Microcredit for businesses and individuals, an opportunity for the less well-off

Microcredit enterprises, microcredit, How microcredit works, microcredit how to get it, microcredit 5 stars
Share this article

Microcredit enterprises e privati, una valida soluzione per i meno abbienti con cui superare i momenti di difficoltà e dare un nuovo slancio al proprio business.

Disporre di capitali immediati è una necessità che può riguardare chiunque, dai comuni cittadini a chi gestisce un’attività imprenditoriale. Le aziende devono investire per sopravvivere all’interno del mercato libero, auspicando in questo modo l’arrivo di tempi migliori da un punto di vista produttivo e finanziario. Anche il singolo consumatore potrebbe aver bisogno di liquidi, con i quali provvedere alle spese o eseguire piccoli investimenti (acquisto di un appartamento, una vettura, pagamento delle tasse universitarie ecc.)
In tali frangenti l’opzione principale è quella di recarsi presso un istituto di credito con lo scopo di richiedere un prestito. Per taluni casi è possibile usufruire di appositi finanziamenti per le imprese; per quanto riguarda la persona invece vi sono diverse possibilità (come la cessione del quinto per i pensionati e i lavoratori pubblici e privati).

Microcredit enterprises and individuals

Il più delle volte però non è così semplice la situazione, dato che l’ottenimento della somma desiderata non è poi così sicuro. E’ opportuno che il soggetto o l’azienda richiedente sia in grado di dare le garanzie necessarie per provvedere alla restituzione delle rate pattuite. In caso contrario la banca rifiuterà di elargire il denaro.
Ciò accade a chi sta attraversando un periodo buio in termini economici, un’impresa che stenta a decollare o una famiglia che non riesce a ovviare al fabbisogno mensile.

Gli utenti che non hanno una situazione lavorativa e finanziaria adeguata possono comunque procurarsi una somma di denaro senza doversi indebitare per vie traverse e sinistre (vedi usurai o richieste di denaro ad amici o parenti). La risposta sta nel Microcredit enterprises e privati.

How microcredit works

Per microcredito si intende l’erogazione di un piccolo finanziamento destinato ai soggetti che si trovano in forte difficoltà economica che  difficilmente riuscirebbero ad ottenere un finanziamento standard dalle banche. La causa è riscontrabile nel fatto che questi non presentano le garanzie necessarie per assicurare il rispetto del pagamento delle rate in seguito alla concessione della cifra.

microcredit for business

Si tratta di un prestito concesso per provvedere ad esempio alle spese di carattere medico o sociale, avviare una piccola impresa, acquisto di materiali da lavoro ecc. Tra i destinatari possiamo citare:

  • i cittadini che vivono sulla soglia di povertà (ai quali le banche non concederebbero un prestito);
  • le aziende (srl o semplici cooperative) e i liberi professionisti come i piccoli imprenditori e gli artigiani che necessitano di un supporto economico per dar nuovo slancio alla propria impresa o avviarne una.

Rappresenta un valido accorgimento per favorire lo sviluppo della piccola imprenditoria e di tutte le attività commerciali presenti nei piccoli centri urbani. A beneficiarne sono anche i cittadini che non hanno la possibilità di fruire delle sovvenzioni economiche che gli istituti di credito emettono tradizionalmente.

Microcredito come richiederlo

Dopo aver osservato cos’è il business microcredit e privati diviene opportuno andare a scrutare per bene le peculiarità che lo contraddistinguono. Ciò che cambia rispetto alle classiche tipologie di finanziamento vi sono tassi d’interesse ridotti, semplificando di conseguenza le modalità con cui deve essere restituita la somma. Si può notare come prevalga ampiamente l’aspetto morale rispetto a quello puramente economico. I richiedenti, nonostante le difficoltà del caso, possono anch’essi godere di tale iniziativa.

Microcredit enterprises, microcredit, How microcredit works, microcredit how to get it, microcredit 5 stars

Il prestito può protrarsi fino a 7 anni, con una somma massima di 10 mila euro per i soggetti in difficoltà. La somma per creare un’attività ammonta fino a 35 mila euro. Inoltre chi concede il finanziamento deve assicurarsi che la somma venga espletata per le motivazioni espresse durante la richiesta.

The business microcredit e privati nel nostro paese è regolamentato attraverso l’istituzione di organi appositi. Tra i più citiamo:

  • Ente nazionale per il microcredito, sorto con lo scopo di incoraggiare la nascita di attività nelle zone più disagiate o di aiutare quelle in difficoltà,
  • Fondo di garanzia per il microcredito, creato dal Ministero dell’Economia per salvaguardare le società che erogano questa tipologia di prestiti.
Share this article

Table of Contents

Follow my WhatsApp channel

Discover our products

Follow me on social media

Latest Posts

Leave a Reply