How the anti-plagiarism software works

online anti-plagiarism check
Share this article

How the anti-plagiarism software works: perché utilizzare questa tipologia di programma e quali sono i principali tool presenti online.

Hai appena finito di scrivere la tua tesi di laurea eppure, nonostante l’attenzione e l’accortezza nel ricercare le fonti, hai il timore che il lavoro finale possa sembrare “copiato”. Spesso e volentieri alcuni concetti, soprattutto citazioni o parti di un testo, devono essere riportati senza alcuna modifica, con il rischio però che vengano considerati plagiati.

Lo stesso discorso lo si può fare per la creazione di contenuti online. Se ad esempio gestisci in prima persona il tuo blog aziendale, pubblicando articoli che riguardano il tuo settore, devi elaborare il contenuto in autonomia, prendendo spunto magari da altri siti competitor ma senza copiare. Tuttavia, se non hai le competenze adeguate nel copywriting, il pericolo di pubblicare un testo copiato è abbastanza alto.

Per fortuna, puoi eseguire un check con l’ausilio di un software antiplagio.

How the anti-plagiarism software works

Il software antiplagio è un programma che viene utilizzato per rilevare il plagio in un documento. Questo tipo di programma analizza il testo in cerca di frasi o parole che sono state copiate da altre fonti, e se rileva una coincidenza, indicherà il tasso di similitudine tra i due. Se risulta inferiore al 10 per cento è un risultato decente ma non ottimale, invece lo 0 per cento starebbe a significare che l’articolo risulti totalmente autentico.

software antiplagio come funziona

Il suo funzionamento è basato sull’analisi del testo e confrontando il contenuto con un database di materiali online e offline. Se il software rileva delle coincidenze, indica la percentuale di materiale duplicato nel documento.

E’ quindi uno strumento prezioso per gli studenti e i professionisti che lavorano con i testi e che devono constatare se il materiale presente nei loro elaborati è originale. Anche perché, se Google capisce che un articolo online risulta copiato, lo penalizza fortemente in termini di indicizzazione.

Quali sono i principali tool gratuiti?

Per capire come funziona il software antiplagio andiamo ad osservare i principali programmi online che puoi visitare per i tuoi check. Questi tool forniscono una reportistica dettagliata che consente di valutare il livello di originalità del testo, ma con alcune skill a pagamento. Utilizzarli può essere una buona soluzione per eliminare il rischio di subire sanzioni dovute alla violazione del diritto d’autore, nonché mantenere la tua reputazione intatta.

Ma ecco i principali programmi che si possono trovare online, nei quali basta inoltrare il testo e procedere alla verifica:

Quali sono i limiti del controllo antiplagio?

Nel vedere how the anti-plagiarism software works possiamo capire che si tratta di uno strumento potente, ma non sempre infallibile. Ci sono alcuni limiti che vale la pena considerare quando si utilizza questo tipo di prodotto:

free plagiarism check

  • Non può sempre rilevare il plagio: a volte non è in grado di riconoscerlo, soprattutto se il testo è stato modificato in modo da eludere i controlli.
  • Non può essere utilizzato come unico criterio di valutazione: bensì una parte di un processo più ampio di valutazione e revisione del lavoro.
  • Può essere costoso: alcuni programmi possono costare parecchio, soprattutto se si desidera utilizzare le funzionalità avanzate.

Pertanto, se hai un blog aziendale e vuoi promuovere i tuoi prodotti e servizi, necessiti di una figura esperta e preparata che elabori articoli totalmente originali e unici. Per questa tua esigenza puoi fare affidamento su uno dei nostri copywriter professionisti di fiducia.

The nostro team lavorerà per te creando testi indicizzati volti a migliorare notevolmente il posizionamento del tuo sito sui motori di ricerca.

Share this article

Table of Contents

Follow my WhatsApp channel

Discover our products

Follow me on social media

Latest Posts

Leave a Reply