Elija un tema para su blog

Comparte este artículo

Elija un tema para su blog

Hai preferito aprire un blog invece di un sitio web. Perfetto. Ora devi capire come riuscire a guadagnare da un blog e il primo passo è scegliere l’argomento giusto. Google e tutti i motori di ricerca preferiscono i blog con un tema immediatamente riconoscibile, così da inserirli in una categoria immediatamente riconoscibile e perché i blog specializzati in un tema preciso attirano più facilmente i visitatori.

Dal punto di vista dei guadagni è sempre meglio aprire un blog di settore e limitarsi ad un settore solo. Innanzitutto parliamo di focalizzarti su un settore e sapere tutto di esso. Il guadagno che ne trarrai sarà diretto e derivante da utenti sicuramente interessati a quel prodotto di quel settore. Infine il tuo blog riceve una certa rispettabilità in quanto specializzato in quel settore, il così detto “farsi il nome in qualcosa”.

Pensa al fine, poi decidi il tema

Non c’è un tema giusto in generale, ma esiste il tema giusto per te, ovviamente dipende molto dai tuoi obiettivi. Se vuoi guadagnare con il tuo blog, dovresti prima verificare che l’interesse nell’argomento sia grande a sufficienza, che i visitatori vogliano acquistare in quel settore e che i tuoi sforzi verranno ricompensati nel breve termine. Di soli ogni blogger si diversifica per scelta di un buon argomento, ma questa scelta avviene solo dopo aver capito i propri obiettivi personali. E’ davvero molto importante scegliere un argomento che sia per te una vera passione e per cui sei disposto a investire nel lungo termine e tanto tempo.

Segui il tuo tema

Ti lasciamo alcuni suggerimenti per trovare un argomento di blog interessante:

  • Brainstorming
    Pensa ai tuoi interessi e fai un elenco delle tue idee, pensa a qualsiasi cosa ti venga in mente e parlane con qualcuno che conosci bene.
  • Hobby, passatempi, lavori
    Gli hobby sono degli argomenti decisamente adatti ad un blog, così come il tuo lavoro o uno sport che pratichi. Sarai sicuro di conoscerlo bene e ciò di cui parlerai sarà sicuramente interessante.
  • Interessi e passioni
    Scegli anche un argomento che ricerchi spesso in rete nel tuo tempo libero, in questo modo saprai già quali sono i siti dedicati e dove prendere informazioni, oltre a dimostrare un interesse nell’argomento specifico.
  • Acquisire potenziale
    Se apri il tuo blog per guadagnare, cerca argomenti redditizi. Valuta quei settori già ben rappresentati nelle reti di affiliazione, nelle riviste o nei negozi online.
  • Offri qualcosa che la concorrenza non offre
    Quali sono i blog più importanti in un dato settore? Come puoi migliorare la loro offerta? Che cosa manca loro?
  • Idee di articoli
    L’ideale è riuscire a pensare subito ad almeno 10 idee di articoli base che poi potrai sviluppare. In caso contrario, il blog non è particolarmente adatto a te.
  • Un argomento con un futuro
    Pensa a ciò di cui vuoi parlare? È importante solo oggi o ha un futuro? Pensi di riuscire a scrivere di un argomento tra qualche anno? Se sì, allora vale la pena considerarlo.
  • Non vedi l’ora?
    Stai fremendo per iniziare a scrivere? Ottimo segno! Sappi che un ottimo blogger non perde mai la voglia di scrivere anzi … se l’appetito vien mangiando, per il blogger, gli articoli arrivano scrivendo!

Scegli il tema per il blog con ThemeForest uno dei migliori portali su Internet.

Prima di iniziare chiediti se…

Sei sicuro che i tuoi argomenti sono interessanti, li hai scritti bene e devi pubblicarli. Ora poniti su ognuno di loro degli interrogativi, e poi prendi la decisione finale:

  • Voglio scrivere costantemente sempre su questo argomento?
    Se è la tua una passione reale per un argomento, avrai il desiderio costante di scrivere, tenere aggiornato il blog e andare sempre oltre, per condividere le tue informazioni con i tuoi visitatori.
  • L’argomento ha un pubblico di appassionati?
    Un argomento deve scatenare emozioni, soprattutto una passione, in modo da generare più commenti e maggiori lettori, che saranno sempre coinvolti ed entusiasti.
  • Il tema è giusto per i miei obiettivi?
    Il tema dovrebbe aiutare direttamente i tuoi obiettivi a raggiungere il tuo fine: chiediti veramente se questo avviene.
  • Resti flessibile sull’argomento?
    Non essere troppo lineare e rigido con il tuo argomento. Puoi sempre inserire e integrare nuovi argomenti correlati o relativi a settori complementari. Lascia crescere il tuo blog, man mano che gli articoli prendono forma e spazio nel suo interno.
Comparte este artículo

Índice

Sigue mi canal de WhatsApp

Descubra nuestros productos

Sígame en las redes sociales

Últimas entradas

Deja un comentario