Samsung S22 full review: the top compact

samsung s22 review
Share this article

Samsung S22 Review: dopo una lunga attesa finalmente disponibile il nuovo gioiello dell’azienda sudcoreana. Andiamo alla scoperta delle caratteristiche tecniche di uno degli smartphone di punta del duemilaventidue.

Nemmeno il tempo di accogliere il nuovo anno che i principali brand di telefonia si sono resi immediatamente protagonisti con l’arrivo di nuovi terminali certamente faranno gola a tanti. Samsung Galaxy S22 (insieme ai fratelli maggiori Samsung s22+ and S22 Ultra) non sarà certamente da meno, grazie ad alcuni punti di forza che lo rendono davvero appetibile a tanti e particolarmente adatto ad un target ben preciso.

Ma non perdiamoci ulteriormente in chiacchiere. Ecco la recensione di Samsung S22, il top di gamma per eccellenza che possiamo sintetizzare con una parola d’ordine: ergonomia.

Recensione Samsung S22: comodità e semplicità d’utilizzo

Ormai tutti i telefoni di alta gamma assicurano performance di alto livello anche a distanza di anni, a testimonianza di una certa longevità nel corso del tempo. Un plus non da poco per chi è solito cambiare frequentemente il proprio cellulare, continuando ad usarlo per almeno tre / quattro anni.

Con la recensione Samsung S22 le attese non verranno di certo smentite, con qualche piccolo “ma” che per molti non rappresenterà di certo un problema. Vediamo quindi i tanti PRO e i pochi CONTRO riguardo a questo terminale, con un’analisi approfondita sulle peculiarità e le funzioni in suo possesso.

Desideri un Top compatto? È la soluzione che fa per te

146 millimetri di altezza, 70.6 di larghezza ed una profondità di 7.6: queste le misure che rendono questo prodotto molto maneggevole e con una praticità senza eguali. Le richieste degli utenti non sono state affatto disattese dopo essersi trovati a meraviglia con l’S21, piacevolmente soddisfatti di un prodotto dalle dimensioni contenute rispetto alla concorrenza. Molto bello anche il design, praticamente un copia incolla della versione precedente ma con la novità del vetro nel retro, così da ottenere al tatto un approccio meno cheap dovuto in precedenza alla plastica.

samsung galaxy s22

Lo schermo (Dynamic Amoled 2x), 120 Hz, presenta un’ampiezza di 6.1 inches ed è dotato di una risoluzione full hd plus.

 

Connettività, potenza, capacità

Non manca ovviamente il WiFi 6, il Bluetooth 5.2 e tutte le skills per i pagamenti veloci con Pay di Samsung, l’NFC e via dicendo. A bordo abbiamo un Exynos 2200 con 4 nanometri ed una GPU Xclipse 920. La Ram da 8gb è abbinata ad uno storage (senza poter inserire una scheda SD) da 128 o 256 GB.

La versione di Android è la 12 con interfaccia One Ui 4.1. Come anticipato dall’azienda più e più volte i terminali della top class verranno aggiornati per almeno quattro anni + 5 di patch di sicurezza. Un supporto invidiabile che difficilmente potremo trovare in altre case produttrici.

Camera, batteria, audio e comparto telefonia

I 3.700 mAh consentono di arrivare al termine della giornata senza infamia e senza lode. Un prodotto dalle misure contenute presuppone difatti una minore capacità della batteria, avente una ricarica da 25W, quindi numeri non del tutto altisonanti.

Buono il settore fotografico, sulla falsariga del modello precedente, con una cam anteriore da 10 mp e f2.2 e quella principale 50 mp f1.8 con stabilizzazione ottica. Troviamo inoltre una grandangolare ultra (12 mp, f2.2) e uno zoom ottico (3x, 10 mp).

samsung s22 technical data sheet

Bene l’audio stereo e la ricezione audio, ma con l’assenza del jack 3.5 e soprattutto della presenza di un altoparlante mono. Troviamo la funzionalità dual sim con uno spazio adibito alle sim di ultima generazione, le eSIM.

Final thoughts

Con la Recensione Samsung S22 abbiamo visto uno smartphone di ottima fattura indicato soprattutto per chi vuole un telefono gigante e con uno schermo difficile da usare ad una mano.

Il prezzo ovviamente rispecchia l’andamento degli ultimi anni, con la versione da 128gb (guarda here il prezzo su Amazon) a circa una cinquantina di euro in meno della versione con doppia capienza.

Share this article

Table of Contents

Follow my WhatsApp channel

Discover our products

Follow me on social media

Latest Posts

Leave a Reply