciale viene svolto certamente dalle pictures. Queste, oltre ad arricchire il formato visivo, favoriscono anche l’indicizzazione SEO della pagina sul motore di ricerca, in quanto Google predilige testi con all’interno immagini di qualità e con titoli pertinenti all’argomento trattato.

Scegliere quelle più adatte al contesto è senz’altro un’attività molto rilevante a cui prestare molta attenzione. Pertanto è opportuno ottenerle affidandosi a delle fonti sicure, magari anche gratuite, che permettono di scaricare e utilizzare la foto senza incorrere in alcuna problematica. Ecco perché vogliamo mostrarvi 3 siti dove scaricare immagini gratis per il tuo blog.

Scaricare immagini gratis

Selezionare la fotografia per un articolo sul proprio blog può nascondere parecchie insidie. Moltissimi utenti utilizzano la sezione immagini del motore di ricerca, digitando semplicemente il termine di interesse, salvando la foto sul desktop e in seguito aggiungendola all’interno dell’articolo.

Tuttavia in questo modo si corre il serio rischio di imbattersi in un illecito. Anche se il download può essere eseguito vi sono alcune direttive da rispettare (non sufficientemente citate nella ricerca fatta su Google). Ad esempio vi sono quelle con copyright, ossia non modificabili in assenza del permesso da parte di chi è in possesso del diritto di proprietà. Altre invece si possono scaricare rispettando le licenze Creative Commons: per un uso non commerciale, senza apportare modifiche oppure con la menzione del nominativo di colui che ne possiede i diritti.

Onde evitare tutto questo è possibile avvalersi di soluzioni esterne, ossia siti web con free download photos nei quali sono illustrate tutte licenze che devono essere rispettate, in modo tale da non cadere in errore.

Dove scaricare foto gratis

download free pictures

Come scaricare immagini gratis? A seguire 5 fonti attendibili dalle quali prendere spunto:

  1. PIXABAY
  2. FREEIMAGES
  3. CANVA

Pixabay figura tra siti più utilizzati dagli utenti per quanto riguarda l’impiego e la sharing di fotografie di buona fattura senza il cosiddetto diritto di autore. Oltre un milione sono i contenuti presenti nel database, da usare senza dover sottostare al copyright, con le licenze ben illustrate non appena si vanno ad osservare le caratteristiche dei contenuti.

Freeimages assume una connotazione  più significativa, essendovi le foto pubblicate da fotografi di tutto il mondo, quindi con una risoluzione e una qualità dei dettagli davvero impressionante.

Canva è conosciuto come uno dei migliori programmi per progettare ed elaborare grafiche. Allo stesso tempo risulta molto valido per la scaricare immagini gratis da inserire sui propri articoli o per la pubblicazione di post sui social. La maggior parte di queste sono gratis, un quantità davvero infinita, poche altre invece risultano a pagamento.

 

Share this article

Table of Contents

Follow my WhatsApp channel

Discover our products

Follow me on social media

Latest Posts

Leave a Reply